Categorie: Opening

Tutti gli architetti di Zevi

di - 24 Aprile 2018
«No all’architettura della repressione, classicista barocca dialettale. Sì all’architettura della libertà, rischiosa anti-idolatrica creativa». Queste parole ben sintetizzano la personalità e la poetica di Bruno Zevi (Roma, 1918-2000), multiforme talento di storico, docente, progettista saltuario, politico, broadcaster radiofonico e televisivo, critico, “agitatore” instancabile del dibattito culturale e grande comunicatore. Ma come festeggiarne il centenario della nascita? Pippo Ciorra e Jean-Louis Cohen hanno curato per lui una grande esposizione nella capitale, al MAXXI, nella galleria 2 del museo. Allestita come un grande studio, con tavoli, mensole e librerie, insieme a riviste, libri, manifesti, documenti audio e video del suo lavoro, compaiono lungo il percorso, in un dinamico carosello, anche i progetti di 38 tra gli architetti che scelse di sostenere e promuovere, da Carlo Scarpa a Pier Luigi Nervi, da Franco Albini a Maurizio Sacripanti, da Piero Sartogo a Renzo Piano
La mostra presenta materiali provenienti da preziosi fondi archivistici dello stesso MAXXI, della Fondazione Bruno Zevi e di altre autorevoli istituzioni nazionali, come lo IUAV di Venezia, lo CSAC di Parma, la Fondazione Michelucci, oltre a molti altri archivi privati.
Tra i temi emergenti della mostra, da segnalare il ruolo cruciale di Zevi in varie fasi del dibattito architettonico nazionale e internazionale, e l’importanza vitale, per lui e per tutta l’architettura italiana, del rapporto tra Architettura e politica attiva.
In alto e in homepage: Bruno Zevi, foto di Elisabetta Catalano
INFO
GLI ARCHITETTI DI ZEVI. Storia e contro storia dell’architettura italiana 1944-2000
dal 25 aprile al 16 settembre 2018
MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo
via Guido Reni 4a, Roma
orari di apertura: 11.00-19.00 (martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, domenica) |11.00 – 22.00 (sabato) | chiuso il lunedì
www.maxxi.art – info: 06 32.48.61

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Premio Henraux 2024, contemporaneità del marmo: le opere vincitrici in mostra

Svelate le opere di Olivia Erlanger, Nicola Martini e Tarik Kiswanson, vincitori della sesta edizione del Premio Internazionale di Scultura…

29 Luglio 2024 10:10
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 luglio al 4 agosto

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 luglio al 4 agosto, in scena nei…

29 Luglio 2024 9:02
  • Mostre

Oltre le nuvole: Leandro Erlich in mostra alla Galleria Continua di San Gimignano

La Galleria Continua di San Gimignano ospitano una mostra di Leandro Erlich: l’artista argentino solleva il velo della realtà, per…

29 Luglio 2024 8:05
  • Mostre

II Bunker dell’Aeroporto Nicelli celebra Venezia con una esposizione

All’interno del Bunker dell’Aeroporto Nicelli di Venezia si terrà, fino al 29 settembre, una mostra che celebra l'aviazione e la…

29 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57