Categorie: Opening

Tutto Carlo Carrà

di - 3 Ottobre 2018
Quella che si inaugura oggi (domani l’apertura al pubblico) a Milano, nelle imponenti sale di Palazzo Reale, è una retrospettiva dedicata a Carlo Carrà (Quargnento, 1881-Milano, 1966), la più ampia mai realizzata sull’artista, che vede riunite circa 130 sue opere suddivise tra 7 sezioni: Tra Divisionismo e Futurismo; Primitivismo; Metafisica; Ritorno alla natura; Centralità della figura; Gli ultimi anni; Ritratti. Le opere sono state concesse in prestito per l’occasione da alcune delle più grandi collezioni del mondo, come quelle dello State Pushkin Museum of Fine Arts di Mosca, dell’Estorick Collection of Modern Italian Art di Londra, della Kunsthaus di Zurigo, della Yale University Art Gallery, della National Gallery in Prague, del Museum of Fine Arts di Budapest, dai Musei Vaticani, e da prestiti di numerosi musei italiani, tra cui la Pinacoteca di Brera, il MART di Rovereto, il Museo del 900 di Milano, la Galleria degli Uffizi di Firenze, oltre a molte collezioni private, così da ricostruire la fitta trama di affinità intellettuali e di rapporti d’elezione che legò Carlo Carrà ai suoi collezionisti e amici del tempo. Fu, infatti, artista irrequieto, persona dai viaggi significativi che lo portarono, già giovanissimo, a Parigi e poi a Londra, e di importanti incontri internazionali da Apollinaire a Picasso, oltre che uomo di grandi aperture culturali e di letture che lo spinsero a svolgere un’attività critica sulle riviste più importanti e di tendenza del tempo: “La Voce”, “Lacerba” e, soprattutto, “L’Ambrosiano”.
Il presente progetto espositivo non intende, tuttavia, proporre solo la produzione artistica di Carrà, ma anche i tratti e i momenti più significativi di quella che lui stesso definì “una vita appassionata”. Sarà, pertanto, corredato da documenti, fotografie, lettere e numerosi filmati che documentano l’intensa vita del maestro italiano, di cui in prima persona ci diede conto nelle pagine de “La mia vita”, l’autobiografia scritta nel 1942.
In homepage: Carlo Carrà. Estate (particolare), 1930. Olio su tela, 165×120 cm. Museo del Novecento, Milano. Copyright Comune di Milano. Tutti i diritti di legge riservati
In alto: Carlo Carrà. La musa metafisica (particolare), 1917. Olio su tela, 90 x 66 cm. Milano, Pinacoteca di Brera

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Arte Sella: tre esperti di design, arte e architettura per il comitato scientifico

Domitilla Dardi, Lorenzo Fusi e Marco Imperatori sono i nuovi membri del comitato scientifico di Arte Sella, l’associazione che ha…

30 Luglio 2024 9:52
  • Mostre

La “natura che cura”, al MUSE tra scienza e arte

Fino al 17 novembre 2024 è visitabile The Mountain Touch, una mostra curata da Andrea Lerda e nata da un…

30 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

La prima mostra di Aldo Sergio da Tommaso Calabro a Milano

Dopo la personale di Flaminia Veronesi, Aldo Sergio è il secondo artista contemporaneo presentato dalla galleria milanese: la sua mostra…

29 Luglio 2024 18:24
  • Arte contemporanea

Come rinasce una cultura: il progetto di Inuuteq Storch al Padiglione Danimarca

Per il Padiglione Danimarca alla 60ma Biennale di Venezia, Inuuteq Storch apre uno spiraglio sulla cultura kalaallit e sull’occupazione coloniale…

29 Luglio 2024 18:10
  • Mercato

Gli artisti e designer Bugatti sono protagonisti della vendita di Bonhams

Ottimi risultati per la Peter Mullin Collection di Bonhams, a Los Angeles. A partire dai lavori di Carlo, Rembrandt e…

29 Luglio 2024 17:44
  • Beni culturali

Roma, nuove aperture al Vittoriano con il Sommoportico e i Propilei

Dopo gli interventi di ripristino, tornano fruibili al pubblico nuovi spazi del Vittoriano, restituendo l’idea del progetto architettonico originario e…

29 Luglio 2024 17:00