Categorie: Opening

Urania & fashion. | Grazie ad ArtVerona

di - 8 Giugno 2017
Catapultati nell’Alto Adige, precisamente a Lana – provincia di Bolzano – grazie al Premio Level 0 promosso da ArtVerona, che dal 2013 vede alcuni direttori di musei e istituzioni d’arte contemporanea italiani individuare tra gli artisti presenti in fiera un prescelto, che viene promosso nella loro programmazione con un talk, una pubblicazione e/o una mostra. E mica è male per un giovane, e se poi ci si mette che il progetto non è una semplice mostra ma un progetto “partecipato” tra diverse discipline in un luogo geografico che non ti aspetteresti è fatto il cortorcircuito.
Succede con “Urania” di Nicola Pecoraro, organizzata da Merano Arte e Kunsthalle West, che non è solo la possibilità di vedere lo sviluppo delle sculture e installazioni dell’artista che vive tra Roma e Vienna, ma è far entrare nel disegno complessivo anche gli abiti disegnati da Fabio Quaranta e le musiche – in un’installazione sonora site specific – di Robert Schwarz, compositore austriaco.
Il filo conduttore che lega tutto? Molto “verde”, come da queste parti funziona, ma in versione alternata: Pecoraro presenta una nuova serie di sculture in plastica riciclata, che l’artista ha prodotto nel corso della residenza a NUOVE//La Prima Plastics, ad Isola Vicentina. E il riciclaggio di stampe difettose di alcune produzioni dell’artista prese come “matrice” da Quaranta per disegnare abiti in materiale non riciclato fa da sfondo a quello che si prevede come un paesaggio lunare, o di Urania, “futuristico” si legge nel comunicato della mostra, in cui i modelli cammineranno tra crateri e scenari da Apollo 13? In effetti anche il contesto sembra ordinarlo. (MB)

Articoli recenti

  • Mercato

Dentro l’asta. La Balloon Monkey di Jeff Koons

Una rassegna di alcuni lotti significativi dell’anno appena volto al termine, tra maestri del Novecento e artisti emergenti in giro…

6 Gennaio 2025 21:37
  • Libri ed editoria

Noia terminale: utopia e distopia di un mondo retto dal matriarcato

Arriva in Italia la raccolta di racconti della scrittrice giapponese Suzuki Izumi: un’indagine sulle contraddizioni della societĂ  e dell'individuo, attraverso…

6 Gennaio 2025 20:30
  • Arte moderna

Esplorando l’universo maschile: la pittura di Gustave Caillebotte al MusĂ©e d’Orsay di Parigi

In occasione del 130° anniversario della morte dell'artista il Museo d'Orsay di Parigi propone una retrospettiva sul pittore impressionista che…

6 Gennaio 2025 18:26
  • Beni culturali

Stonehenge era un simbolo di alleanza tra comunitĂ : la nuova scoperta

Il sito di Stonehenge potrebbe essere stato un simbolo di unione tra le antiche civiltĂ  della Gran Bretagna: la nuova…

6 Gennaio 2025 10:37
  • Arte contemporanea

Vedere le stelle. Ecco il dono, di buon auspicio, dell’Epifania

Lumen requirunt lumine, dice un antico inno liturgico dell’Epifania: seguendo una luce ricercano la Luce. Dalla Notte Stellata di Van…

6 Gennaio 2025 0:02
  • Mostre

Carne e spiritualità al centro della mostra di Antonio Obá al Centre d’Art Contemporain di Ginevra

Quella che il CAC di Ginevra presenta, prima della sua imminente chiusura per lavori di restauro, è la storia della…

5 Gennaio 2025 20:30