04 ottobre 2019

Vittorio Corsini e Fabio Genovesi per VOCI, a Peccioli

di

Vittorio Corsini e lo scrittore Fabio Genovesi insieme per la riapertura del Cinema Passerotti a Peccioli con la settima opera permanente del progetto VOCI

Corsini VOCI Peccioli
VITTORIO CORSINI, "Trailer”, 2019, Acciaio inox specchiante, neon, voce narrante Fabio Genovesi, Dimensioni ambiente, Courtesy Fondazione Peccioliper VOCI, Vittorio Corsini con Fabio Genovesi, Cinema Passerotti, Peccioli, 2019

A Peccioli, nel cuore della Toscana, inaugura oggi, 4 ottobre, la nuova opera permanente di VOCI, un progetto di Vittorio Corsini per il Comune di Peccioli in collaborazione con la Fondazione Peccioliper, iniziato nel 2018.

Per VOCI sono stati invitati sette noti scrittori che ispirati da altrettanti edifici storici di Peccoli e delle frazioni di Cedri e Fabbrica, hanno realizzato dei testi che, grazie alle opere permanenti di Vittorio Corsini, possono essere ascoltati ciascuno nell’edificio da cui è stato ispirato.

L’opera che inaugura oggi si trova al Cinema Passerotti, nel centro di Peccioli, con il racconto di Fabio Genovesi La Messa in cinemascope”: «Narrata dallo stesso autore, la storia trova modalità di ascolto nella nuova installazione di Vittorio Corsini, Trailer […]. L’artista interviene su una delle poltroncine collocate nella platea creando una sorta di postazione “fantastica” che grazie all’interazione con i visitatori trasporta in una dimensione sonora e visiva fuori dal tempo», si legge nel comunicato stampa.

Il Cinema Passerotti è stato attivo dal 1927 al 1983 ed è la più recente architettura inclusa nel progetto VOCI. «Da alcuni anni l’Amministrazione Comunale ha avviato un recupero architettonico di questa storica struttura ricca di memorie e suggestioni, restituendola ai cittadini con una nuova funzione. Luogo di ritrovo e di passaggio, accoglie progetti cinematografici speciali ed eventi estemporanei. La nuova installazione permanente di VOCI sarà un motivo in più per visitarla», ha spiegato l’organizzazione.

«VOCI – si legge nel comunicato stampa – nasce dalla volontà di creare all’interno del territorio del Comune di Peccioli un percorso artistico-letterario che partendo dalla cittadina toscana raggiunge i borghi circostanti portando i visitatori alla scoperta di luoghi nuovi e inesplorati. Il progetto si colloca all’interno di una più ampia strategia culturale, iniziata alla fine degli anni Novanta e mai interrotta, che ha visto Peccioli e tutto il suo territorio arricchirsi diventando un luogo privilegiato per il linguaggio del contemporaneo».

Con questo intento il percorso creato da VOCI, inaugurato nell’aprile 2018, si snoda in tre paesi: nel centro storico di Peccioli si trovano i lavori di Laura Bosio nella Chiesa del Carmine, di Mauro Covacich nella Chiesa delle Serre e di Romano De Marco nel Campanile, oltre al nuovo lavoro di Fabio Genovese al Cinema Passerotti. A Cedri, invece, sono collocati i racconti di Maurizio de Giovanni nella Chiesa di San Giorgio e di Ferruccio Perazzoli nell’Oratorio della Santissima Annunziata. A Fabbrica, infine, è ascoltabile il racconto di Laura Pugno nella Cappella dei Santi Rocco e Sebastiano.
Domani, 5 ottobre, un bus navetta gratuito su prenotazione permetterà ai visitatori di fare un tour completo delle sette opere.

Vittorio Corsini e Renzo Macelloni, sindaco di Peccioli, ci raccontano VOCI e la nuova opera al Cinema Passerotti.

Come è nata l’opera Trailer? Il progetto avrà un proseguo? 

Vittorio Corsini: «Il progetto VOCI è un progetto aperto che prevede un arricchimento continuo nel territorio di Peccioli di opere che si legano ad un luogo in maniera univoca. La particolarità di VOCI sta nel coinvolgimento di uno scrittore che scrive e poi legge con la propria voce un breve racconto legato al luogo mentre il mio lavoro è quello di trovare la modalità in cui tale racconto si rende disponibile.

Questa volta la scelta è caduta sul cinema Passerotti appena restaurato e il racconto di Fabio Genovesi parte proprio prendendo in considerazione il suo vissuto da piccolo spettatore.

Nell’installazione la voce di Genovesi diventa la protagonista dello spazio invadendo tutta la sala come fosse un racconto concerto che ci riguarda tutti: sedendoci in una poltroncina d’acciaio specchiante si abbassano le luci, si accende una spirale posta sul tetto della sala e parte la narrazione. Quindi una immersione pressoché totale in un ambiente, una storia, un’opera che per qualche minuto ci tiene per mano e come in un “trailer” ci trasporta in uno spazio alterato».

Che riscontro avete avuto dal percorso di Voci, inaugurato circa un anno e mezzo fa, nell’aprile 2018?

Renzo Macelloni: «Nei mesi si è creato e consolidato un interesse costante, testimoniato da un continuo via via di interessati. Questo è accaduto perché il percorso costituito dalle opere di VOCI è di grande qualità, con autori importanti, e si sviluppa su un territorio di grande prestigio».

Perché avete deciso di riaprire l’edificio del cinema Passerotti e che cosa diventerà?

RM: «Il cinema Passerotti non è un edificio di particolare pregio architettonico, ma è importante per la collettività di Peccioli. Edificato negli anni Trenta del secolo scorso, è rimasto attivo fino al 1980 e in quegli anni è stato un luogo molto frequentato dalla cittadinanza e di aggregazione, luogo oggi colmo di ricordi per molte persone. Dopo l’inaugurazione della nuova opera di VOCI il Cinema Passerotti tornerà a essere uno spazio della collettività, aperto agli incontri pubblici».

In occasione del Book Pride, la Fiera Nazionale dell’Editoria Indipendente che si terrà a Genova presso il Palazzo Ducale dal 18 al 20 ottobre 2019 – VOCI sarà ospite dello stand della casa editrice EMONS libri&audiolibri, partner del progetto già dalla sua prima edizione.

Vittorio Corsini Con Fabio Genovesi
VOCI
Un progetto di Vittorio Corsini per il Comune di Peccioli
In collaborazione con Fondazione Peccioliper
Dal 4 ottobre 2019 (permanente)
Cinema Passerotti
Piazza Passerotti
Viale Mazzini, Peccioli (Pisa)
Opening: 4 ottobre 2019, dalle 18.30

Sabato 5 ottobre a partire dalla ore 15.00 sarà attivo un bus-navetta gratuito (su prenotazione) per visitare le sette opere permanenti realizzate per VOCI: Campanile della Chiesa di San Verano, Piazza del Popolo, Peccioli; Chiesa del Carmine, Piazza del Carmine, Peccioli; Cinema Passerotti, viale Mazzini, Peccioli; Oratorio della Santissima Annunziata, Via Santa Maria, Ghizzano; Chiesa di San Giorgio, Via di Cedri, Cedri; Chiesa dei Santi Rocco e Sebastiano, Via Vittorio Veneto, Fabbrica; Chiesa delle Serre, Le Serre, Peccioli.

Informazioni e prenotazione bus-navetta: Fondazione Peccioliper, tel 0587 672158, da lunedì a venerdì, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00; info@fondarte.peccioli.net; www.fondarte.peccioli.net; Ufficio informazioni e accoglienza turistica del Comune di Peccioli, tel. 0587 936423, martedì, giovedì, venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e mercoledì, sabato, domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui