Categorie: Opening

W l’opera viva | di Cristiano De Gaetano

di - 26 Luglio 2017
Di Cristiano De Gaetano ci siamo occupati spesso, in ultimo in occasione della sua mostra alla Fondazione Pascali di Polignano. Come il grande Pino anche De Gaetano era pugliese, e come l’autore dei 32 metri quadrati di mare circa e della Vedova Blu ha vissuto un’esistenza brevissima dalla ricca ricerca.
Diploma all’Accademia di Belle Arti di Bari, fotografo, scenografo ed operatore video, narratore di storie legate all’identità personale, alla memoria e al ricordo “che tende a esorbitare dai suoi confini e ad assumere i contorni di un intero mondo figurativo e simbolico”, come scrive Christian Caliandro, oggi a Torino De Gaetano tornerà in scena come terzo protagonista del progetto “Opera Viva Barriera di Milano”, progetto site specific per la rotonda di piazza Bottini a cura di Caliandro e dell’artista Alessandro Bulgini come “prequel” della fiera Flashback.
Sul billboard di 3 metri per 6 metri da oggi, appunto, sarà affissa l’opera Ice Age, che fa parte di una serie del 2007 realizzata dall’artista tarantino: non solo un’ispirazione alla canzone dei Joy Division, ma una “fotografia” del mondo in cui viviamo: oscuro, sommerso, struggente, gelido.
Un realismo pessimista e un romanticismo cosmico e tragico: “L’età del ghiaccio De Gaetano l’ha intravista e catturata prima degli altri, insieme a pochissimi; l’età del ghiaccio è arrivata, è questa”, scrive ancora il curatore.
Un universo grigio-blu da brividi, non solo per via del freddo. Uno specchio posto di fronte a quelle aree urbane roventi, non solo per colpa dell’estate, che apre un mondo parallelo come spesso lo sono le periferie, avvolte nell’età del ghiaccio, come le nostre vite di replicanti. (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00
  • Beni culturali

Rembrandt usò un super pigmento dorato per la sua Ronda di Notte

Per far splendere la sua Ronda di Notte, Rembrandt usò un particolare pigmento: la scoperta grazie a un nuovo studio…

27 Luglio 2024 8:10