Categorie: opera

Jacques Louis David | I littori riportano a Bruto i corpi dei figli

di - 22 Luglio 2002

Nessuno è in grado di dire se il quadro, terminato prima dell’inizio della rivoluzione, veicoli un messaggio antimonarchico, ma certo contribuì in maniera determinante a creare un clima di severità, rigore morale, intransigenza che caratterizzarono il periodo immediatamente successivo, vediamo perché. Il protagonista del dipinto è Lucio Bruto, personaggio della Roma antica i cui contorni si perdono nella leggenda, che come racconta lo storico Tito Livio scacciò il re Tarquinio il superbo e instaurò la repubblica. Bruto per queste sue caratteristiche divenne uno dei simboli della lotta alla tirannide, così come il suo omonimo, questo realmente esistito, che uccise Cesare. Il soggetto iconografico del dipinto riguarda però un altro episodio, più tardo, della vita di Bruto; quando divenuto console, non esitò a condannare a morte i propri figli rei di aver cospirato per abbattere la repubblica. David ritrae il momento in cui i littori, che hanno appena eseguito la condanna, riportano al padre i corpi dei figli. Se proviamo per un momento a immaginare il dipinto senza colori non vediamo molta differenza da un bassorilievo antico: la narrazione si svolge in orizzontale, con poca profondità, le linee sono nitide, le masse ben delineate, non ci sono fronzoli o inutili dettagli decorativi, tutto è esenziale. Sullo sfondo si notano delle colonne doriche, sobrie, spoglie, che conferiscono severità a tutto l’ambiente. All’estrema sinistra c’è Bruto, in ombra, assorto nei suoi foschi pensieri, tradisce la tensione che lo divora soltanto con i piedi accavallati e contratti. L’ingresso dei littori, che irrompono sulla scena provoca le grida delle donne che “richiamano” il protagonista alla realtà.
Il suo atteggiamento composto, misurato, che denota forza interiore di fronte all’immane tragedia si contrappone alla reazione scomposta, isterica, fragile delle donne, viste in questa e in altre occasioni da David come esseri deboli e passive. Il tutto è sottolineato dalla luce fredda, come tutti i colori del dipinto, che irrompe sulla scena come se fosse un palcoscenico e illumina il gruppo femminile lasciando il protagonista nella penombra. In definitiva il messaggio è chiaro: il bene comune viene prima dell’interesse personale, degli affetti, al punto che è lecito sacrificare ciò che si ha di più caro se questo nuoce al bene comune. Dal Bruto traspare rigore morale, severità, intransigenza fino alle estreme conseguenze, tutti valori che negli anni successivi avrebbero fatto da sfondo al bagno di sangue del terrore, quando bastava un semplice sospetto per finire sul patibolo come nemico del popolo.

bibliografia essenziale
·Rosenblum Robert, Trasformazioni nell’arte. Iconografia e stile tra Neoclassicismo e Romanticismo., La Nuova Italia Scientifica, 1984
·Honour Hugh, Neoclassicismo, Einaudi, 1980
·Pinelli Antonio, Avanzare regredendo. Neoclassicismo e Primitivismo tra XVIII e XIX secolo, Tipografia Editrice Pisana, 1999

michelangelo moggia


I littori riportano a Bruto i corpi dei figli
1787-1789
olio su tela; 323 x 422
Parigi, Louvre
Jacques Louis David


Progetto editoriale a cura di Daniela Bruni

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Recanati, una mostra di cartoline d’artista per ricordare Alberto Garutti

Allo Spazio Tempesta di Recanati, una mostra raccoglie una serie di cartoline realizzate da artisti, amici ed ex studenti di…

17 Luglio 2024 9:54
  • Progetti e iniziative

La Biennale dell’Acqua del Mediterraneo in preparazione a Napoli

Si svolgerà a Napoli, nel 2026, la prima Biennale dell’Acqua del Mediterraneo, con artisti, architetti e attivisti: presentato il work…

17 Luglio 2024 8:10
  • Mercato

Frieze Seoul 2024, ecco le ultime novità della fiera sudcoreana

Sguardo al programma di Frieze Seoul, tra performance, film e talk sui temi caldi del presente. Ben oltre i confini…

17 Luglio 2024 8:00
  • Mostre

Milano anni ’60, a Lecco: da Fontana a Manzoni, da Baj a Munari

A Palazzo delle Paure, fino al 24 novembre, Lucio Fontana, Piero Manzoni, Enrico Baj, Bruno Munari, Arturo Vermi, Ugo La…

17 Luglio 2024 0:02
  • Fotografia

Geografia dell’energia: Davide Monteleone vince il Photo Grant Deloitte 2024

Davide Monteleone si aggiudica il Photo Grant 2024 promosso da Deloitte con uno progetto fotografico che esplora i territori delle…

16 Luglio 2024 18:02
  • Musei

Firenze: il Museo della Moda riapre a Palazzo Pitti con un nuovo allestimento

Dopo oltre quattro anni di stop, il Museo della Moda di Palazzo Pitti riapre integralmente con un nuovo allestimento, che…

16 Luglio 2024 15:48