Categorie: opera

Jean Nouvel | Centro Congressi “Vinci”

di - 16 Aprile 2002

Jean Nouvel
Centro Congressi “Vinci”

1989-1993
Tour

Singolare la forma fluidamente allungata fino a spingere una “visiera”oltre il filo stradale, segnale urbano nato dall’inserimento calibrato ma non mimetico di un’architettura estremamente contemporanea in un contesto storico forte e nevralgico. Forma che nasce da una riflessione condotta da Nouvel, nella collaborazione con Philippe Stark per il Concorso Tokyo Opera, sul rapporto tra contenuto e contenente. Sotto la spinta dilatante delle tre cellule (le sale auditorium), l’involucro si incurva ed allunga come minimo inviluppo delle funzioni principali. Una membrana trasparente e minima per lasciare la sensazione che le tre bolle continuino a librarsi sul limitrofo giardino storico. Ecco l’idea dell’architetto, che necessitava fattibilità tecnica senza perdere di forza; e su questo si basano pregi e difetti della realizzazione. Da un lato l’eccezionale sapienza di chi ha saputo portare al limite delle possibilità tecnologiche l’ampia, immensa, vetrata sospesa curva, priva di ogni ben che minimo intralcio strutturale; ottima architettura. Dall’altro l’invisibile caduta di coerenza nel sistema strutturale delle sale, dove il magnifico effetto di sospensione si ottiene con espedienti concettualmente spuri. Magnifico, dicevo, perché entrando nel Vinci si resta senza fiato per la sensazione sublime di azzardo nell’infilarsi sotto le pance delle grandi sale congressi; pance che si gonfiano invadendo lo spazio con superfici incombenti ma illusoriamente virtuali. La luce naturale nelle sue immense diffrazioni e riflessioni annulla ogni consistenza, ammorbidendo i volumi e, perdippiù, smaterializzando i pavimenti. Ci vuole coraggio per poggiare i piedi su quei piani lucidi, che sembrano fatti di acqua cheta e finiscono nel vuoto di vetrate senz’appigli. Ma d’altra parte questa è arte contemporanea, vuole stimolare, non tranquillizzare.

Bibliografia essenziale:
Jean Nouvel – 1998 – Rizzoli
Jean Nouvel Emmanuel Cattani. Centro congressi a Tours – 1995 – Grecchi Manuela – BeMa
Jean Nouvel. Una lezione in Italia. Architettura e design 1976-1995 – 1996 – Skira
Trentuno domande a Jean Nouvel – 1998 – Nouvel Jean – CLEAN
Jean Nouvel 1987-1994 – El Croquis – n. 65/66 – 1994

articoli correlati:
Nouvel Leone d’Oro a Venezia
Mutations, la grande mostra a Bordeaux

Marco Felici


Progetto editoriale a cura di Daniela Bruni

[exibart]

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

Nuove Prospettive ad Arte in Nuvola 2024: ecco le gallerie emergenti

Roma Arte in Nuvola ha aperto le porte della sua quarta edizione con varie novità: diamo un’occhiata alla sezione Nuove…

22 Novembre 2024 8:30
  • exibart.prize

Alice Voglino tra i finalisti dei grandi premi d’arte 2024

Un anno di successi e riconoscimenti nell’arte contemporanea.

22 Novembre 2024 7:53
  • Opening

La società “In Arte Libertas” (1886 . 1903), a Roma

Doppio appuntamento, questa sera, alla Galleria d’Arte Ponti: apre la mostra La società “In Arte Libertas”, che proseguirà fino al…

22 Novembre 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

Il cavallo, il mazzocchio e il volto del maestro: a Milano un viaggio nell’ingegno di Leonardo

Nella nuova mostra-dossier dedicata a Leonardo, le invenzioni del genio rinascimentale vengono raccontate attraverso oltre 200 macchine costruite in 3D…

21 Novembre 2024 18:01
  • Arte contemporanea

Christo e Jeanne-Claude, una storica installazione a New York rivive con una mostra

The Gates, l’installazione monumentale di Christo e Jeanne-Claude per il Central Park di New York, rivive dopo 20 anni, con…

21 Novembre 2024 16:59
  • Fiere e manifestazioni

Roma Arte in Nuvola 2024, inaugurata la quarta edizione: prime immagini della fiera

Ha inaugurato oggi in preview la quarta edizione di Roma Arte in Nuvola all’EUR: ecco le foto dagli stand e…

21 Novembre 2024 14:21