Categorie: parola d'artista

exibinterviste | la giovane arte – Coniglioviola

di - 9 Maggio 2003

Coniglioviola è una creatura ibrida che si muove in diversi ambiti: dal web design alla net art alla realizzazione di video. Come nasce?
Il nome Coniglioviola deriva dalla somma dei nostri cognomi: Coniglio e Raviola e il risultato è davvero una creatura ibrida non solo perchè i conigli viola sono più rari delle mosche bianche ma perchè Coniglioviola rappresenta veramente la fusione di due nature (umane e artistiche) molto diverse!
Ibrido, ancor più che profano, è stato poi il modo in cui abbiamo approcciato a tutti gli ambiti che dici, abbiamo iniziato a disegnare siti web quasi prima ancora di saper accendere un computer e, soprattutto, senza la minima cognizione di quali regole o stilemi il web design avesse già acquisito.
Lo stesso approccio profano e profanante c’è stato quando abbiamo iniziato a fare video…senza telecamere e senza nessuna esperienza precedente, semplicemente sforzandoci di superare i nostri limiti e di utilizzare il poco materiale e i pochi mezzi tecnici a nostra disposizione.
La nascita del digitale ci ha riportati nel Rinascimento: attraverso il computer un uomo può tornare a occuparsi di tanti ambiti differenti, a perdere la sua opprimente soffocante ingiusta “specializzazione”.
In questo senso ci sentiamo una piccola bottega rinascimentale!

Vostro primo esperimento di web art è la cybermeditazione di Yolanda: un’insegnante di yoga virtuale ci guida in una meditazione on-line attraverso i sette chakras?
La meditazione di Yolanda ha avuto un grande seguito presso esperti ed appassionati di psicologia e spiritualismo. Ti dirò che la cosa ci ha stupito molto perchè sentivamo di esserci avvicinati a un tema spirituale in maniera paradossale e dissacrante, insomma, era più un gioco o un atto artistico che una meditazione vera e propria. Al di là di questo, abbiamo svolto uno studio approfondito sul simbolismo della tradizione dei Chackras, sulle musiche e sui colori scoprendo aspetti estremamente affascinanti.

Bertepolis invece è un web movie che ha come protagonista Loredana Bertè…
Io (Fabrizio) adoro Loredana da quando, nel 93, si presentò a Sanremo e cantò sul palco (insieme alla grande Mia Martini) completamente afona fu un vero colpo di fulmine!!!
Mi venne l’idea di regalarle questo piccolo movie quando appresi che Loredana, scomunicata da ogni discografia ufficiale, si accingeva a distribuire il suo nuovo album completamente via Internet la storia di Bertepolis racconta proprio questo: la prima parte rivisita in maniera ironica il passato artistico della cantante, la seconda rappresenta la distruzione della discografia e la terza il volo verso il Paradiso del web, condotta da un Renato Zero in veste di San Pietro?
Qual è la vostra “filosofia web”
Quando iniziamo a fare un sito web cerchiamo di concentrarci subito sull’individuazione di una metafora che poi sviluppiamo in varie forme attraverso il sito. La metafora ci permette di trasformare un luogo in un altro, un luogo virtuale diventa un mondo surreale che deve essere esplorato, per questo cerchiamo di incuriosire gli utenti (che brutta parola), di spingerli a cliccare ad aprire delle porte e a scoprire cosa c’è dentro la pagina. Ad esempio il sito Modho.it fu concepito come un vero e proprio sito-game, pieno di sorprese ed imprevisti. Coniglioviola.com invece un web zoo dove il nostro coniglietto affiancato da tanti simpatici affini: la mucca gialla, lo struzzo verde, etc
Crazy-Feet.com è invece il nostro sito più visitato e l’idea più divertente è quella di utilizzare come menù due enormi piedoni con tanto di accessori per la pedicure.

Dalla collaborazione con i Modho, di cui Andrea è leader, è iniziata la vostra produzione video, all’interno del progetto Dissoluzioni.
Visto che tra Modho e Coniglioviola c’era una sorta di simbiosi abbiamo pensato di trasformare alcune di quelle canzoni in immagini. Abbiamo battezzato il progetto “Dissoluzioni” per indicare sia il legame con l’album sia l’indipendenza dell’esperienza visiva da quella musicale.
A nostra disposizione avevamo solo Flash e alcune fotografie; abbiamo lavorato utilizzando quelle e cercando di recuperare la pura concezione di cinema come “fotografia in movimento”

Qual il rapporto tra testi e immagini e tra immagini e musiche?
Per quanto riguarda i testi più che cercare una corrispondenza didascalica cerco di effettuare una sorta di trasformazione/traslazione. Conservo del testo solo alcune frasi o figure illuminanti che mi ispirano una particolare immagine o un personaggio che poi, nel video, assume una vita e un significato quasi autonomo. Ad esempio ho reso i versi “Lo sai che c’è io mi trasformo ogni ora” in Quando Finisce l’Aria nell’immagine di un contagocce che distillando sangue sul terreno trasforma il paesaggio.
Per quanto riguarda la musica vale invece l’esatto opposto: con essa recuperiamo una corrispondenza perfetta video-brano accompagnando in maniera maniacale, i ritmi, i cambi di intensità talvolta anche la scansione delle sillabe, con adeguati cambi di scena, luce, inquadratura o colore.

bio
Coniglioviola è il gruppo video-net.art torinese/astigiano che nasce dalla collaborazione tra Fabrizio Coniglio e Andrea Raviola. Nel campo del web Coniglioviola ha avuto il merito di portare la net art fuori dal circuito elitario degli appassionati, con opere che hanno saputo raggiungere il vasto pubblico e hanno catturato l’attenzione dei media. Nel campo video Coniglioviola ha lavorato soprattutto in simbiosi con il gruppo di pop elettronico Modho realizzando videoclip trasmessi da varie emittenti musicali e presentati nel corso di importanti festival italiani e internazionali. Di recente hanno partecipato a FestArte, una serata a cura di V.Tanni presso le Distillerie Clandestine, Roma. Dalla settimana prossima “SetteOtto” l’ultimo video di Dissoluzioni realizzato dai Coniglioviola per i Modho sarà in rotazione all’interno di “Azzurro” su Rete All Music. E’ possibile richiederlo scrivendo ad azzurro@reteallmusic.it

link correlati
La meditazione di Yolanda
Bertepolis, web movie dedicato alla Bert?/a>
Il sito dei Modho
Crazy-feet, il più grande portale italiano dedicato al footfetish
Il sito dei Coniglioviola
articoli correlati
L’ultimo videoclip di Coniglioviola in concorso al Mei
Net art al festival del cinema gay
Random, notiziario di Net.Art, di cui i Coniglioviola realizzano la chat

francesca pagliuca

exibinterviste_la giovane arte è un progetto editoriale a cura di paola capata

[exibart]

Articoli recenti

  • Design

A Roma si racconta una fiaba attraverso una mostra collettiva di design

Caterina Frongia, Millim Studio, Flaminia Veronesi e Anastasiya Parvanova sono le protagoniste della narrazione al femminile in corso presso Spazio…

26 Dicembre 2024 12:48
  • Libri ed editoria

I migliori manga usciti nel 2024, da rileggere durante le feste

Sei consigli (+1) di letture manga da recuperare prima della fine dell'anno, tra storie d'azione, d'amore, intimità e crescita personale.…

26 Dicembre 2024 12:00
  • Arti performative

Marcella Vanzo ha riaperto a Milano un laboratorio intensivo sulla performance

Aperte fino al 2 febbraio 2025 le iscrizioni per la sesta edizione di TMN, la scuola di performance diretta dall’artista…

26 Dicembre 2024 8:22
  • Mostre

Emilio Vedova. Questa è pittura, la grande mostra al Forte di Bard

Fino al 2 giugno 2025 il Forte di Bard dedica una mostra a Emilio Vedova, maestro indiscusso della pittura italiana…

26 Dicembre 2024 0:02
  • Musei

Riapre il Corridoio Vasariano: ecco com’è la passeggiata segreta tra i palazzi di Firenze

Dopo otto anni di lavori, quel percorso lungo un chilometro che collega gli Uffizi a Palazzo Pitti torna ad essere…

25 Dicembre 2024 23:34
  • Teatro

Teatro: i migliori spettacoli del 2024 e qualche riflessione sulla sua accessibilità

Re Lear è morto a Mosca, Re Chicchinella, Lo cunto de li cunti: tanti gli spettacoli che hanno spiccato per…

25 Dicembre 2024 13:09