Categorie: parola d'artista

Relazioni Reciproche / Ferrario Frères

di - 20 Novembre 2013
Relazioni Reciproche: L’unione fa la forza e il confronto è costante, o ciascuno si prende i propri tempi e le singole personalità si incontrano al momento mettere nero su bianco un lavoro, ciascuno con le proprie idee? Quali sono le dinamiche della vostra creazione?
«Si procede per continui riallineamenti. È un riadattarsi costante da parte di un  sistema (i creatori) ad un nuovo equilibrio che la creazione di un’opera, vista come processo, sposterà inevitabilmente. È chiaro che essendo il creatore duale, la condizione d’equilibrio verrà recuperata nel confronto e nella continua ridefinizione delle posizioni reciproche».

Cosa significa essere coppia nell’arte? Avete riscontrato delle difficoltà nella vostra carriera presentandovi in duo?
«Si deve pensare ad una moneta in rotazione che finirà col cadere nel palmo del lanciatore. La visibilità delle due facce dipende sempre da condizioni esterne alla coppia: facilità di lettura delle personalità, ombra in cui finisce più spesso una faccia rispetto all’altra e così via. Un eccesso di questa metafora potrebbe essere la visione della Luna dalla Terra. In ogni caso l’impatto sul palmo della mano coinciderà con la fine del sodalizio».
Che lavoro avete scelto di presentare alla Porta di Sant’Agostino, e perché?
«Il titolo del lavoro è Gemini. È dedicato agli esseri duali visti come accumulo di esistenza conseguito per somma di piccoli apporti di vissuto provenienti da due diverse individualità».

Articoli recenti

  • Mostre

L’inutile spettacolarità dell’opera d’arte: la lezione di Jean Tinguely vale ancora oggi

Sono protagoniste nella retrospettiva dedicata a uno dei membri più noti del Nouveau Réalisme: le "macchine inutili" di Tinguely riempiono…

12 Gennaio 2025 12:00
  • Cinema

Diamanti di Ferzan Ozpetek è un film onesto che ha ancora fiducia nel racconto

Una favola che parla di drammi intimi e ricorre agli stereotipi del melodramma, ma rimane agile, nonostante tutto. La recensione…

12 Gennaio 2025 9:00
  • Fotografia

Other Identity #142, altre forme di identità culturali e pubbliche: Kristina Rozhkova

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

12 Gennaio 2025 8:20
  • Mostre

Valentina Gelain e Bekim Hasaj: protagonisti in Finlandia con The Shell Cracked

Finalisti, entrambi, di exibart Prize N 4, Valentina Gelain e Bekim Hasaj presentano in Finlandia The Shell Cracked, un ciclo…

12 Gennaio 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Raffigurare il desiderio: il “passo a due” di Beatrice Favaretto in mostra a Venezia

Negli spazi di Mare Karina è in corso la prima personale di Beatrice Favaretto. Il progetto Multiple Maniacs è un…

11 Gennaio 2025 18:00
  • Mercato

A Bruxelles c’è una fiera interamente dedicata alla ceramica

65 gallerie da 15 Paesi e la conferma di un mercato internazionale sempre più interessato alla ceramica moderna. Ecco che…

11 Gennaio 2025 16:38