Categorie: Personaggi

Addio a Fiorenzo Alfieri, presidente del Castello di Rivoli e politico torinese

di - 13 Dicembre 2020

Scompare oggi un pezzo della politica torinese decisamente legata all’arte: Fiorenzo Alfieri, 77 anni, Presidente del Castello di Rivoli e per quasi vent’anni consigliere comunale di Torino e assessore nelle giunte Novelli, Castellani e Chiamparino se n’è andato a 77 anni.

Dopo la laurea in Pedagogia e gli inizi come insegnate, dal 1975 diventa consigliere comunale e poi ricopre vari incarichi: per quasi 10 anni assessore alla Gioventù, Sport, Tempo Libero e Turismo, per diventare poi – nel 2001 – assessore alla cultura sotto la giunta di Chiamparino.

Ad Alfieri si deve la nascita della manifestazione “Luci d’Artista”, la riapertura di Palazzo Madama e di diverse sale teatrali, la nascita del MAO, il recupero del museo dell’automobole nonché la Presidenza del Comitato per l’Ostensione della Sindone.

Dal 2019 Presidente del Castello di Rivoli, con lui naquero anche i festival “Mito”, “Torinodanza” e “Traffic festival”.
Alfieri è stato anche Presidente del Gai, Circuito dei Giovani Artisti, e dell’Accademia Albertina di Belle Arti.

Poco fa il Castello di Rivoli ha rilasciato una nota dedicata alla memoria del Presidente:

“Il Museo annuncia con profondo dolore e tristezza la perdita del Presidente Fiorenzo Alfieri. Il 29 marzo 2019 assumeva la carica di Presidente del nostro Ente, compito che ha sempre svolto con dedizione, generosità, passione per il lavoro, propensione all’innovazione e spirito di collaborazione. La sua saggezza, il suo orgoglio per il Museo, la sua grande cultura e il suo amore per l’arte contemporanea, resteranno tracce indelebili nella storia della nostra istituzione”.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

A Hong Kong apre un centro per la millenaria cultura tessile cinese

Il Chinese Textile Centre è il nuovo centro culturale di Hong Kong che promuove la millenaria tradizione tessile cinese, con…

28 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Vienna: le cinque mostre da vedere in cittĂ  durante le vacanze

A Vienna sono numerosissime le esposizioni da visitare tra dicembre e gennaio. Ne abbiamo selezionate cinque da non perdere, tra…

28 Dicembre 2024 0:02
  • Design

Design: il futuro è dei nuovi alchimisti

Il 2024 ha rivelato che nel design i progetti piĂą sorprendenti sono quelli in grado di rendere la creativitĂ  un…

27 Dicembre 2024 18:02
  • Arte contemporanea

Leda o dell’autodeterminazione: l’opera di Marianna Simnett per Pompeii Commitment

Una nuova Digital Fellowship del programma di arte contemporanea di Pompeii Commitment: Marianna Simnett reinterpreta il mito di Leda dalla…

27 Dicembre 2024 16:20
  • Mostre

MAXXI L’Aquila, il mondo non visto del disponibile quotidiano va in mostra

Manufatti della cultura materiale, opere d’arte, documenti fotografici e materiali editoriali, poesia, progetti di design e di architettura: il "disponibile…

27 Dicembre 2024 15:14
  • Progetti e iniziative

Chemnitz 2025: archeologia industriale e arte contemporanea, per la capitale europea della cultura

La cittĂ  tedesca di Chemnitz sarĂ  capitale europea della cultura del 2025, insieme a Gorizia e Nova Gorica: il programma…

27 Dicembre 2024 11:20