Categorie: Personaggi

AFAM: Gianni Latino nuovo Presidente della Conferenza dei direttori delle Accademie

di - 26 Giugno 2023

La Conferenza Nazionale dei Direttori delle Accademie di Belle Arti ha eletto giovedì 22 giugno 2023 il suo nuovo presidente, dopo la prematura scomparsa di Antonio Bisaccia. Al primo turno elettorale, con un’affluenza del 100% degli aventi diritto, è stato eletto Gianni Latino direttore dell’Accademia di Belle arti di Catania, con 14 preferenze, contro le 11 di Salvo Bitonti, direttore dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino.

Cosa è il sistema AFAM

Il sistema AFAM è costituito dai Conservatori statali, dalle Accademie di Belle Arti (statali e non statali), dagli Istituti musicali ex pareggiati promossi dagli enti locali, dalle Accademie statali di Danza e di Arte Drammatica,  dagli Istituti Statali Superiori per le Industrie Artistiche, nonché da ulteriori istituzioni private autorizzate dal Ministero al rilascio di titoli aventi valore legale. È composto complessivamente da 145 istituzioni, di cui 82 statali e 63 non statali e, precisamente, da: 20 Accademie di belle arti statali; 1 Accademia nazionale d’arte drammatica; 1 Accademia nazionale di danza; 55 Conservatori di musica statali; 18 ex Istituti musicali pareggiati; 5 Istituti superiori per le Industrie Artistiche; 18 Accademie di belle arti legalmente riconosciute, tra cui le 5 storiche di Genova, Verona, Perugia, Bergamo, Ravenna; 27 altri Istituti autorizzati a rilasciare titoli con valore legale (aggiornato al 12/12/2018).

I titoli di alta formazione artistica e musicale hanno valore legale equiparato ai titoli universitari. Presso i conservatori di musica statali, gli Istituti musicali non statali e l’Accademia di danza sono attivi anche corsi di studio di livello pre-accademico.

Chi è Gianni Latino

Gianni Latino, nato a Siracusa nel 1976, progettista grafico, autore, è docente di graphic design dal 2010 presso l’Accademia di Belle Arti di Catania, dove ricopre il ruolo di direttore per il triennio 2021-2024. Nel 2021 è stato eletto nel III Collegio – Progettazione per l’impresa e progettazione per lo spettacolo e nuove tecnologie – del Consiglio nazionale per l’Alta Formazione Artistica e Musicale (Cnam). Dal 2000 si occupa di progettazione grafica per enti pubblici e privati, progettazione di libri e cura di mostre.

Articoli recenti

  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00