Andrea Lissoni, senior curator alla Tate Modern e curatore della Biennale dellâimmagine in movimento, è stato nominato direttore artistico del problematico Museo di Monaco di Baviera, occupando una posizione che è rimasta vacante per piĂš di un anno da quando il predecessore di Lissoni, il defunto Okwui Enwezor, si è dimesso nel 2018.
Dopo lâHangar Bicocca di Milano e dopo gli ultimi 5 anni passati alla Tate Modern, dove si è specializzato in cinema e arte contemporanea internazionale, Lissoni si trova ad occupare una posizione prestigiosa, ma non facile.
Infatti la Haus der Kunst ha vissuto alcuni mesi difficili: lâanno scorso è stata costretta a cancellare le mostre â inclusa la mostra di Joan Jonas curata proprio da Lissoni alla Tate â a causa di problemi finanziari.
Tra le sfide da affrontare da Lissoni vi è una ristrutturazione pianificata della Haus der Kunst dellâarchitetto britannico David Chipperfield, che dovrebbe iniziare nel 2020. Il rinnovamento, che mira a creare spazio per cinema, spettacoli ed eventi musicali, potrebbe richiedere una chiusura completa del spazio espositivo. Se cosĂŹ fosse Lissoni dovrebbe, a detta del museo, âsviluppare uno scenario alternativo per mantenere la Haus der Kunst presente sul territorio anche in altre sedi espositive in Bavieraâ.
La Fondazione Pasquinelli di Milano ha ospitato una serata dedicata alla potenza trasformativa della poesia, unendo immaginazione, natura e vita…
Un nuovo record da Casa dâAste Martini, a Sanremo, per l'importante vaso imperiale (dinastia Qing, marchio e periodo Qianlong). Ă…
Un viaggio tra le gallerie e gli spazi dâarte del centro storico di Roma, da Via Giulia al Portico di…
Roma Arte in Nuvola ha aperto le porte della sua quarta edizione con varie novitĂ : diamo unâocchiata alla sezione Nuove…
Un anno di successi e riconoscimenti nellâarte contemporanea.
Doppio appuntamento, questa sera, alla Galleria dâArte Ponti: apre la mostra La societĂ âIn Arte Libertasâ, che proseguirĂ fino al…