Categorie: Personaggi

Antonio Tarasco nuovo Direttore Generale Archivi del Ministero della Cultura

di - 20 Gennaio 2024

Antonio Tarasco è stato nominato come nuovo Direttore generale degli Archivi del MiC – Ministero della Cultura. Già a Capo dell’Ufficio legislativo del Ministero della cultura, dal 10 novembre 2022 al 7 gennaio 2024, Vice Capo di Gabinetto del Ministro per il Sud e la coesione territoriale, dal 28 marzo 2022 al 22 ottobre 2022, Tarasco è entrato in carica l’8 gennaio 2024. La precedente direttrice della DG Archivi era stata Anna Maria Buzzi, dal primo gennaio 2019 al 31 agosto 2022.

I compiti della Direzione Generali Archivi del Ministero della Cultura

La Direzione Generale Archivi ha sede nel complesso del San Michele a Roma ed è uno degli uffici di diretta collaborazione del Ministro. Svolge le funzioni e i compiti relativi alla tutela e alla valorizzazione dei beni archivistici. Con riferimento all’attività esercitata dagli Archivi di Stato e dalle Soprintendenze archivistiche e bibliografiche, la Direzione generale esercita i poteri di direzione, indirizzo, coordinamento, controllo e, in caso di necessità, informato il Segretario generale, avocazione e sostituzione, anche su proposta del Segretario regionale. La Direzione Archivi è dotata di un comitati tecnico scientifico, attualmente presieduto dalla dott.ssa Diana Marta Toccafondi, già Soprintendente archivistico e bibliografico della Toscana e composto dal prof. Stefano Moscadelli, Università degli studi di Siena, Ordinario di Archivistica, bibliografia e biblioteconomia; dott.ssa Micaela Procaccia, già dirigente del Servizio II – Patrimonio archivistico, Presidente dell’Associazione Nazionale Archivistica Italiana; dott.ssa Martina Moroni, funzionaria restauratrice.

La Direzione generale Archivi esercita il coordinamento sui sistemi informativi archivistici sul territorio nazionale. In questa sezione sono presentati i principali strumenti di consultazione, descrizione e studio del patrimonio documentario e archivistico nazionale, pubblico e privato.

La biografia di Antonio Tarasco

Nato il 24 luglio 1975, dopo aver conseguito l’abilitazione scientifica nazionale di professore associato di Diritto amministrativo (giugno 2015), Tarasco è divenuto nella stessa disciplina professore ordinario abilitato (marzo 2018). Avvocato (nel 2001), dottore di ricerca presso la Seconda Università di Napoli e specialista (con lode) in Diritto amministrativo e scienza dell’amministrazione (nel 2003), è stato dal 2007 al 2010 ricercatore di Diritto amministrativo nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università “Federico II” di Napoli, ruolo dal quale si è dimesso nel 2010 per assumere le funzioni dirigenziali presso il Ministero della cultura dove si è occupato di assunzioni e mobilità, controlli ispettivi, gestione e finanza dei musei, istituti e fondazioni culturali, diritto d’autore.

Dopo aver insegnato presso la Pontificia università gregoriana di Roma, insegna dal 2014 Legislazione dei beni culturali nel corso di laurea magistrale in “Conservazione e restauro dei beni culturali” dell’Istituto Centrale per il Restauro e la Conservazione del Patrimonio Archivistico e Librario del Ministero della cultura e, dal 2023, nell’Università degli studi di Salerno. Nell’ambito di diversi Master post lauream, ha insegnato Diritto amministrativo presso le Libere università di Roma (LUISS) e Bari (LUM), nonché nell’Accademia di belle arti di Lecce e Roma, nelle Università ‘La Sapienza’, ‘Tor Vergata’, ‘Roma Tre’, ‘Suor Orsola Benincasa’, di Salerno, di Catania, e nel Master della Business School del Sole 24 ore.

Dal gennaio 2023, è Commissario straordinario dell’Istituto italiano per la numismatica; in precedenza è stato Commissario straordinario della Fondazione Toti Scialoja e consigliere d’Amministrazione dell’Accademia di belle arti di Napoli. È componente di vari Comitati scientifici, tra cui quello della rivista Arte e Diritto di cui dirige l’Osservatorio sull’Ingegneria culturale. È, inoltre, referee della rivista Diritto dell’economia.

È autore di oltre 100 saggi di diritto pubblico e amministrativo in materia di fonti del diritto, beni e attività culturali, procedimento amministrativo, giustizia amministrativa, controlli, ineleggibilità e incandidabilità, sovranità popolare. Per l’Enciclopedia Treccani, ha curato nel 2020 le voci “Patrimonio culturale” e “Paesaggio”

Articoli recenti

  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15
  • Libri ed editoria

Quel che piace a me. Francesca Alinovi raccontata da Giulia Cavaliere in un nuovo libro

Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…

22 Dicembre 2024 17:00
  • Cinema

Napoli-New York: il sogno americano secondo Gabriele Salvatores

Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…

22 Dicembre 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Sguardi privati su una collezione di bellezza: intervista a Francesco Galvagno

Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…

22 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02
  • Mostre

Bonhams ospiterà una mostra dedicata alla fotografa Lee Miller

Si intitola “Lee and LEE” e avrà luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…

21 Dicembre 2024 22:22