Altrove, la città è dipinta di rosso, in un abbraccio di energia. Le 70 opere in mostra a Catanzaro, fra gli autori anche Bernd Koberling (Berlino, 1938), sono produzioni degli anni ottanta, nate dal cammino verso il nuovo, metafora di una libertà negata, pittura irruente, come recita il sottotitolo della mostra. Un’arte, che raccoglie l’ansia, il disagio della società, si (ri)appropria di forme e colori, per raccontare la storia. “Una espressione pittorica- dice Wanda Ferro presidente della provincia di Catanzaro – che è un viaggio fra arte e anelito di libertà, arte,come emblema di conquiste sociali, un viaggio nel passato per ricostruire il futuro.. La mostra, che contempla anche video e documenti fotografici, esaurisce e testimonia le istanze tutte di quel tempo, in un racconto, in cui gli autori guardano se stessi, per guardare la società.
a cura di cecilia ci
fino al 9 ottobre
Hodiche, Koberling,Fetting, Middendorf, Salomè, Zimmer
Belinottanta
MARCA Museo delle Arti Catanzaro
Via Alessandro Turco 63 (88100)
+39 0961746797
ingresso 3 euro
catalogo in galleria a cura di Alberto Fiz
[exibart]
Fino al 2 giugno 2025 il Forte di Bard dedica una mostra a Emilio Vedova, maestro indiscusso della pittura italiana…
Dopo otto anni di lavori, quel percorso lungo un chilometro che collega gli Uffizi a Palazzo Pitti torna ad essere…
Re Lear è morto a Mosca, Re Chicchinella, Lo cunto de li cunti: tanti gli spettacoli che hanno spiccato per…
Dai film cult alle ultime uscite del 2024. Una selezione di titoli estremamente vari, accomunati soltanto da case d'asta, vendite,…
Dai costumi e scene per balletto di Yves Saint Laurent, all’evoluzione del colore rosso esplorato attraverso tessuti e documenti storici:…
Sulle note di All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey o di Last Christmas, ma anche dell’intramontabile…