Categorie: Personaggi

Bruno Racine è il nuovo direttore di Palazzo Grassi – Punta della Dogana

di - 15 Gennaio 2020

Bruno Racine è stato Presidente di importanti istituzioni culturali, tra cui il Centre Georges Pompidou e la Bibliothèque nationale de France, ma anche dell’Accademia di Francia a Roma dal 1997 al 2002, aprendo Villa Medici all’arte contemporanea. Dalla fine del prossimo marzo Bruno Racine, successivamente all’apertura delle mostre della stagione 2020, sarà il direttore di Palazzo Grassi – Punta della Dogana.

Martin Bethenod, direttore dell’istituzione veneziana dal 2010, tornerà invece a Parigi per dedicarsi a tempo pieno del futuro museo della Bourse de Commerce, il museo Pinault che aprirà nella Capitale francese a giugno.

La nomina di Racine, da parte di François Pinault

“Con la nomina di Bruno Racine alla direzione di Palazzo Grassi – Punta della Dogana, e la conferma dell’incarico di Martin Bethenod alla Bourse de Commerce, François Pinault desidera rinnovare la sua volontà a sostegno di uno sviluppo specifico e allo stesso tempo armonico dei due poli museali della Collezione Pinault, a Venezia e Parigi. Augurando loro successo nel perseguire le loro missioni, François Pinault ringrazia Martin Bethenod per l’efficienza e l’entusiasmo con cui ha diretto per dieci anni Palazzo Grassi – Punta della Dogana”, si legge nel comunicato stampa.

Chi è Bruno Racine?

Nato a Parigi il 17 dicembre del 1951, Bruno Racine ha avuto una formazione letteraria e nel 1979 è diventando revisore della Corte dei Conti di Parigi. Tra i vari incarichi è stato anche direttore del Centro d’analisi e previsione del Quai d’Orsay dal 1993 al 1995. Bruno Racine è stato anche direttore degli Affari Culturali della città di Parigi (dal 1988 al 1993) e durante il suo mandato alla direzione di Villa Medici a Roma ha resto contemporanea l’Accademia di Francia, aprendola anche agli artisti italiani di ogni generazione.

Dal 2002 al 2007 Racine è stato Presidente del Centre Pompidou e successivamente Presidente della Bibliothèque nationale de France (dal 2007 al 2016).

Attualmente Bruno Racine è presidente della Fondation pour la recherche stratégique (FRS), dello Studio national des arts contemporains-Le Fresnoy e dell’Association pour le développement de la Bande dessinée ad Angoulême. Strenuo difensore della cultura e della lingua italiana, presiede il comitato parigino della Dante Alighieri, ed è autore di diversi romanzi.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Luogo Pensiero – Luce. Alfredo Pirri a Pescara

Fino al prossimo 10 agosto il Museolaboratorio d’Arte Contemporanea di Città Sant’Angelo ospita il progetto "Alfredo Pirri. Luogo Pensiero Luce",…

23 Luglio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Arte della resistenza femminile: Mònica de Miranda al Mattatoio di Roma

Tra documentario e sogno, alla Pelanda del Mattatoio di Roma va in scena la video installazione di Mònica de Miranda,…

22 Luglio 2024 19:02
  • Mostre

Olimpiadi 2024: le mostre a tema sport da vedere a Parigi

In occasione della 33ma edizione dei Giochi delle Olimpiadi e della Paralimpiadi, Parigi si riempie d’arte, ancora più del solito:…

22 Luglio 2024 18:35
  • Cinema

Dal Mago di Oz a Matrix: l’Academy Museum di Los Angeles celebra il cinema con due grandi mostre

L’Academy Museum of Motion Pictures di Los Angeles presenta due nuove mostre che celebrano la grande storia del cinema, con…

22 Luglio 2024 17:02
  • Mercato

Bonhams mette in vendita la collezione di arte e design di Jim Carrey

Star del cinema, ma anche appassionato collezionista. Questa settimana, Jim Carrey offre all'asta a Los Angeles parte della sua raccolta,…

22 Luglio 2024 13:07
  • Musica

What you Mean: Plethor X, suoni e visioni della nostra eredità coloniale

Un progetto tra musica e arte, immagine e suono, memoria e oblio, per portare alla luce l’eredità coloniale dell’Occidente e…

22 Luglio 2024 11:10