Categorie: Personaggi

I talk Safe and Sound tornano sull’Instagram della RUFA, con Nicola Ratti

di - 20 Giugno 2020

È l’artista dei cinque continenti. I suoi eventi, infatti, hanno avuto luogo in Europa, Nord America, Russia e Giappone. Un elenco infinito di incontri, di contatti e relazioni che, sotto forma di esperienze, si ritrovano nelle sue esecuzioni. Nel 2019 ha pubblicato il suo ultimo album: Continental. Si tratta di Nicola Ratti e, il 24 giugno, alle 18.30, sul canale Instagram della RUFA – Rome University of Fine Arts, sarà il protagonista del nuovo appuntamento di SAFE AND SOUND, il progetto dedicato alla ricerca sonora diretto da Caterina Tomeo, critica, curatrice, scrittrice e coordinatrice del corso di laurea magistrale RUFA in Multimedia arts and design.

Con una serie di iniziative che si sono già svolte nello scorso mese di maggio e che proseguiranno nelle prossime settimane, SAFE AND SOUND intende esplorare i progetti, i concetti e le sperimentazioni che si connettono all’uso elettronico della musica e, soprattutto, alla sua rappresentazione sotto forma di performance.

Chi è Nicola Ratti, protagonista di Safe And Sound

In questo scenario, Nicola Ratti, che per l’occasione sarà intervistato da Caterina Tomeo, è un numero uno: musicista e sound designer, co-fondatore e co-curatore della Galleria Standards di Milano è anche founder di Frequente, l’art organization dedicata alle sound art e performance sperimentali. Di recente ha dato impulso anche a NeitherSound, una società che ha sede nel capoluogo meneghino, attiva nell’ambito delle relazioni tra sound e design, finalizzata alla produzione di mostre, performance e film. Attualmente lavora come direttore del suono dal vivo e tecnico del suono con Romeo Castellucci-Socìetas e con Silvia Costa come musicista e sound designer.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Gli schermi sono diventati le nostre barricate: Enjoy the Collapse a Bari

La mostra del Colectivo Democracia ospitata dallo Spazio Murat, per la decima edizione del Bari International Gender Festival, è un…

17 Novembre 2024 8:10
  • Mostre

L’occhio del secolo di Henri Cartier-Bresson a Rovigo

Palazzo Roverella espone fino al 26 gennaio 2025 “Henri Cartier-Bresson e l’Italia”, la più completa monografia incentrata sul rapporto tra…

17 Novembre 2024 0:02
  • Mercato

All’asta il capolavoro in scultura di Leonora Carrington

Un’opera che dà vita alle visioni ultraterrene dell'artista, in scala umana. "La Grande Dame" andrà in vendita da Sotheby’s, a…

16 Novembre 2024 20:14
  • Arte moderna

Ecco com’è la grande mostra su Matisse e il viaggio, in corso alla Fondation Beyeler di Basilea

Dalla Costa Azzurra alla “luce morbida” delle città del Marocco: la fondazione elvetica mette in mostra la produzione del pittore…

16 Novembre 2024 19:31
  • Arte contemporanea

Venezia, Milano, Firenze, Roma: le città ridisegnate da Jacopo Ascari sono labirinti fittissimi di dettagli

L’artista ha realizzato per il gruppo di boutique hotel LDC una serie di otto lavori che ritrae le principali città…

16 Novembre 2024 16:53
  • Progetti e iniziative

Atmosfere da Lo Schermo dell’Arte: carrellata dai film del festival

Il Festival Lo Schermo dell’Arte è arrivato alla 17ma edizione e conserva intatta la magia dei sui film: una rapida…

16 Novembre 2024 15:53