-
-
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
-
Maria Emanuela Bruni è la nuova Presidente della Fondazione MAXXI. La nomina è stata annunciata dal Ministro della Cultura Alessandro Giuli.
Nata a Roma, nel 1960, laureata in lettere con indirizzo storico artistico, giornalista, Maria Emanuela Bruni ha una lunga esperienza al servizio delle istituzioni: è stata la prima donna, nel 2008, a guidare il Cerimoniale di Palazzo Chigi. Dal 2000 al 2012 ha lavorato nell’ufficio stampa del governo, nel secondo Berlusconi, e come capo dell’ufficio stampa istituzionale. Prima ancora aveva coordinato la campagna di comunicazione sull’ Euro del Governo italiano. Dal 2021 è consigliera comunale a Frascati dove, dal 2017 al 2020, è stata assessora alle politiche culturali.
Da anni legata al MAXXI, ha ricoperto il ruolo di consigliera nel consiglio di amministrazione della Fondazione, fino a diventarne “reggente” lo scorso settembre, dopo la nomina di Giuli a Ministro della Cultura.
La sua designazione alla guida della Fondazione arriva in un momento cruciale per il MAXXI, impegnato in un percorso di ampliamento e rinnovamento, con il progetto “Grande MAXXI” che punta a rafforzare il ruolo dell’istituzione come polo di riferimento per l’arte contemporanea e l’architettura.
“A lei vanno i più calorosi auguri di buon lavoro”, ha dichiarato il Ministro Giuli, sottolineando la centralità del museo nella promozione della creatività contemporanea in Italia e all’estero.