17 marzo 2022

Addio a Franco Calarota, storico gallerista di Bologna, instancabile globetrotter

di

È morto a Bologna, colpito da un malore improvviso, Franco Calarota: negli anni '70 fondò la Galleria d’Arte Maggiore, diventando un punto di riferimento per i più grandi artisti italiani e internazionali

Museo di Palazzo Fortuny a Venezia, by JP Gabriel

È morto a Bologna per un malore improvviso Franco Calarota. Classe 1943, Calarota fonda nel 1978, insieme a Roberta Calarota, la Galleria d’Arte Maggiore, uno dei più accreditati punti di riferimento per il mercato di Giorgio Morandi, Giorgio de Chirico e Massimo Campigli, con base nel capoluogo emiliano, ma con un’attività globetrotter sviluppando importanti rapporti di collaborazione con Musei e Istituzioni in Italia e all’estero.

1992, Roberta Calarota, Franco Calarota, Sebastian Matta

La sua attività ha ricompreso anche artisti contemporanei, da Ettore Spalletti fino a Bertozzi & Casoni e Sissi. Nel 2011 si affianca alla direzione della galleria la figlia Alessia Calarota. Franco Calarota era anche presidente di Acp – Art Capital Partners a Palazzo Franchetti a Venezia, nata come fondo di investimento partecipato da alcuni imprenditori italiani. Calarota è riuscito nell’obiettivo di trasformare Palazzo Franchetti in una sede espositiva di altissimo livello inserita nel circuito culturale della città lagunare, a partire da progetti come “Jean Dubuffet e Venezia” fino al recente “Massimo Campigli e gli Etruschi. Una pagana felicità”, con circa 35 opere di Campigli affiancate a una cinquantina di reperti della civiltà etrusca, molti dei quali inediti ed esposti qui per la prima volta.

Qui la nostra recente intervista, tra le ultime rilasciate da Franco Calarota.

2002, Arte Fiera Bologna, Franco e Roberta Calarota, Luca Cordero di Montezemolo
Imola, 30 aprile 1999
New York, settembre 2008, Robert Indiana, Alessia Franco e Roberta Calarota
Studio Ettore Spalletti, agosto 2014
2015, Art Basel Hong Kong

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui