Categorie: Personaggi

Morto Ingo Maurer, poeta della luce

di - 23 Ottobre 2019

È scomparso il 21 ottobre all’età di 87 anni Ingo Maurer, designer e imprenditore, famoso per la sua incredibile capacità di trasformare gli oggetti in lampade.

Autodidatta, esordisce nel 1966 con Bulb, una semplice ma geniale rivisitazione della lampadina a incandescenza. Da quel momento non smette più di progettare lampade, mescolando riferimenti pop al minimalismo giapponese, sempre con un occhio all’arte contemporanea. Chiari i riferimenti ai ready made in lavori come Campari Light e Canned light, che riprendono rispettivamente le bottiglie di campari e i barattoli di Campbell soup già protagoniste delle opere di Andy Warhol.

Sorprendente anche la lampada da sospensione Porca Miseria! un assemblage di piatti e posate esplose, il cui nome fa riferimento alla esclamazione di sorpresa del primo spettatore che la vide.

Questo effetto di meraviglia lo ha reso molto popolare e anche molto apprezzato dagli addetti ai lavori. Infatti molte delle sue opere sono incluse nella collezione di design del Museum of Modern Art di New York, come ad esempio Gulp (1969), Light Structure (1970), Little Black Nothing e il sistema a basso voltaggio YaYaHo (1988), Los Minimalos Dos, Lucellino Wall, Wo bist Du, Edison, Zettel’z (1999), Campari Light (2002) e Porca Miseria! (2003). Molti i riconoscimenti alla carriera ottenuti: nel 2005 è stato nominato Royal Designer of Industry da parte della Royal Society of Arts di Londra, nel 2006 gli è stata conferita la laurea honoris causa al Royal College of Art e nel 2011 gli è stato assegnato il Compasso d’Oro Associazione per il Disegno Industriale.

Ingo Maurer, Bulbmore
Ingo Maurer, Zettelmore
Ingo Maurermore
Ingo Maurer, MaMo Nouchiesmore

Articoli recenti

  • Fotografia

Al Mufoco di Cinisello Balsamo si parla di memoria familiare nella mostra di Moira Ricci

Storia personale, memoria e ricordi si intrecciano nel progetto di Moira Ricci al Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo…

18 Novembre 2024 8:10
  • Mercato

New York. Se all’asta vanno Cattelan, Monet e Magritte

Che la settimana delle aste abbia inizio, tra i grattacieli della Grande Mela. Anche nell’anno della crisi, le major Sotheby’s…

18 Novembre 2024 8:00
  • exibart.prize

exibart prize incontra Ilaria Franza

Nel mio lavoro, esploro il tema universale dell'attrito tra le aspirazioni interne dell'individuo e le resistenze imposte dalle circostanze esterne.

18 Novembre 2024 7:37
  • Mostre

Arte Laguna Prize: inaugurata la mostra delle ultime due edizioni all’Arsenale Nord di Venezia

Nato nel 2006, Arte Laguna Prize propone quest’anno una mostra dedicata ai finalisti della diciottesima e diciannovesima edizione. L’esposizione, a…

18 Novembre 2024 0:02
  • Mostre

Tai Shani e Alice Visentin mettono in scena il mistero del quotidiano nella doppia personale da Giò Marconi a Milano

Tra ambienti spettrali ed espressioni pittoriche del quotidiano, Tai Shani e Alice Visentin mettono in scena l’illusione e l’onirico nella…

17 Novembre 2024 19:36
  • Mostre

Qualcosa che toglie il peso è in mostra alla Fondazione Merz di Torino

La Fondazione Merz inaugura la seconda parte della mostra "Qualcosa che toglie il peso che mantiene l’assurdità e la leggerezza…

17 Novembre 2024 10:30