-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Residenze Reali Sabaude, Chiara Teolato nominata come nuova direttrice
Personaggi
di redazione
Chiara Teolato è stata nominata nuova Direttrice del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude, l’istituto che gestisce direttamente la Reggia di Venaria e il Castello della Mandria e ha il compito di coordinare la valorizzazione del sistema delle 16 Residenze Reali Sabaude del Piemonte (tra cui anche Palazzo Madama a Torino e Castello di Rivoli – Museo d’Arte Contemporanea), Patrimonio Mondiale dell’Umanità. La nomina è stata annunciata dal Consiglio di Amministrazione, a seguito della selezione indetta dal Consorzio, come da disposizione statutaria in base all’indicazione del Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, sentito il Presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio. Chiara Teolato subentra a Guido Curto, in carica per cinque anni.
Il Presidente Michele Briamonte, a nome di tutti gli enti Consorziati – Ministero della Cultura, Regione Piemonte, Città di Venaria Reale, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Fondazione Compagnia di San Paolo – ha dato il benvenuto a Teolato, ringraziando Curto per il lavoro svolto.
Nata nel 1973, Chiara Teolato ha diretto, dal 2021 a oggi, il complesso di Villa della Regina, una villa seicentesca situata nella parte orientale-collinare di Torino, nel quartiere Borgo Po, afferente alla Direzione Regionale Musei e sempre nella gestione del Consorzio. Dal 2018 al 2021 è stara direttrice di Palazzo Carignano. Specializzata in Storia dell’Arte Medievale e Moderna, ha conseguito un dottorato di ricerca in Storia e Conservazione dell’Oggetto d’Arte e d’Architettura.