Categorie: Personaggi

Un nuovo direttore per Kunst Meran: chi è Martina Oberprantacher

di - 9 Giugno 2020

Martina Oberprantacher è stata nominata come nuova direttrice di Kunst Meran, lo spazio di Kunst Meran Merano Arte che, nel 2021, celebrerà il 25mo anniversario. Oberprantacher andrà a sostituire Herta Wolf Torggler. Al fine di garantire un passaggio graduale e la continuità dello sviluppo delle attività della Kunsthaus, Herta Wolf Torggler, che ha diretto con successo l’attività espositiva e di mediazione dell’associazione fin dalla sua fondazione, nel 1996, continuerà a far parte del Consiglio amministrativo che, fin dall’estate dello scorso anno, ha svolto colloqui con diverse persone interessate a ricoprire il ruolo di direttore.

A spuntarla, alla fine, è stata Martina Oberprantacher, che è riuscita a convincere i membri del Consiglio «grazie a un progetto di gestione della Kunsthaus chiaro e strutturato», si legge nella nota diffusa alla stampa. «Hanno subito concordato sul fatto che, oltre alla capacità organizzativa, all’esperienza internazionale e all’attitudine a lavorare in gruppo, Martina Oberprantacher portasse anche un grande entusiasmo e ottimismo per l’attività futura della Kunsthaus», continua la nota.

Martina Oberprantacher intende istituzionalizzare Kunst Meran Merano Arte, nato originariamente come un esperimento nell’ambito dell’arte contemporanea, e guidare la Kunsthaus verso il futuro in qualità di piattaforma attiva, creativa e aperta. La Kunsthaus continuerà a essere un luogo di incontri per persone interessate alla scena culturale. Sarà inoltre un laboratorio di pensiero per nuove idee che si vogliono perseguire collettivamente, con attenzione particolare al territorio di riferimento.

Oberprantacher entrerà ufficialmente in carica il 16 giugno. In particolare, esaminerà assieme al consiglio amministrativo le numerose domande pervenute per la posizione di curatore al fine di selezionare la persona che la affiancherà nei prossimi anni nella definizione delle future attività.

La biografia di Martina Oberprantacher, nuova direttrice della Kunsthaus

Nata a Bolzano, nel 1979, Martina Oberprantacher ha studiato storia dell’arte come materia principale, nonché filosofia, cultural studies, preistoria, protostoria e romanistica, tra i vari corsi d’insegnamento, presso l’Università di Innsbruck e la Libera Università di Berlino.

Dopo diversi anni di esperienza lavorativa in ambito di educazione artistica e culturale presso musei e grandi esposizioni, tra cui Museion – Museo d’arte contemporanea di Bolzano, Manifesta 7 in Trentino Alto Adige/Südtirol, Mostra interregionale 2009 al Forte di Fortezza, ha studiato curatela e mediazione presso la “Zürcher Hochschule der Künste”, lavorando parallelamente in qualità di ricercatrice scientifica all’Institute for Art Education della stessa istituzione. Dal settembre del 2013 al maggio del 2020 è stata responsabile della educazione e della mediazione d’arte presso la Städtische Galerie im Lenbachhaus a Monaco.

Attraverso il suo lavoro ha avuto modo di occuparsi dei sistemi di collegamento tra arte, prassi espositiva e mediazione, tanto su un piano teorico quanto su quello pratico, nonché della produzione e della ricezione all’interno delle istituzioni culturali. Nel corso degli anni ha sostenuto un approccio partecipativo e una prospettiva critica e antidiscriminatoria in relazione ai musei, sia in ambito espositivo che di mediazione.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Kora Day, una giornata di arte contemporanea e musica nel cuore della Puglia

A Castrignano de’ Greci, lo spazio KORA promuove una giornata dedicata alla creatività contemporanea, con le installazioni di Ludovica Carbotta,…

19 Dicembre 2024 15:51
  • Mercato

Sotheby’s ha venduto una tavola dei Dieci Comandamenti per oltre $ 5 milioni

Ha circa 1500 anni e per decenni è stata usata come pavimentazione all'ingresso di una casa, con l'iscrizione rivolta verso…

19 Dicembre 2024 13:46
  • Teatro

Individualità in chiaroscuro, nel Macbeth di Jacopo Gassmann a Napoli

Al Teatro Mercadante di Napoli, debutta la rilettura di Jacopo Gassmann del Macbeth shakespeariano: un ritratto in chiaroscuro di un’individualità…

19 Dicembre 2024 13:20
  • Progetti e iniziative

Minicifre della cultura 2024: dati e statistiche della situazione in Italia

MiC, “Partecipazione 2023 ai livelli pre-Covid”. Presentato il volume Minicifre della cultura 2024: dati e analisi su domanda, offerta e…

19 Dicembre 2024 12:11
  • Arte antica

Roma, poesia e pittura del Barocco in dialogo alla Galleria Borghese

Poesia e pittura sono le protagoniste di una mostra allestita alla Galleria Borghese che coinvolge i Maestri del Barocco e…

19 Dicembre 2024 11:29
  • Arte contemporanea

Collezione Maramotti: le mostre del 2025, tra identità e simbolismo

La Collezione Maramotti ha annunciato le mostre del 2025 nella sede di Reggio Emilia: dalla prima personale di Roméo Mivekannin…

19 Dicembre 2024 10:19