Artisti e studenti ricevuti da Erdogan, mentre a Istanbul gli occupanti di piazza Taksim tornano a Gezi Park |

di - 12 Giugno 2013
Quello che nella confusione turca di questi giorni balza all’occhio, più di ogni altra immagine, sono i lacrimogeni e gli idranti per “allontanare” e “disperdere” la folla. Una folla che si è fatta passare continuamente per violenta, estremista. Con il governo turco che le sta provando tutte per tentare di mettere i manifestanti gli uni contro gli altri. Ma mentre piazza Taksim sembra essere stata sgomberata dalle forze dell’ordine, con gli occupanti che sono tornati a Gezi Park, arriva la notizia di un incontro tra il Primo Ministro Erdogan e un gruppo di artisti e studenti, che hanno sposato la campagna dei manifestanti. Erinç Seymen, Asli Cavusoglu, Volkan Aslan e Ali Emir Tapan, sono solo alcuni dei nomi che in queste ore hanno sostenuto e prestato la loro attenzione alle proteste democratiche contro la repressione violenta e ingiustificata delle forze dell’ordine. «Negli ultimi dieci anni abbiamo visto una progressiva erosione dei diritti civili e umani, così come quelli delle donne». Una miccia, quella dell’urbanizzazione dell’ultimo polmone verde cittadino che ha trasformato una dimostrazione contro un progetto “di sviluppo” verso una critica durissima ai vertici della politica turca.
Bulent Arinc, vice premier, nei giorni scorsi aveva provato invano a smorzare i toni: «Il governo non vuole portare avanti un’islamizzazione della società turca,  ma intende rispettare ogni stile di vita» si era detto. Ma la polizia in tenuta antisommossa e la voglia di mettere a tacere tutti coloro che hanno occupato la piazza non hanno fatto altro che innescare le micce della coscienza. Anche, e soprattutto, intellettuale. E in Italia? Cosa sarebbe possibile, e come si vivrebbe, un simile schieramento?

Articoli recenti

  • Mostre

II Bunker dell’Aeroporto Nicelli celebra Venezia con una esposizione

All’interno del Bunker dell’Aeroporto Nicelli di Venezia si terrà, fino al 29 settembre, una mostra che celebra l'aviazione e la…

29 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02