22 gennaio 2000

Finita la guerra fredda dell’Arte Guggenheim e Ermitage si sposano

 
Ovviamente si tratta di una grande unione nel mondo dell'arte e della cultura. Il museo piu grande del mondo sovietico, il simbolo della cultura dell' ex URSS si unisce alla maggiore istituzione artistica degli Stati Uniti.
E' stata sancita a San Pietroburgo la nascita di questa grande alleanza bicipite: una testa in Russia e l'altra a New York.
I risvolti chiaramente sono tutti ideologici: il museo simbolo del mondo socialista si allea con il Guggenheim, il museo impresa, il museo che crea utili, che crea posti di lavoro, che apre filiali dalla Spagna all'Italia passando per la Germania, che impegna in opere fantasmagoriche i piu grandi architetti del pianeta

di

Per l’Ermitage l’accordo porterà ad una ancor maggiore visibilità internazionale (anche se a dire la verità nell’ultimo anno, almeno in Italia – da Roma a Firenze a Verona a Napoli – abbiamo visto numerose esposizioni promuoventi i capolavori del museo russo), per il Guggenheim è prevista, per l’occasione, l’apertura all’interno dell’Ermitage di un’ala dedicata all’arte russa un tempo proibita.


The State Hermitage Museum
Museo Solomon R. Guggenheim


Massimiliano Tonelli

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui