Il Ministro Sangiuliano nomina Carlo Fuortes Sovrintendente del Teatro San Carlo di Napoli

di - 1 Agosto 2023

Il Teatro San Carlo di Napoli ha un nuovo Sovrintendente: si tratta di Carlo Fuortes (Roma, 1959), economista e manager culturale, nominato del Consiglio di Indirizzo della Fondazione Teatro di San Carlo presieduta dal sindaco di Napoli Gaetano Manfredi. Il voto è stato unanime con un solo astenuto, quello della Regione Campania. Ad accogliere la proposta, il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, affidandogli l’incarico (rinnovabile) con validità fino ad aprile 2025.

«Mi congratulo per l’indicazione di Carlo Fuortes che vanta un vasto e prestigioso curriculum professionale nella gestione delle Fondazioni lirico-sinfoniche. Per storia e tradizione il San Carlo rappresenta un’eccellenza mondiale. A Fuortes i miei complimenti, sono sicuro che farà bene», ha dichiarato il Ministro.

Come Sangiuliano, Fuortes proviene dagli ambiti RAI, di cui è stato amministratore delegato fino allo scorso maggio, per poi dimettersi. Tra i suoi incarichi più prestigiosi, è stato Direttore generale del Palazzo delle Esposizioni e delle Scuderie del Quirinale di Roma. Precedentemente, ha diretto l’Auditorium Parco della Musica in qualità di Amministratore delegato della Fondazione Musica per Roma, ha assunto l’incarico di Commissario Straordinario della Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari, mentre nel 2013 è stato Sovrintendente del Teatro dell’Opera di Roma. Ha intrapreso inoltre, la carriera da docente universitario, insegnando Sistemi organizzativi dello spettacolo dal vivo presso il DAMS dell’Università Roma TRE.

Nata a Pesaro nel 1991, è laureanda nel corso di Visual Cultures e Pratiche Curatoriali presso l'Accademia di Brera. È residente a Milano dove vive e lavora come giornalista freelance per diverse testate di arte, concentrandosi sul panorama contemporaneo tramite news, recensioni e interviste su online e cartaceo. Oscilla tra utopia e inquietudine; ancora tanti sogni da realizzare.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

MAC, nuove esperienze artistiche e rigenerazione urbana a Padova

MAC - Studi d'Artista è il progetto che riunisce rigenerazione urbana e nuove esperienze della creatività contemporanea a Padova: ne…

6 Luglio 2024 8:00
  • Arte contemporanea

La scienza e la mitologia di Josèfa Ntjam in mostra a Venezia: intervista alla curatrice Carly Whitefield

Fino al 24 novembre, all'Accademia di Belle Arti di Venezia, sarà visitabile "Josèfa Ntjam: Swell of Spæc(i)es", a cura di…

6 Luglio 2024 0:03
  • Progetti e iniziative

Arte, sostenibilità e aziende: un convegno tra Milano e Torino

Si svolgerà l’11 luglio, da Cascina Merlata Spazio Vivo di Milano e da ICO Academy di Ivrea, un convegno dedicato…

5 Luglio 2024 16:00
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: da Barberini alla Caffarella

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

5 Luglio 2024 14:00
  • Arte contemporanea

Macerata accoglie la grande mostra Vis-à-vis: una riflessione sullo sguardo tra arte antica e contemporanea

Negli splendidi spazi dei Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi si apre la mostra “Vis-à-vis. Ritratti moderni e contemporanei”, a cura…

5 Luglio 2024 13:45
  • Teatro

L’estate dei festival: al Santarcangelo, dove la politica si mette in scena

Arriva l’estate e tornano anche i festival: con il direttore Tomasz Kireńczuk, riconfermato alla guida di Santarcangelo Festival per altri…

5 Luglio 2024 13:00