Pyotr Pavlensky, l’inizio di un nuovo WikiLeaks per la politica francese?

di - 15 Febbraio 2020

Ieri l’artista Pyotr Pavlensky (1984, San Pietroburgo) è stato al centro delle cronache per aver diffuso un video e delle fotografie con immagini di non meglio specificato carattere sessuale, in cui, secondo le fonti, si vedrebbe il candidato sindaco di Parigi, Benjamin Griveaux, fedelissimo di Emmanuel Macron.
Il materiale è stato pubblicato online, la diffusione è stata poi rivendicata dall’artista, che  sostiene di averlo avuto da una fonte che ha avuto un rapporto consenziente con Griveaux.

Lo scandalo ha travolto la poltica francese, Griveaux ha ritirato al propria candidatura a sindaco per le elezioni del prossimo marzo e il sistema trema, perchè l’artista ha affermato che questo è solo il primo dei documenti che svelerà.

La dichiarazione di Pavlensky

Pavlensky ha rilasciato alcune dichirazioni alla stampa francese, in cui sostiene di aver pubblicato il video per denunciare l’ipocrisia con cui, secondo lui, Griveaux starebbe conducendo la propria campagna elettorale, incentrata sui valori familiari ma agendo poi in maniera non coerente.
Pavlensky ha anche dichiarato di non essere interessato alla vita privata e sessuale dei politici, ma alla loro onestà: il suo esplicito obiettivo sarebbe quello di «denunciare il puritanesimo in politica e l’ipocrisia dei suoi responsabili».

Pyotr Pavlensky e la Francia

Pyotr Pavlensky ha fatto spesso parlare di sè e delle proprie performance per l’aspetto estremo di molte di esse. Una delle più note, quella in cui nel 2012 si è cucito le labbra con un filo che passava da parte a parte e si è fatto immortalare davanti alla cattedrale di San Pietroburgo, per protestare contro la condanna della Pussy Riot.

Nel novembre 2016 Pyotr Pavlensky ha appiccato il fuoco alla porta di un edificio dei servizi segreti a Mosca, dopo l’accusa di vandalismo ha chiesto asilo alla Francia, che lo ha accolto, consideando soprattutto la sua attività di artista che attraverso la body art aveva espresso la propria dissidenza contro il potere istituzionale.

Nel gennaio 2017 Pavlensky si è trasferito in Francia con la compagna Oksana Shalygina e le loro due figlie, ma la sua insofferenza per i sistemi di potere non è si placata e due anni fa ha appiccato un altro incendio, questa volta alla porta della Banque de France in Place de la Bastille a Parigi, invocando una rivoluzione contro i poteri della finanza.
Nel gennaio 2019 è stato condannato a tre anni di carcere, dopo aver scontato undici mesi di custodia cautelare gli è stata sospesa la pena restante.

In questi mesi la moglie Oksana lo ha lasciato e ha portato con sè le figlie, provocando un gravissimo dolore per l’artista, che nel frattempo ha iniziato a lavorare a un progetto online, un sito da cui promette, appunto, di «denunciare il puritanesimo in politica e l’ipocrisia dei suoi responsabili» e Benjamin Griveaux sarebbe soltanto il primo, secondo le dichirazioni dell’artista. Un nuovo Wikileaks a regola d’arte.

Articoli recenti

  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la cittĂ  presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’ereditĂ  di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identitĂ  culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identitĂ  visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00
  • Beni culturali

Rembrandt usò un super pigmento dorato per la sua Ronda di Notte

Per far splendere la sua Ronda di Notte, Rembrandt usò un particolare pigmento: la scoperta grazie a un nuovo studio…

27 Luglio 2024 8:10