Per la serie chi siamo e dove andiamo, in regime di congiuntura favorevole per il mercato dell’arte, ci si chiede cosa dobbiamo aspettarci nell’immediato futuro, quali strade esplorerà la ricerca, chi sono i candidati a conquistare la ribalta mondiale di biennali e case d’asta.
E siccome la lotteria è sempre aperta e le previsioni son tutte legittime, siccome il mercato dell’arte è quanto di più opinabile possa esserci e la credibilità dell’informazione una barzelletta, almeno fintanto che si finanzia con i soldi di coloro che dovrebbe imparzialmente criticare, iniziative editoriali come quella dell’ArtReview servono quanto meno a dimostrare la popolarità conquistata dall’arte, che si alimenta perciò anche di informazione spicciola e nazionalpopolare, ma anche ad appagare il bisogno urgente di punti di riferimento, guide, graduatorie e repertori di facile consultazione per orientarsi un poco nel tourbillion del nuovo mercato globale. Che l’arte si stia emancipando (o stia degradando) al livello di Cinema, Musica e finanche Ristorazione dove graduatorie e classifiche sono ormai irrinunciabili?
Così, tra contributi di Matthias Weischer, Todd Eberle e Simon Starling, lo speciale di ArtReview si giova anche di alcuni brevi saggi monografici: Barry Schwabsky, autore di Vitamin P: New Perspectives in Painting, relaziona sullo stato della pittura, Anthony Hubermann, curatore del SculptureCenter di New York, sulla scultura, Laura Hoptman, senior curator al New Museum di New York, sul disegno. Catherine Wood, curatrice alla Tate dice la sua sulla performance, mentre il punto sulla fotografia spetta a William Ewing, direttore del Musée de l’Elysée di Losanna, a Michael Rush quello sulla video art.
Un condimento ricco al piatto forte, costituito da due classifiche. La Top 20 emerging artists, che elenca i nomi da tener d’occhio secondo la rivista, ma soprattutto la Future Greats, con i 100 artisti sulla soglia del successo internazionale nominati da un team di advisors, esperti del settore, curatori, critici ed artisti, tra cui compaiono anche i nostri Massimiliano Gioni e Alessandro Rabottini.
Per ciascun artista, una scheda riporta dati anagrafici, referenze e galleria/e di riferimento.
L’Italia non ne esce molto bene, diciamolo subito. Per gli artisti solo Roberto Cuoghi, Diego Perrone e Micol Assaël tra i Future Greats. Và un po’ meglio alle gallerie di casa nostra: De Carlo porta a casa 3 nomination (Perrone, Cuoghi e Tino Sehgal), Franco Noero si segnala per Gabriel Kuri, Giò Marconi per Nathalie Djurberg, T293 per Jordan Wolfson. Studio 34 di Salerno e Zero si spartiscono la Assaël, ma il secondo incassa anche la censura su Michael Sailstorfer e Hans Schabus, dei quali sono riportate solo le principali gallerie straniere. E ciò nonostante il collezionista di casa nostra Pierluigi Mazzari sia, almeno del primo dei due crucchi, forse il maggior mecenate.
D’altro canto che il Belpaese non goda di gran credito a livello internazionale è cosa nota, come pure è noto che spesso le gallerie di casa nostra subiscano lo strapotere dei colleghi stranieri, dovendo accontentarsi di un lavoro di riflesso e di una collocazione subordinata.
Ma siccome è Natale, divertitiamoci con le classifiche, che tanto non fanno male a nessuno… e rilassiamoci! Che tanto si sa, come funziona no? Capace che domani Saatchi s’alza con le scatole girate e s’inventa The Triumph of Pincopallo…
100 Future Greats
Tomma Abts
Saâdane Afif
Victor Alimpev
Cory Arcangel
Micol Assaël
Kader Attia
Tonico Lemos Auad
Nairy Baghramian
Yael Bartana
Whitney Bedford
Laura Belém
Cezary Bodzianowski
Mathieu Briand
Christoph Buchel
Varda Caivano
Miguel Calderon
Peter Callesen
Paul Chan
Lali Chetwynd
Marcelo Cidade
Anna Conway
Nigel Cooke
Roberto Cuoghi
Björn Dahlem
Sue de Beer
Anthony Burdin
Trisha Donnelly
Shannon Ebner
Kirsten Everberg
Geoffrey Farmer
Cao Fei
Luis Gispert
Loris Gréaud
Mark Grotjahn
Subodh Gupta
Wade Guyton
Sakurako Hamaguchi
Karl Haendel
Alona Harpaz
Emma Hedditch
Jeppe Hein
Evan Holloway
Pieter Hugo
Jesper Just
Tellervo Kalleinen
Annette Kelm
Hassan Khan
Idris Khan
Christopher Knowles
Martin Kobe
Terence Koh
Gabriel Kuri
Mark Leckey
Tim Lee
Graham Little
Nate Lowman
Constantin Luser
Marepe
Daria Martin
Simon Martin
Corey McCorkle
Keegan McHargue
Matthew Monhan
Ian Monroe
Valérie Mréjen
Wangechi Mutu
Michael Neutler
Michele O’Marah
Paulina Olowska
Roman Ondàk
Bruno Peinado
Diego Perrone
Kirsten Pieroth
Seth Price
Antonio Adriano Puleo
Florian Pumhösl
Kerim Ragimov
Anselm Reyle
Matthew Ronay
Julian Rosenfeldt
Julika Rudelius
Michael Sailstorfer
Hans Schabus
Markus Schinwald
Dana Schutz
Tino Sehgal
Steven Shearer
Gedi Sibony
Catherine Sullivan
Ron Terada
Jan Timme
Francis Upritchard
Erik van Lieshout
Fabien Verschaere
Clemens von Wedemeyer
Andro Wekua
Eric Wesley
Jordan Wolfson
Héctor Zamora
Toby Ziegler
Future Greats advisors:
John Baldessari, Adam Budak, Maurizio Cattelan, William Ewing, Lina Djuverovic, Alison Gingeras, Massimiliano Gioni, Matthew Higgs, Jens Hoffmann, Max Hollein, Anthony Huberman, April Lamm, Victoria Lynn, Viktor Misiano, Dominic Molon, Shamin Momin, Jessica Morgan, Takashi Murakami, Hans Ulrich Obrist, Adriano Pedrosa, Richard Prince, Alessandro Rabottini, Thierry Raspail, Michael Rusch, Paul Schimmel, Barry Schwabsky, Mark Sladen, Tirdad Zolghadr
Top 20 emerging artists
Ryoko Aoki
William Daniels
Nathalie Djurberg
Richard Galpin
Chris Hanson and Hendrika Sonnenberg
Richard Hughes
Elliott Hundley
Ragnar Kjartansson
Jen Liu
Victor Man
Craig Mulholland
Anja Niemi
Fernando Ortega
Bruno Pacheco
Lea Asja Pagenkemper
Olivia Plender
Eileen Quinlan
Conrad Shawcross
Ulla von Brandenburg
Simon Williems
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www.art-review.com
alfredo sigolo
[exibart]
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Perchè EXIBART non si associa con riviste e siti d'arte europei per compilare una lista di artisti alternativa a questa? Dobbiamo lasciare sempre agli inglesi e al neocolonialismo della cultura anglofona la gestione della cultura internazionale?
visto che sono state citate le "solite" 50 gallerie, vi accontento postandovi l'elenco delle gallerie "coinvolte". Il numero tra parentesi indica l'eventuale afferenza di più d'un artista.
U.S.A.
1301PE – Los Angeles
Anna Helwing – Los Angeles
Blum & Poe – Los Angeles
Cherrydelosreyes – Los Angeles (3)
China Art Objects – Los Angeles
Lizabeth Oliveria Gallery – Los Angeles
Marc Foxx – Los Angeles (4)
Mary Goldman Gallery – Los Angeles (2)
Peres Project – Los Angeles (2)
Susanne Vielmetter – Los Angeles
Andrea Rosen – NY (3)
Anton Kern – NY (3)
Brent Sikkema – NY
Canada – NY
Casey Kaplan – NY (2)
Cohan and Leslie – NY (2)
Friedrich Petzel Gallery – NY
Gavin Brown’s Enterprise – NY (3)
Greene Naftali – NY (2)
Guild & Greyshkul – NY
Jack Shainman – NY
Kantor Feuer – NY/Los Angeles
Maccarone – NY (4)
Marianne Boesky – NY
Metro Pictures – NY (2)
Perry Rubenstein – NY
Reena Spaulings – NY
Roebling – NY
Team Gallery – NY
Wallspace – NY (2)
Wallspace – NY
Zach Feuer (LFL) Gallery – NY
Jack Hanley – San Francisco (2)
GRAN BRETAGNA
Sorcha Dallas – Glasgow
The Modern Institute – Glasgow (2)
Alison Jacques – London
Cabinet – London (2)
Counter – London
Emily Tsirgou – London
Greengrassi – London
Hales – London
Haunch of Venison – London
Herald Street Gallery – London
Kate MacGarry – London
Lisson – London
Max Wigram – London
Modern – London
Museum 52 – London
One in the Other – London
Riflemaker – London
Ritter/Zamet – London
Stéphen Friedman – London (2)
Sutton Lane – London
The Approach – London
Union Galery – London
Victoria Miro – London (3)
VTO Gallery – London
White Cube – London
Wilma Gold – London
Castlefield – Manchester
GERMANIA
Arndt & Partner – Berlin/Zurich
Christian Nagel – Berlin/Cologne (2)
Crone – Berlin
Giti Nourbakhsch – Berlin (2)
Jette Rudolph – Berlin
Johann Koenig – Berlin
Klosterfelde – Berlin
Sparswasser HQ – Berlin (2)
Daniel Buchholz – Cologne (5)
Michael Neff – Frankfurt
Produzentengalerie – Hamburg
Spruth Magers – Munich/Cologne
Zink & Gegner – Munich
FRANCIA
Air de Paris – Paris
Cent8 – Paris
Chantal Crousel – Paris
GB Agency – Paris
In Situ – Paris
Jocelyn Wolff – Paris
Kamel Mennour – Paris
Michel Rein – Paris (2)
Loevenbruck – Paris
Polaris – Paris
Yvonne Lambert – Paris
Roger Pailhas – Marseille
SVIZZERA
Analix Forever – Geneva (2)
Art & Public – Geneva
Bob von Orsouw – Zurich
Eva Presenhuber – Zurich
Hauser & Wirth – Zurich/London
Peter Kilchmann – Zurich
Staubkohler – Zurich
ITALIA
Franco Noero – Torino
Giò Marconi – Milano
Massimo de Carlo – Milano (3)
Studio 34 – Salerno
T293 – Napoli
Zero – Milano
AUSTRIA
Engholm Engelhom – Vienna
Georg Kargl – Vienna
Krizinger – Vienna
Martin Janda – Vienna
BRASILE
Fortes Villaça – Sao Paulo
Lame – Sao Paulo
Luisa Strina – Sao Paulo
Vermelho – Sao Paulo
OLANDA
Annet Gelink – Amsterdam
Diana Stiger – Amsterdam
Fons Welters – Amsterdam
Grimm Fine Art – Amsterdam
SCANDINAVIA
Brandstrom and Stene – Stockholm
Christina Wilson – Copenhagen
iB – Reykjavik
SE – Bérgen
ALTRE
Garash – Mexico City
Kurimanzutto – Mexico City (2)
Jan Mot – Brussels
Xavier Hufkens – Brussel
Kuadrado Azul – Porto
Lisboa 20 – Lisbon
Guelman – Moscow
Marina Ciaich Gallery – St Petersburg
Catriona Jeffries – Vancouver (2)
CourtYard – Beijing
Foksal – Warsaw
Kodama – Tokyo
Natura Morta – New Delhi
Michael Stevenson – Cape Town
Skuc – Ljubljana
Sommer Contemporary – Tel Aviv
Che le classifiche non facciano danni è una balla altrimenti a cosa servono? Nel mondo dell'arte poi sono quanto di più assurdo ci possa essere e chiunque se ne renda complice è un irresponsabile. Gli unici che ne godono sono i mercanti d'arte che sciorinano dati di fronte a denarosi e ignoranti clienti consigliandoli ad inventimenti che non renderanno mai.
Dubitate sempre, ma se proprio volete usufruitene al contrario, ci possono essere delle belle sorprese ed è spesso più onesto.
Buon Natale RED
bravi Rabottini e Gioni, continuate così a fare scomparire l'Italia dalla mappa, siete due servi
si commenta da solo, questi sono i cento emergenti delle solite 50 gallerie...
beh, spetta. Gioni intanto ha appena chiuso Anri Sala a Milano, che bisogna dire essere stata una delle mostre più belle dell'anno in Italia.
io non sarei cosi drammatico , ma mi complimenterei con la galleria di salerno e napoli.bravi
poi per il resto artreview era lúltima nelle classifiche delle riviste dárte, quando ai primi posti avevamo artforum e flash art... per cui non facciamo troppa pubblicita a sti inglesi, sono comunque i segnalatori italiani
che non si sono mai visti in giro, in italia , CHE DOVREBBERO informarsi meglio .
però una cosa effettivamente la condivido,
sarebbe una cosa non negativa, forse utile addirittura, riuscire a trovare sinergie tra exibart e una testata come art review o altre. primo perchè un grande tema è quello che, certamente, l'italia non brilla, ma è pur vero ch'è sottodimensionata. l'italia come altre realtà, emergenti e non (non, ahimè, per quel che ci riguarda). tipo la turchia o la cina o la russia. forse una sinergia, che potrebbe essere anche sinergia di redattori e di redazione potrebbe da un lato far un'operazione utile, dall'altro contribuire ad una visione migliore del panorama. anche se, più o meno, la classifica fatta è abbastanza veritiera e riporta con discreta lucidità il panorama attuale.