Con il progetto L’uomo che cammina, DOM- si aggiudica il primo posto della nona edizione del Premio Rete Critica 2019 nella categoria miglior percorso artistico o di compagnia. Un viaggio nel tessuto urbano e nei suoi spazi “incolti”, che incrocia la ricerca letteraria, gli studi sul paesaggio e la filosofia, con un affondo performativo, attraverso articolate indagini sulle specifiche di ogni contesto.
Per il quarto anno consecutivo, la finale del Premio Rete Critica, che la rete dei migliori blog e siti web indipendenti di informazione e critica teatrale assegna dal 2011 al teatro italiano contemporaneo, è stata ospitata dal Teatro Stabile del Veneto, che ha già confermato l’intenzione di accogliere la rete anche nel 2020 in occasione del X anniversario del Premio. Dieci anni che segnano un chiaro percorso di intenti, premiando alcune delle realtà più innovative e interessanti della scena italiana e sottolineando l’importanza del ruolo che la rete sta conquistando anche in campo culturale e della divulgazione teatrale, per l’audience building and development.
L’edizione 2019 del concorso organizzato dai critici del web, tenutosi al Teatro Verdi di Padova il 6 e il 7 dicembre, ha premiato inoltre Teatro dei Venti come miglior progettualità/organizzazione, per aver coniugato creatività artistica e organizzativa con modalità inedite per l’Italia e che possono costituire un interessante modello produttivo. Premiata anche Fattoria Vittadini nella categoria migliori strategie comunicative, per il “Festival del Silenzio”, piattaforma attenta all’accessibilità e all’inclusione, che riflette sui limiti dei consueti meccanismi di comunicazione fino a sradicarli.
Nel corso della due giorni si sono alternati visioni e sguardi teatrali complementari, capaci di costruire un quadro articolato del panorama, come lo spettacolo Graces di Silvia Gribaudi, classificatosi al secondo posto a pari merito con Il Mulino di Amleto che ha portato in scena Platonov e, al quarto posto, L’Abisso di Davide Enia.
In finale nelle altre categorie Mutaverso Teatro e Festival Testimonianze Ricerca Azioni di Teatro Akropolis per la miglior progettualità/organizzazione e Compagnia Frosini/Timpano e Spettatore Professionista come strategie comunicative.
Presentato in anteprima a Roma, l’ultimo film di Miguel Gomes è una storia d’amore e d’avventura, travagliata e dinamica, ambientata…
Gli spazi della Fondazione Marta Czok di Venezia ospiteranno una mostra dell’artista polacco Rafal Podgorski, che ce ne parla in…
In occasione della mostra UPLANDS&ICONS, che inaugurerà il prossimo 6 dicembre a Biella, Steve McCurry ci parla delle emozioni dietro…
La Fondazione Galleria Milano presenta la mostra dedicata alla pittura di Sandro Somarè, inaugurando l’Archivio e il catalogo ragionato di…
Irene Coppola ha vinto il premio di Scultura Ca’ del Bosco, con una installazione site specific per l’azienda vinicola nel…
Il ritratto di Antonietta Gonzales è stato acquisito dal National Museum of Western Art di Tokyo. A marzo era in…