Categorie: Premi

Inès Di Folco vince il premio di Collezione Taurisano ad Art-o-Rama

di - 31 Agosto 2022

È Ines Di Folco l’artista vincitrice della seconda edizione di “Because of Many Suns”, il premio istituito durante il primo lockdown del 2020 e promosso da Collezione Taurisano nell’ambito della fiera Art-o-rama di Marsiglia, svoltasi dal 25 al 28 agosto 2022. Presentata in fiera da Sissi Club di Marsiglia, spazio espositivo dedicato all’arte di ricerca, Constellation è il titolo dell’opera che è valsa il riconoscimento all’artista nata a Parigi nel 1993.

«L’opera si distingue per la delicatezza del messaggio e pare suggerire una simbiosi inter-specie in un pianeta vessato dalla crisi climatica. Sorprende la tecnica precisa, con cui la giovane artista crea un mondo magico e fantastico che si anima di notte», si legge nelle motivazioni della giuria, composta dalla collezionista Sveva Taurisano e da Carolina Ciuti, curatrice del Premio, direttrice di exibart.es e del festival dedicato alla video arte LOOP, oltre che da Joseph Awuah-Darko, collezionista e conoscitore d’arte, e Muriel Enjarlan, direttrice del FRAC – Fonds Régional d’Art Contemporain della regione Provence-Alpes-Côte d’Azur.

Proprio a questa sezione territoriale del fondo, che è finanziato dalle Regioni, dal Ministero della Cultura francese e dai Comuni e che rappresenta un caso di studio del collezionismo pubblico, sarà donata l’opera. «In linea con l’impegno della nostra collezione, il Premio vuole conferire un riconoscimento a quegli artisti la cui pratica fornisce una profonda comprensione del tempo in cui viviamo», hanno dichiarato i collezionisti Francesco e Sveva Taurisano. «In esso si incarna una nuova concezione di collezionismo che non è solo possesso e accumulo, ma soprattutto condivisione e scambio, in una circolarità che, a partire dalle acquisizioni, genera nuovi processi di valorizzazione delle opere. Un collezionismo “sostenibile”, a beneficio del pubblico e degli artisti».

Diplomatasi alla Scuola Nazionale di Belle Arti di Parigi nel 2018, Ines Di Folco attualmente vive e lavora nella capitale francese. Musicista per rock band e gruppi sperimentali, ha realizzato varie performance e ha collaborato alla pubblicazione di libri d’artista come illustratrice. L’opera presentata in fiera propone una rappresentazione ciclica del tempo, in cui reminiscenze di volti e paesaggi squarciano l’oscurità. Disposte a spirale come a comporre una galassia, le figurazioni danno ritmo alla tela e suggeriscono mondi fantastici. Ispirato al film “Silvestre” (1981) del regista João César Monteiro, il dipinto racconta una storia iniziatica, il viaggio di una donna alla ricerca della propria forza interiore, e funge al tempo stesso da racconto intimo e messaggio universale.

In occasione dell’apertura della fiera, CollezioneTaurisano in collaborazione con il FRAC, ha inoltre presentato presso la terrazza della Friche Belle de Mai una performance dell’artista Anna Dot (Vic, Spagna, 1991), per attivare l’opera Giving “A Space To Confusion” (2017), vincitrice della scorsa edizione del premio e adesso parte dei fondi dell’istituzione francese.

Anna Dot, Giving A Space To Confusion. Azione performativa, inaugurazione Art-o-rama, agosto 2022. Foto di Bernat Daviu

La giuria ha inoltre attribuito una menzione speciale all’artista Hunter Foster (Little Rock, Arkansas, 1993), rappresentato dalla galleria Good Weather (North Little Rock and Chicago) per l’originalità con cui rielabora tematiche legate al minimalismo e all’identità americana.

Hunter Foster, opere dalla serie Court, 2022. Tubi e raccordi in PVC, staffe per pennoni, dimensioni variabili. Courtesy dell’artista e Good Weather (Chicago e North Little Rock)

Articoli recenti

  • Mostre

Arte Laguna Prize: inaugurata la mostra delle ultime due edizioni all’Arsenale Nord di Venezia

Nato nel 2006, Arte Laguna Prize propone quest’anno una mostra dedicata ai finalisti della diciottesima e diciannovesima edizione. L’esposizione, a…

18 Novembre 2024 0:02
  • Mostre

Tai Shani e Alice Visentin mettono in scena il mistero del quotidiano nella doppia personale da Giò Marconi a Milano

Tra ambienti spettrali ed espressioni pittoriche del quotidiano, Tai Shani e Alice Visentin mettono in scena l’illusione e l’onirico nella…

17 Novembre 2024 19:36
  • Mostre

Qualcosa che toglie il peso è in mostra alla Fondazione Merz di Torino

La Fondazione Merz inaugura la seconda parte della mostra "Qualcosa che toglie il peso che mantiene l’assurditĂ  e la leggerezza…

17 Novembre 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Gli schermi sono diventati le nostre barricate: il progetto pubblico del Bari International Gender festival

La mostra del Colectivo Democracia ospitata allo Spazio Murat per la decima edizione del Bari International Gender Festival, è un…

17 Novembre 2024 8:10
  • Mostre

L’occhio del secolo di Henri Cartier-Bresson a Rovigo

Palazzo Roverella espone fino al 26 gennaio 2025 “Henri Cartier-Bresson e l’Italia”, la piĂš completa monografia incentrata sul rapporto tra…

17 Novembre 2024 0:02
  • Mercato

All’asta il capolavoro in scultura di Leonora Carrington

Un’opera che dĂ  vita alle visioni ultraterrene dell'artista, in scala umana. "La Grande Dame" andrĂ  in vendita da Sotheby’s, a…

16 Novembre 2024 20:14