Le Arti e la Cultura sono sempre più presenti nella Comunicazione d’Impresa: sarà perché si è verificato che comunicare con l’Arts Factor consente alle Aziende di aggiudicarsi un valore aggiunto di distintività, attenzione mediatica, autorevolezza. Sarà perché la Corporate Cultural Responsibility oggi consente di declinare i temi della Sostenibilità e della Responsabilità Sociale d’Impresa anche adottando le Arti: basti pensare alla Street Art che sempre più spesso accompagna i progetti di rigenerazione urbana, alla fotografia che crea reportage intorno a tematiche sociali italiane e internazionali, alla musica quando diventa media e strumento divulgativo di istanze sociali comunicando al pubblico giovanile.
Questa tendenza – che consente al mondo della Cultura di incontrare risorse economiche e professionali delle Imprese che possono rivelarsi preziose se non decisive per realizzare ad esempio progetti di innovazione – è confermata dai risultati del Premio CULTURA + IMPRESA, alla IX edizione, che anche quest’anno ha assegnato tre Primi Premi e sei Menzioni speciali. Il Premio, creato nel 2013 da The Round Table progetti di comunicazione e Federculture per favorire il benchmarking nel rapporto tra Cultura e Comunicazione d’Impresa, con i suoi 30 giurati di alto profilo è oggi il più importante osservatorio sulle Sponsorizzazioni e Partnership culturali, sulle Produzioni culturali d’Impresa e sull’Art Bonus d’Impresa. E’ sostenuto tra gli altri da ALES-Ministero della Cultura, da Fondazione Italiana Accenture, da numerosi partner istituzionali e da Media partner tra i quali Exibart.
«Il Premio CULTURA + IMPRESA ci offre ogni anno l’occasione per scattare una fotografia dello stato dell’arte del rapporto sempre più rilevante tra Cultura e Comunicazione d’Impresa – ricorda Francesco Moneta, Presidente del Comitato non profit CULTURA + IMPRESA. «La Cultura e ‘l’Arts Factor’ assicurano valore aggiunto alla Comunicazione delle Imprese; l’Arte contemporanea è sempre più presente nei progetti culturali delle Aziende; le Aziende giocano in team per fare squadra con la Cultura; la Cultura è sempre più protagonista della promozione dei propri territori».
Ad aggiudicarsi il Primo premio per la categoria Sponsorizzazione e Partnership Culturali è stato ‘Opere in Parole’ del Museo Accademia Carrara di Bergamo in partnership con l’Ospedale Humanitas Gavazzeni di Bergamo: un progetto che fa dialogare cura, bellezza, salute e cultura portando l’arte del Museo Accademia Carrara nelle sale di attesa, nei corridoi, nei reparti e nella terapia intensiva dell’Ospedale Humanitas. Il Primo Premio per le Produzioni Culturali d’Impresa è stato assegnato a ‘PIC – Patrimonio Industriale Contemporaneo’, progetto di Fondazione Ca’ Foscari di Venezia e del Centro AIKU – Arte Impresa Cultura, che in questa occasione ha organizzato 6 residenze d’artista in altrettante imprese venete, creando connessioni nuove tra l’arte e la cultura d’impresa. Il Primo Premio Art Bonus d’Impresa è andato a ‘67 Colonne per l’Arena’ di Fondazione Arena di Verona in partnership con numerosi Aziende sostenitrici tra cui Calzedonia e Pastificio Rana: il progetto di Fundraising e Corporate Membership ha raccolto oltre un milione e mezzo di euro coinvolgendo 67 imprese.
Ai 3 vincitori delle categorie principali sono stati consegnati i Premi d’Artista firmati da Lorenzo Marini: 3 litografie della serie Alphatype, un nuovo concetto visivo in cui le lettere vengono riunite in quadri ispirati dalla creatività dell’autore.
Le 6 Menzioni Speciali sono state assegnate a progetti che hanno saputo ben interpretare le nuove tendenze del rapporto tra Cultura e Impresa, consegnando Premi formativi, Master in management e promozione culturale grazie a 24ORE Business School, Fondazione Fitzcarraldo, Università IULM, Scuola di Fundraising Roma, Upa.
Il ‘Grand Tour Emil Banca’ di Emilbanca BCC si è aggiudicato la Menzione Speciale CCR – Corporate Cultural Responsibility.
La Menzione Speciale Under 35 è andata al progetto ‘Città in trappola’, di Dramatrà impresa sociale insieme a Unes, Viaggiatore Goloso, Acel Energie, Germo, Ricola, Cameo e Mastertent.
Il progetto ‘BAG – Bocconi Art Gallery’ dell’Università Bocconi ha vinto la Menzione Arte Contemporanea + Impresa.
Le due Menzioni Speciali Digital Innovation in Arts sono andate a ‘CUBO’ di Unipol e ‘RESTART’ di BASE Milano, Oxa Impresa Sociale, ACNE, Cesura, Parasite 2.0, Music Innovation Hub, POGO Production e Deloitte.
Infine, a ‘Parma Capitale Italiana della Cultura 2020-21’ è stata aggiudicata la Menzione Speciale Networking in Arts.
A Milano nasce la Fondazione Emilio Scanavino, per celebrare un maestro del Novecento: si inaugura con una mostra che racconta…
Gli Uffizi di Firenze hanno acquisito per 450mila euro uno dei capolavori del grande Salvator Rosa, a rischio di disperdersi…
Il calendario del 2025 si apre nel segno dell’arte con IFA - Italian Fine Art e BAF - Bergamo Arte…
Jonathan Calugi, Ray Oranges e Alberto Casagrande sono gli artisti italiani di public art a cui Plenitude ha affidato la…
Al Museo del Tesoro di San Gennaro di Napoli, Giulia Piscitelli intreccia simboli religiosi e personali, per interrogare il senso…
Fino al 4 maggio le sale museali di Palazzo Bisaccioni accolgono la mostra La Libera Maniera: arte astratta e informale…