Categorie: Premi

Manifattura Tabacchi, ecco i sei vincitori delle residenze di SUPERBLAST II

di - 13 Maggio 2022

Dopo l’apertura del bando lo scorso gennaio, sono stati selezionati i sei vincitori di SUPERBLAST II, secondo appuntamento del progetto di residenze d’artista promosso da NAM – Not a Museum, programma di arte contemporanea di Manifattura Tabacchi curato da Caterina Taurelli Salimbeni. Il concorso di stampo internazionale promuove la valorizzazione della pratica artistica al di fuori dei luoghi tradizionali e la riflessione dell’azione umana come traccia, cercando un dialogo costante con gli spazi industriali di Manifattura Tabacchi.

Gli artisti che hanno aderito al bando sono stati valutati da un comitato internazionale d’eccellenza composto da Andrea Lissoni, direttore Artistico Haus der Kunst di Monaco; Elena Magini, curatrice presso il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato; Caterina Molteni, assistente curatrice presso il MAMbo di Bologna; Chiara Parisi, direttrice del Centre Pompidou di Metz. Agli artisti è stato chiesto di riflettere su alcuni interrogativi fondamentali nell’epoca in cui viviamo: come passato e futuro convivono nel presente? Cosa imparare dalla crisi, dai processi di collasso e recupero? Cosa rimarrà alle future generazioni di fronte all’infinita stratificazione che caratterizza il tempo che viviamo?

I sei artisti vincitori – Irene Adorni, Roberto Fassone, Beatrice Favaretto, Lorenzo Lunghi, MERZBAU e Davide Sgambaro – realizzeranno sei opere ispirate al tema della traccia, indagando le possibili vie rappresentative e sperimentando linguaggi ibridi. Il periodo di residenza, che durerà da maggio a luglio, è iniziato nei giorni scorsi con un workshop dedicato all’esplorazione del luogo e del contesto di riferimento insieme a ospiti provenienti dal mondo dell’arte e della cultura contemporanea. A seguire, giovedì, 30 giugno, sarà possibile conoscere e dialogare con gli artisti in residenza durante gli Open Studios. I progetti realizzati durante i mesi di residenza confluiranno, come per la prima edizione di SUPERBLAST, in una mostra collettiva che inaugurerà a settembre 2022 e in una pubblicazione curata e edita da NERO Editions.

ADORNImore
FASSONEmore
FAVARETTOmore
LUNGHImore
MERZBAUmore
SGAMBAROmore

Il programma di residenze di Manifattura Tabacchi offre un ambiente critico, informale e non competitivo che pone la valorizzazione della pratica artistica al centro di un ecosistema di relazioni con la città e con il mondo dell’arte contemporanea. SUPERBLAST cerca nelle pratiche e nei linguaggi interdisciplinari un modo per comprendere criticamente il presente e immaginare nuove possibilità di abitarlo, costruendo narrazioni fluide per rispondere agli interrogativi del nostro tempo.

Tutto il programma di NAM – Not a Museum è consultabile qui.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Biennale delle Orobie, il 2025 della Gamec tra mostre e progetti diffusi

Tra progetti ad alta quota e una mostra diffusa di Maurizio Cattelan, il programma del 2025 della Gamec si estenderĂ …

21 Dicembre 2024 13:20
  • Progetti e iniziative

Al Maxxi di Roma va in mostra la storia della Nutella, icona del gusto

Lo spazio extra del museo MAXXI di Roma ospita un progetto espositivo che celebra la storia della Nutella, icona del…

21 Dicembre 2024 11:24
  • Fotografia

Other Identity #139, altre forme di identitĂ  culturali e pubbliche: Matteo Galvanone

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identitĂ  visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

21 Dicembre 2024 10:20
  • Danza

Milano, i 15 anni di Fattoria Vittadini, una danza di creativitĂ  condivisa

Come non luogo non sono male: Fattoria Vittadini celebra 15 anni con uno spettacolo che intreccia potere, fragilitĂ  e condivisione,…

21 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Middle Way: Francesca Ferreri e Laura Renna in mostra a Bergamo

Traffic Gallery ospita, fino al prossimo 22 febbraio, “Middle Way”, una mostra variegata ed emozionale in cui il segno, la…

21 Dicembre 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Racconti sull’ignoto: le distopie di Davide Allieri alla Triennale di Milano

Tra habitat post-apocalittici e futuri misteriosi: la prima personale di Davide Allieri alla Triennale di Milano fino al 19 gennaio…

20 Dicembre 2024 20:14