Categorie: Premi

Premio Fabbri: vincitori e menzioni speciali dell’ottava edizione

di - 24 Novembre 2019

Il 23 novembre, in concomitanza con l’inaugurazione della mostra dei finalisti selezionati per l’ottava edizione del Premio Francesco Fabbri per le Arti Contemporanee, visitabile fino al 15 dicembre presso Villa Brandolini a Solighetto di Piave di Soligo (Treviso), sono stati decretati i vincitori delle due sezioni.

Per l’Arte emergente è stato selezionato Amos Cappuccio con l’opera audio  We Are in Excellent Physical and Emotional Health, mentre per la Fotografia contemporanea Irene Fenara con Self Portrait from Surveillance Camera, grazie alla decisione della giuria composta da critici e curatori, quali Matteo Balduzzi, Lorenzo Balbi, Lucrezia Calabrò Visconti, Angel Moya Garcia, Francesca Lazzarini, Gabriele Lorenzoni, Giangavino Pazzola, Mauro Zanchi.

Il Premio, promosso dalla Fondazione Francesco Fabbri in collaborazione con il Comune di Pieve di Soligo e curato da Carlo Sala, consiste in un premio acquisto di 5mila euro l’uno e le opere selezionate faranno parte della collezione permanente di Fondazione Fabbri.

Le menzioni speciali del Premio Fabbri per le Arti Contemporanee

La giuria ha inoltre attribuito delle menzioni speciali della critica. Menzione arte emergente Credit Agricole FriulAdria a Martina Camani con l’opera Della totalità e Vincent Ceraudo con il video From there we came outside and we saw the stars, mentre la Menzione fotografia a Die Furlani-Gobbi Sammlung con l’opera Sottomesso è il paesaggio e Anush Hamzehian e Vittorio Mortarotti con la foto Untitled (dalla serie Most We’re Silent). È stato anche assegnato il Premio speciale Lago Film Fest a Vincent Ceraudo con il video From there we came outside and we saw the stars.

Condividi
Tag: Amos Cappuccio Angel Moya Garcia Anush Hamzehian Carlo Sala Francesca Lazzarini Gabriele Lorenzoni Giangavino Pazzola Irene Fenara Lorenzo Balbi Lucrezia Calabrò Visconti Martina Camani Matteo Balduzzi Mauro Zanchi Premio Francesco Fabbri per le Arti Contemporanee treviso Villa Brandolini Vincent Ceraudo Vittorio Mortarotti

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

La scienza e la mitologia di Josèfa Ntjam in mostra a Venezia: intervista alla curatrice Carly Whitefield

Fino al 24 novembre, all'Accademia di Belle Arti di Venezia, sarĂ  visitabile "Josèfa Ntjam: Swell of SpĂŚc(i)es", a cura di…

6 Luglio 2024 0:03
  • Progetti e iniziative

Arte, sostenibilitĂ  e aziende: un convegno tra Milano e Torino

Si svolgerĂ  l’11 luglio, da Cascina Merlata Spazio Vivo di Milano e da ICO Academy di Ivrea, un convegno dedicato…

5 Luglio 2024 16:00
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: da Barberini alla Caffarella

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

5 Luglio 2024 14:00
  • Arte contemporanea

Macerata accoglie la grande mostra Vis-Ă -vis: una riflessione sullo sguardo tra arte antica e contemporanea

Negli splendidi spazi dei Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi si apre la mostra “Vis-Ă -vis. Ritratti moderni e contemporanei”, a cura…

5 Luglio 2024 13:45
  • Teatro

L’estate dei festival: al Santarcangelo, dove la politica si mette in scena

Arriva l’estate e tornano anche i festival: con il direttore Tomasz Kireńczuk, riconfermato alla guida di Santarcangelo Festival per altri…

5 Luglio 2024 13:00
  • Mostre

Mark Tobey, una pittura meditativa: la mostra alla Galleria Ingenito di Napoli

Alla Galleria Andrea Ingenito di Napoli, una mostra per esplorare gli universi multiformi del grande artista statunitense Mark Tobey, espressionista…

5 Luglio 2024 11:00