Categorie: Premi

Un talismano per Roma: Gian Maria Tosatti vince il Premio EIIS – Taverna

di - 16 Luglio 2021

Un talismo in palladio per proteggere Roma nel 2021: a disegnarlo, sarà Gian Maria Tosatti, vincitore del Premio EIIS – Taverna e recentemente chiamato a realizzare il progetto per il Padiglione Italia curato da Eugenio Viola alla prossima Biennale d’Arte Contemporanea di Venezia. Il riconoscimento rientra nell’ambito delle attività promosse da Spazio Taverna, ampio progetto culturale ed espositivo nato da un’idea di Ludovico Pratesi e Marco Bassan, rispettivamente direttore artistico e curatore, che dal 2020 anima lo storico Palazzo Taverna Aldobrandini di Roma, già sede degli Incontri Internazionali d’Arte, con mostre, performance e talk. Il premio consiste nell’acquisto di un’opera dell’artista vincitore.

Gian Maria Tosatti, Rovescio, opera acquisita da Spazio Taverna

Invitato, insieme ad altri artisti, a ideare un incontro in sintonia con la filosofia di Spazio Taverna, Gian Maria Tosatti si è aggiudicato il premio per “Concerto Vietato”, esperienza proposta l’11 gennaio 2021 insieme al sassofonista Pasquale Innarella. Realizzata durane uno dei periodi più duri della pandemia, durante il quale tutte le attività culturali erano fortemente limitate, il “Concerto Vietato” ha fatto tornare in vita tracce musicali americane che, in Unione Sovietica, dove la musica occidentale era vietata durante il periodo della Guerra Fredda, erano incise su radiografie mediche.

«Quando in quel Paese era proibito ascoltare musica straniera, due ragazzi di Odessa iniziarono ad incidere le hit americane su delle lastre per radiografie, in modo da poterle contrabbandare in modo più semplice», così l’artista spiega la genesi dell’opera. «La qualità del suono tuttavia era scarsa. Questo non fermò, però, il fiorire della diffusione di questi dischi. Al punto che anche molte canzoni russe iniziarono ad essere incise in questo modo, visto che la versione di contrabbando costava assai meno dell’originale ed era più accessibile per i meno abbienti. Questo portò ad una reclusione delle potenzialità della musica dentro le pareti di un suono scarso, difettoso. La musica vietata diventava allora musica reclusa». Durante il concerto nato dal dialogo fra l’artista Gian Maria Tosatti e il jazzista Pasquale Innarella, la musica contenuta nei vecchi dischi russi è stata liberata attraverso l’intervento di strumentisti che hanno dialogato dal vivo coi pezzi originali.

«Il direttore dell’EIIS – European Institute of Innovation for Sustainability Andrea Geremicca ha voluto premiare la serata che più di tutte ha mostrato come l’arte, in tutte le sue forme e linguaggi, ha la capacità di stimolare l’innovazione, mostrando e guidando il coraggio tipico di ogni cambiamento», spiegano da Spazio Taverna.

L’opera di Gian Maria Tosatti acquisita a seguito della vittoria del Premio EIIS – Taverna sarà il primo tassello della collezione EIIS-Taverna, che sarà esposta negli uffici di Palazzo Taverna. L’artista si occuperà anche di disegnare il Talismano-Taverna, un simbolo per la città di Roma, prodotto ogni anno e custodito da Spazio Taverna.

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mostre

“Shahzia Sikander: Collective Behavior”: la mostra, raccontata dall’artista

A Venezia, presso Palazzo Soranzo Van Axel, fino al prossimo 20 ottobre è visitabile una grande personale dedicata a Shahzia…

6 Ottobre 2024 0:02
  • Mostre

La scultura e le molteplici configurazioni del possibile. Arcangelo Sassolino a Lugano

No Flowers without contradiction: alla Repetto Gallery le opere di Arcangelo Sassolino, tra stadi di fragilità e precarietà, tracciano nuove…

5 Ottobre 2024 18:30
  • Mercato

Da Blindarte è il tempo della raccolta

La casa d’aste Blindarte dà il via a una nuova fase di valutazione delle opere e delle collezioni. Andranno in…

5 Ottobre 2024 17:12
  • Fotografia

Fotografia e Femminismi, dagli anni ’70 a oggi: la mostra alla Fondazione Sabe

Viaggio visivo tra generazioni di artiste, per esplorare identità di genere, stereotipi e censure sociali in Italia: alla Fondazione Sabe…

5 Ottobre 2024 14:10
  • Arte contemporanea

Capitale italiana dell’Arte contemporanea 2026: ecco le cinque finaliste

Carrara, Gallarate, Gibellina, Pescara e Todi sono le cinque città finaliste che si contenderanno il titolo di Capitale italiana dell’Arte…

5 Ottobre 2024 13:22
  • Arte moderna

James Ensor, i sogni rivoluzionari di un lucido visionario: la mostra al KMSKA di Anversa

A 75 anni dalla sua morte, il KMSKA di Anversa celebra James Ensor con una grande retrospettiva che esplora la…

5 Ottobre 2024 11:53