04 luglio 2006

pre[ss]view rotocalco #11

 
Le polemiche olimpioniche, le affetuosità glamour, la sinistra conservatrice. E poi copertine d’artista e riviste che necessitano di mutui per essere acquistate…

di

Mentre in Piemonte impazzavano le Olimpiadi, Domus parlava del Villaggio Olimpico di Benedetto Camerana, protagonista –suo malgrado?– di uno scambio sulla newsletter di Prestinenza Puglisi.
Ma è più succoso il capitolo “storciamo il naso”. D – la Repubblica delle Donne del 28 gennaio dava notizia dei lavori di Kerstin Schultz realizzati con le matite Faber Castell; non ricordiamo quali abbia utilizzato Paola Pezzi, ma alla tedesca non devono esser sfuggite… Tornando a sfogliare Kult (febbraio), scopriamo un formato più ridotto e maggiori contenuti. Dalla “bustina” naïf di Maria Grazia Torri all’intervista con Gioni-Cattelan-Subotnik. Ma quel redazionale sul film di Meltin’Pot proprio non si poteva evitare? Intanto Glamour di marzo esibisce la bella Flavia (Fossa Margutti, ufficio stampa Mart) per presentare la mostra di Bonami al… Mart. Con le elezioni alle porte, dall’esperienza di Avvenimenti nasce Left, settimanale che nella sezione dedicata alle arti visive e all’architettura propone due interviste ad A.B.O. e a Gae Aulenti. Alla faccia dell’“altraItalia”! Andando a Pozzuoli, sul #5 della rivista Confronti tentiamo di leggere saggi del tipo “Per la storia del Codice Reggiano del De prospectiva pingendi di Piero della Francesca: l’inedita Memoria di Giovan Battista Venturi (1817) e le ricerche di Gustavo Uzielli (1896)”. Sarà che in Italia mancano le riviste di approfondimento (e non solo quelle), ma così non è un po’ troppo? Ma non è solo la nostra penisola a fare scivoloni. Ai redattori della newsletter artupdate.com consigliamo un corso di geografia, visto che collocano Tel Aviv in Europa!
Venendo ai problemi di visibilità, si sa che è necessaria una copertina accattivante per non annegare nella carta altrui.
Filippo La Vaccara – Senza titolo – 2004 – acrilico e pastello su carta intelata – cm 33x48 - Filippo La Vaccara per pre[ss]view
La soluzione più sfruttata sono le cover d’artista. Ci prova anche Goya, che dal #8 dà il via all’operazione con un lavoro di Nespolo. Stesso discorso vale per il localissimo Verona Live, sulle cui copertine sono passate Letizia Cariello e Lucia Leuci. Otto è il numero di questo rotocalco, a quanto pare. Capasso ci saprà dire qualcosa. Così il #8 di Pavilion reca à la une il Maurizio nazionale. Stesso numero per Losing Today, e andando alla rubrica di Maria Ida Clementel troviamo Zaelia Bishop.
Siamo invece al giro di boa del #10 per la nuova serie di FMR, lussuosa rivista da collezionare. Articoli scelti con accuratezza, per esempio un’analisi della Deposizione di Cristo dalla Croce di Antonio da Crevalcore a opera di José Saramago. Dai piani alti all’underground, Esterni da fine febbraio diffonde un quindicinale Cinegiornale da Milano. Nella prima uscita si parla anche di “finanziamenti pubblici alla cultura”.
Chiudiamo con la fotografia. Gomma Magazine, al #2, ha un formato più grande e zero pubblicità. Ci troverete fra l’altro una sezione dedicata al russo Nikolay Baharev. Al varo è C Photo Magazine, che sarà pure semestrale ma costa 81 €! Fra le novità, Phot’Art International esordisce a marzo. Bilingue francese/inglese, trimestrale, per ora è distribuito solo su abbonamento. Per cominciare, un focus sull’Italia, e in particolare si parla della vecchia gloria Gianni Berengo Gardin.

marco enrico giacomelli

in ordine di apparizione

Domus
D
Kult
Glamour
Left
ArtUpdate
Verona Live
Pavilion
Losing Today
FMR
Cinegiornale Esterni
Gomma
Photo Magazine
Phot’Art International

pre[ss]view – scritto e diretto da marco enrico giacomelli

[exibart]

1 commento

  1. ottima Gomma con il grande Baharev,discutibile Photomagazine! il prezzo parla chiaro.
    un plauso alla Clementel per lo spirito indipendente…le pagine di LT si leggono sempre con piacere e l’articolo su Bishop è ricco di pathos.
    C’è movimento nell’editoria italiana!!!!!
    occhio a napoli, oltre al Golfo si muovono le menti!

    J.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui