22 giugno 2006

pre[ss]view rotocalco #13

 
Torna finalmente Janus, rivista fondata da Jan Fabre. Ma in questo numero di rotocalco anche le polemiche, i femminili, i quotidiani. Ecco ad esempio Bonami che si sfoga sul Riformista. E una chicca dalla Grande Mela...

di

Mentre Colors Magazine apre i propri archivi a Forma, il Centro Internazionale di Fotografia di Milano, infuria la polemica tra Flash Art e Segno sull’affaire Abruzzo. Il concetto di conflitto d’interessi non fa parte del vocabolario di parecchi personaggi milanesi, ma pure romani, torinesi ecc. Andatevi a leggere botta e risposta su pubblicato su queste stesse pagine poiché personalmente siamo senza parole.
Alto gradimento invece per il ritorno di Janus, la rivista fondata da Jan Fabre. Ora sarà semestrale e diretta da Nicola Setari. Il primo numero, dedicato a Milano, è in edicola da giugno e distribuito da Silvana Editoriale. Mentre è una rivista-oggetto BAU, con un #2 in formato scatola, 150 esemplari contenti opere in A4 di 77 artisti. Il tema è il Corpo d’A(r)mata.
Nel campo dell’architettura, da Firenze si fa strada Inter-ferenze, pieghevole mensile e gratuito che si può reperire soprattutto nel capoluogo toscano o in pdf sul sito.
Dopo un numero pilota, ha esordito ancora a Firenze –ma con uno strettissimo legame con Londra– il trimestrale ArtSeen . Una rivista interamente scritta da artisti, con un alto gradiente di autoriflessione non priva di interesse. Una frontiera la cui esplorazione porterà probabilmente a risultati inaspettati. Il direttore? Gordana Bezanov, nata in Zambia, studentessa a Londra e residente a Firenze, dove fino al 2003 dirigeva la Small Art Works Arte Contemporanea. Immagini in movimento, per tornare all’architettura –ma pure all’urbanistica e al design– per la web tv Archiworld Channel.
Intanto si è assistito a grandi rivoluzioni sui femminili, con la nuova Anna e il contrattacco preventivo di Grazia. Epperò l’arte se la sono dimenticata, o quasi. Dobbiamo aspettare il nuovo prodotto del Sole-24 Ore, come si mormora con insistenza?
Francesca Rivetti – Meteore, M-7 – 2005 – C-Print sotto plexiglass – cm 120x180 – edizione di 5. Francesca Rivetti per pre[ss]view
In zona fashion, su dvd spicca il newyorkese Fly, quadrimestrale sold out in poche settimane. In Italia lo si trova, almeno in teoria, in Corso Como a Milano. C’era da chiederselo? Disponibile anche in limited edition, chicca al quadrato. Spostandosi a ovest, da Torino sono passati gli artisti del Purple Journal, progetto francese ideato da Elein Fleiss e Olivier Zahm, che pubblica anche Purple Fashion e stampa i Purple Books. Sempre nel capoluogo piemontese è andato in scena, letteralmente, il Salone del Libro. Parata di maître à penser a corto di idee, insomma piuttosto deludente, con gli editori medi-piccoli rintanati in un angolo, la sezione riviste scomparsa e i grandi gruppi editoriali a vendere tonnellate di carta… Senza nemmeno uno sconticino. Incomprensibile! E mentre oltralpe l’esordio su carta di performArts è piuttosto deludente, nel nordest italiano Juliet #127 allegava gli atti di Tracker Art, “convegno della nuova critica d’arte italiana”. Giovani volti freschi? Allora cosa ci facevano i buoni Dehò e Brollo?!
Qualche eccellenza nostrana comunque resta, e lo conferma l’inserto Style & Design del Time, primavera 2006, dedicato all’alta moda italiana. L’ultimo sguardo è per i quotidiani, nella fattispecie il Riformista, sulle cui colonne il sabato scrive Bonami, che non esita ad esporsi. Per esempio, il 6 maggio ha dato qualche staffilata all’“anormalia” della Biennale veneziana. In molti non gli risparmiano (invidiose?) critiche, ma ce ne fossero di più di curatori italioti disposti a “sporcarsi le mani” pubblicamente…

marco enrico giacomelli

in ordine di apparizione

Colors
Flash Art
Segno
Janus
BAU
Inter-ferenze
ArtSeen
Il Sole-24 Ore
Archiworld Channel
Fly
Purple
Salone del Libro
PerformArts
Juliet
Time
Il Riformista

pre[ss]view – scritto e diretto da marco enrico giacomelli

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui