In vista del Salone del Mobile (?) Case da Abitare si rinnova graficamente e con nuove rubriche. Al consueto prezzo di copertina ipercompetitivo (4 euri) si aggiungono in questo numero articoli interessanti, dal profilo di Chris Kabel di Filippo Romeo alla stimolante lettura di Ferro 3 da parte di Maria Luisa Frisa, passando per il punto di vista di Gino Mosca su Daniel Libeskind. Dall’interior design all’arte contemporanea, Giacinto Di Pietrantonio dirige il neonato quadrimestrale pescarese Parallelo 42. Come ci ha raccontato, il prodotto ha una copertina cartonata e fogli liberi per un totale di 24 pagine. Per l’esordio il tema è lo spazio, guests Ettore Spalletti e Paolo Desideri. Passando da Livorno si possono magari spendere 2 euri per Take it easy, ma non sareste stupiti con effetti speciali. Vivaddio, Aperture non è morto e si rifà sentire con un numero sul “Viaggiare”, mentre Drome si affida alla Fede. Ma è da Venezia che proviene la seconda grande novità, della quale parleremo con maggiori dettagli sul prossimo numero: il prolifico Bonami ha generato Zero, esordiendo con il tema “L’Italia di plastica. Perché ci stiamo trasformando in un parco a tema”. Immaginate i nomi di qualche collaboratore?
Sul fronte streetwear, a Milano nasce la fanzine Concept Box, emanazione dell’ingegnere-graffistista TVBoy, con un primo numero dedicato al controllo. Assai più rodata Defrag, patinata e orizzontale, bibbia della urban culture in bilingue italianinglese.
Capitolo house organ: Work #11 si concentra su follia, performance e giovani artisti trentini, mentre da Pesaro è al varo Report, con le maioliche rinascimentali provenienti dall’urbinate Palazzo Ducale. Capitolo freepress: Nero #3 intervista Sandrine Nicoletta e recensisce diversi volumi anglofoni sulla public art. Uno sforzo in più per trovare il neonato Sensore, fanzine spillata in 500 copie numerate con disegni, poesie, racconti e soprattutto molte buone idee. I classici tabloid confermano invece un’inversione di tendenza: pur intervistando Velasco, Urban è in caduta libera, mentre Rodeo promette sempre meglio. Se invece avete due soldi da spendere, con soli 2.500 € vi accaparrate i primi 602 numeri di L’architettura cronache e storia. Per restare in ambito architettonico-urbanistico, il direttor Ilardi presenta un Gomorra interamente dedicato a Genova. In ambito fotografico, mentre la gloriosa PhotoItalia perisce, Acta Photographica pare sempre più vivace nelle sue ricerche settoriali. E se è il cinema come (rapporto con l’) arte che vi interessa, il neonato 18:1 sicuramente vi soddisferà.
Infine un breve surfing virtuale per segnalare l’esordio di digimag, con una rete di collaboratori pescati fra i pochi che non si improvvisano specialisti di WebArt, NetHack, SoftwareArt e via dicendo. Preferite la lettura offline? Allora scaricate il primo numero di Pizzalossa, tema “Metamorfosi”, fra computer grafica e digital art; oppure leggete gli accademici pdf della SDI Design Review, per sapere tutto su design e sviluppo locale.
marco enrico giacomelli
In ordine di apparizione
Case da Abitare
Take it easy
Drome
Concept Box Magazine
Defrag
Work
Nero
L’architettura cronache e storia
Gomorra
Acta Photographica
Digimag
Pizzalossa
SDI Design Review
pre[ss]view – scritto e diretto da marco enrico giacomelli
[exibart]
Il 2024 l'ha dimostrato, l'architettura roboante e instagrammabile è giunta al capolinea. Forse è giunto il momento di affinare lo…
Caterina Frongia, Millim Studio, Flaminia Veronesi e Anastasiya Parvanova sono le protagoniste della narrazione al femminile in corso presso Spazio…
Sei consigli (+1) di letture manga da recuperare prima della fine dell'anno, tra storie d'azione, d'amore, intimità e crescita personale.…
Aperte fino al 2 febbraio 2025 le iscrizioni per la sesta edizione di TMN, la scuola di performance diretta dall’artista…
Fino al 2 giugno 2025 il Forte di Bard dedica una mostra a Emilio Vedova, maestro indiscusso della pittura italiana…
Dopo otto anni di lavori, quel percorso lungo un chilometro che collega gli Uffizi a Palazzo Pitti torna ad essere…