Si potrebbe cominciare da quello che Book Works produce non propriamente in quanto editore, bensì in qualità di studio per multipli d’artista. Fra i complessi lavori che gli sono stati affidati, figurano il Globexpander di Paul Etienne Lincoln e il Music Box di Joseph Kosuth e John Cale. E fra gli artisti che hanno lavorato con Book Works scorrono altri nomi altisonanti, dai fratelli Chapman a David Bowie, da Anish Kapoor a Derek Jarman. Per restare in ambito ancora non tradizionalmente editoriale, il gruppo londinese produce anche video, Cd-Rom e progetti online. Uno particolarmente divertente è Seven Wonders of the World, per scoprire le risposte di 66 individui o gruppi che hanno risposto all’invito “Suggest your own alternatives to the Seven Wonders of the Ancient World”.
Per venire ai libri, si può partire dal catalogo, anch’esso in catalogo. Aldilà del gioco di parole, la cura con la quale l’editore londinese dà alle stampe i propri lavori si può appunto apprezzare sin dalla pubblicazione del proprio catalogo nel 2002 (poi aggiornato l’anno successivo). Esile brochure con una stilosa sovraccoperta, carta
articoli correlati
Paul Etienne Lincoln da Guido Costa a Torino
Joseph Kosuth ad Arte all’Arte
I Chapman e Tacita Dean alla Biennale di Liverpool
Anish Kapoor da Minini
Angela Bulloch ad Artissima nel 2003
Jimmie Durham a Como
Tracy Emin fra i “Seven Sins” a Bolzano
Liam Gillick con una homepage d’artista sul sito del Magasin di Grenoble
Douglas Gordon nel libro “Era Fiction” di Luca Beatrice
Intervista a Pierre Huyghe
Jonathan Monk alla Flash Art Fair
marco enrico giacomelli
Il 2024 l'ha dimostrato, l'architettura roboante e instagrammabile è giunta al capolinea. Forse è giunto il momento di affinare lo…
Caterina Frongia, Millim Studio, Flaminia Veronesi e Anastasiya Parvanova sono le protagoniste della narrazione al femminile in corso presso Spazio…
Sei consigli (+1) di letture manga da recuperare prima della fine dell'anno, tra storie d'azione, d'amore, intimità e crescita personale.…
Aperte fino al 2 febbraio 2025 le iscrizioni per la sesta edizione di TMN, la scuola di performance diretta dall’artista…
Fino al 2 giugno 2025 il Forte di Bard dedica una mostra a Emilio Vedova, maestro indiscusso della pittura italiana…
Dopo otto anni di lavori, quel percorso lungo un chilometro che collega gli Uffizi a Palazzo Pitti torna ad essere…