L’esplorazione del catalogo dell’editore nuorese, il cui nome si rifà a quello del fiume che attraversava l’Atene classica, consente di scoprire diversi testi interessanti. Per la collana Appunti d’arte, diretta da Rossana Bossaglia, Barilli, Caglioti, Dorfles e Fagone dibattono su Arte e scienza. E nel testo si troverà un segnalibro firmato da Piero Dorazio. In preparazione nella stessa serie, un volume dedicato a Sironi, e in particolare al ruolo da lui giocato nell’ambito della V Triennale milanese.
Un’autentica inchiesta è invece sfociata in un libro immancabile per gli storici dell’arte. Antonio De Robertis e Matteo Smolizza hanno svolto un lavoro titanico sull’opera di Van Gogh. Confrontando le centinaia di lettere del pittore con le catalogazioni della sua opera, hanno recensito un migliaio di Opere disperse. Per completare il quadro, i due studiosi hanno pubblicato le fonti iconografiche utilizzate dall’artista ed esteso una copiosa bibliografia critica.
L’interesse per la realtà locale emerge innanzitutto nella collana eloquentemente chiamata “Storia dell’arte in Sardegna”. Finora sono stati pubblicati nove volumi su pittura, scultura e architettura sarde, dal Romanico al
Fra gli altri prodotti editoriali, spicca una Biografia per immagini di Costantino Nivola, un focus sui media elettronici nell’arte italiana (Artel) e il delizioso libro-oggetto ideato dal fashion designer Antonio Marras. Infine, lo sguardo sulla produzione locale si estende anche alle cosiddette arti decorative e tradizionali: uno sguardo niente affatto nostalgico gettato sui Costumi e i Gioielli della Sardegna.
Ilisso dunque, metafora del “fluire della cultura”, si scrolla di dosso con souplesse e stile la sindrome di accerchiamento che attanaglia gli isolani di tutto il globo. Da seguire con attenzione.
articoli correlati
Ilisso ad Artelibro 2005
Marras al Museo Masedu
pre[ss]view – scritto e diretto da marco enrico giacomelli
[exibart]
Il 2024 l'ha dimostrato, l'architettura roboante e instagrammabile è giunta al capolinea. Forse è giunto il momento di affinare lo…
Caterina Frongia, Millim Studio, Flaminia Veronesi e Anastasiya Parvanova sono le protagoniste della narrazione al femminile in corso presso Spazio…
Sei consigli (+1) di letture manga da recuperare prima della fine dell'anno, tra storie d'azione, d'amore, intimità e crescita personale.…
Aperte fino al 2 febbraio 2025 le iscrizioni per la sesta edizione di TMN, la scuola di performance diretta dall’artista…
Fino al 2 giugno 2025 il Forte di Bard dedica una mostra a Emilio Vedova, maestro indiscusso della pittura italiana…
Dopo otto anni di lavori, quel percorso lungo un chilometro che collega gli Uffizi a Palazzo Pitti torna ad essere…