Categorie: pre[ss]view

pre[ss]view_rivista | Ágalma

di - 1 Giugno 2005

Cominciando dal fondo, come molti usano sfogliare le riviste -anche se in questo caso si tratta più correttamente di un journal– la rivista emanazione della cattedra di Estetica di Tor Vergata propone una sezione dedicata a “Recensioni – Schede – Segnalazioni”. Si tratta di interventi via via più sintetici, e quelli chiamati “recensioni” sono in realtà autentici saggi brevi che prendono spunto da una recente pubblicazione per affrontarne criticamente la tematica ed eventualmente argomentare posizioni differenti. Ossia, cosa dovrebbe essere una recensione. Per la sezione “Testo”, Giuseppe Patella propone la curatela di un estratto de Il disgusto (1929) di Aurel Kolnai, fenomenologo che anticipa con indubbia capacità d’analisi una tematica che è tornata con insistenza nei saggi di molti autori d’area francese, da Kristeva a Derrida, nonché nei recenti lavori di Krauss. Prima di approdare alla sezione monografica, una gustosa intervista con testo a fronte con Joseph Kosuth, dove l’artista ribadisce con forza (e ragione) il “plagio accademico” di Arthur C. Danto a spese del suo L’arte dopo la filosofia, e indica un giovane interessante, Tino Sehgal.
La sezione dedicata a Professione: Artista contiene i saggi di Nathalie Heinich, Perniola, Donà, Carmagnola, Michel Makarius, Patella, Terrosi e Carsten Juhl. A illustrare il tema è l’editoriale, firmato ovviamente da Perniola: l’arte “è il risultato dell’attività di una ‘magic corporation’ globale […]. In che cosa si differenzia dalle corporaizoni non magiche? Dal fatto che è per eccellenza aperta alla cooptazione dei devianti e degli outsiders, ma non dei dilettanti”. In questo scenario s’inseriscono gli scritti seguenti, dove per esempio Massimo Donà si domanda se sia possible “insegnare l’arte”, mentre Makarius si interroga sul ruolo del corpo nell’arte tardo novecentesca, proponendo una distinzione calzante tra ripugnante e repulsivo, e ancora Patella riprende il concetto lyotardiano di figurale per contaminarlo con le nozioni di sublime e astrattismo, per concludere che “l’arte vuole la figura”. Un cenno almeno merita anche l’intevento di Roberto Terrosi, che indaga lo scarto fra il rifiuto di Bourdieu nei confronti del museo borghese e la kunsthalle contemporanea à la Guggenheim, dove “il ‘packaging’ finisce per avere la meglio”.

articoli correlati
Recensione di “Celibi” di Rosalind Krauss
Kosuth al Parco d’Arte Ambientale de La Marrana

marco enrico giacomelli


Ágalma. Rivista di studi culturali e di estetica
N. 9 (“Professione: Artista”), marzo 2005
Semestrale, pp. 126, € 14
Colophon: Mario Perniola (direttore responsabile), Giuseppe Patella (redattore capo) – Redazione: Cattedra di Estetica – Dipartimento di Ricerche Filosofiche dell’Università di Roma “Tor Vergata” – Via Columbia, 1 – 00133 Roma; fax 06-72595051; agalma@lettere.uniroma2.it; www.uniroma2.it/agalma
Editore: Meltemi, via Merulana, 38 – 00185 Roma – www.meltemieditore.it


pre[ss]view – scritto e diretto da marco enrico giacomelli

[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mostre

Oscar Giaconia protagonista al MAC di Lissone con MOCKUPAINT

Curata da Stefano Raimondi, MOCKUPAINT di Oscar Giaconia al Museo d’Arte Contemporanea di Lissone rimarrà aperta fino al 26 gennaio…

27 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

Perturbante e in dissolvenza: la migliore architettura del 2024 non è muscolare

Il 2024 l'ha dimostrato, l'architettura roboante e instagrammabile è giunta al capolinea. Forse è giunto il momento di affinare lo…

26 Dicembre 2024 16:30
  • Design

A Roma si racconta una fiaba attraverso una mostra collettiva di design

Caterina Frongia, Millim Studio, Flaminia Veronesi e Anastasiya Parvanova sono le protagoniste della narrazione al femminile in corso presso Spazio…

26 Dicembre 2024 12:48
  • Libri ed editoria

I migliori manga usciti nel 2024, da rileggere durante le feste

Sei consigli (+1) di letture manga da recuperare prima della fine dell'anno, tra storie d'azione, d'amore, intimità e crescita personale.…

26 Dicembre 2024 12:00
  • Arti performative

Marcella Vanzo ha riaperto a Milano un laboratorio intensivo sulla performance

Aperte fino al 2 febbraio 2025 le iscrizioni per la sesta edizione di TMN, la scuola di performance diretta dall’artista…

26 Dicembre 2024 8:22
  • Mostre

Emilio Vedova. Questa è pittura, la grande mostra al Forte di Bard

Fino al 2 giugno 2025 il Forte di Bard dedica una mostra a Emilio Vedova, maestro indiscusso della pittura italiana…

26 Dicembre 2024 0:02