Categorie: pre[ss]view

pre[ss]view_rivista | Dada – Bazzano (bo)

di - 21 Febbraio 2005

Ogni numero è un’avventura, per “bambini dai 6 ai 106 anni”, come recita il sottotitolo della rivista. Ogni numero ha un tema: talvolta un maestro dell’arte come Leonardo o Matisse; oppure il mare, l’acqua, il tempo; o ancora un luogo, l’Africa o la Cina. Senza dimenticare gli speciali, come quello dedicato all’Età di Rubens, in collaborazione con il genovese Palazzo Ducale. Ovviamente Artebambini organizza anche atelier, che coinvolgono scuole e gruppi con iniziative divertenti e formative. Insomma, in quel dell’Emilia-Romagna sanno vivere, e migliorare la qualità della vita. E se il panorama dell’arte contemporanea non è certo roseo -anche se vi sono importanti segnali di risveglio-, le attività rivolte ai più piccoli non latitano. Basti ricordare che proprio a Bologna c’è una libreria di settore fra le più fornite e competenti in Italia.
La rivista Dada esordisce sempre con una parte dedicata alla storia dell’arte, affrontata in maniera divulgativa e divertente, ma altresì con metodologie comunicative all’avanguardia. Prima di giungere alla sezione dedicata agli atelier -in puro stile “Art attack” ante litteram-, un ampio numero di pagine è dedicato all’approfondimento del tema, mediante un susseguirsi di stili e approcci. Così, nel caso della “Mano”, si comincia con una citazione di Pitagora e, attraversando l’Annunciazione di Botticelli, le mani di Rodin, quelle di Coplans, Tapiès e Gilbert and George, si arriva a simpatici giochi sui simboli, le epoche e i paesi. Seguono giochi divertenti e accattivanti: per esempio, anziché fare le solite ombre cinesi con le mani per raffigurare un coniglietto, si può provare a riprodurre l’autoritratto di Van Gogh.
Proprio Mio caro Van Gogh è il titolo del primo libro pubblicato da Artebambini, che così diventa pure editore di testi. Un grande volume illustrato e cartonato a dominante -va da sé- gialla, firmato da Alessandro Sanna. Anziché proporre il consueto ritratto dell’olandese che si taglia l’orecchio, affranto e solitario, Sanna sceglie una lettera di Théo indirizzata al fratello nel 1888, nel quale ricorda il recente giorno trascorso insieme ad Arles. Così “scopriamo” un Van Gogh sorridente e faceto. Poche pagine per modificare uno stereotipo, con la leggerezza che solo un testo breve, piacevole e arioso può fare. Per bambini da 6 a 106 anni, appunto.


articoli correlati
La rubrica dedicata alla didattica su Exibart

marco enrico giacomelli


Dada. Rivista trimestrale d’arte per bambini dai 6 ai 106 anni
Anno V, n. 18, aprile-giugno 2004 (La mano)
Trimestrale, pp. 59 a colori, € 7,50
Colophon: Paola Ciarcià, Alessio Domenighini, Mauro Speraggi, Gisella Vismara (comitato di redazione)
Redazione: Artebambini, Via del Gandolfo, 5/g – 40053 Bazzano (BO); tel. 051-830990; fax 051-839457; info@rivistadada.it; www.rivistadada.it
Distribuzione: Joo – Milano

Alessandro Sanna, “Mio caro Van Gogh”, Artebambini, Bazzano (Bologna) 2003, pp. 34, € 13,50


pre[ss]view – scritto e diretto da marco enrico giacomelli

[exibart]

Articoli recenti

  • Beni culturali

Operazione Pandora: colpo al traffico di opere d’arte, con 85 arresti

L’operazione internazionale Pandora VIII ha portato al sequestro di beni culturali per milioni di dollari: 85 gli arresti. In Italia,…

23 Luglio 2024 12:36
  • Personaggi

Fondazione Cini: cambi al vertice con Gianfelice Rocca e Daniele Franco

Cambi al vertice per la Fondazione Giorgio Cini di Venezia: Gianfelice Rocca e Daniele Franco sono stati nominati, rispettivamente, nelle…

23 Luglio 2024 11:26
  • Mercato

Abbey Road: all’asta gli occhiali (regalo) di John Lennon

Fine anni ’60, lenti rotonde blu, un regalo di compleanno improvvisato. Oltre mezzo secolo più tardi, da Catherine Southon Auctioneers…

23 Luglio 2024 10:39
  • Teatro

Eros e morte, amore e vendetta nella Fedra al Teatro Greco di Siracusa

Il regista scozzese Paul Curran porta al Teatro Greco di Siracusa una rivisitazione del mito di Fedra e Ippolito narrato…

23 Luglio 2024 10:10
  • Mostre

La quadratura del cerchio: una mostra impossibile a Civitanova Marche

La geometria incontra l'arte e la filosofia nella mostra presentata nell’ambito del festival Popsophia a Civitanova Marche: un viaggio alla…

23 Luglio 2024 9:09
  • Arte contemporanea

Luogo Pensiero – Luce. Alfredo Pirri a Pescara

Fino al prossimo 10 agosto il Museolaboratorio d’Arte Contemporanea di Città Sant’Angelo ospita il progetto "Alfredo Pirri. Luogo Pensiero Luce",…

23 Luglio 2024 0:02