Categorie: pre[ss]view

pre[ss]view_rivista | Dada – Bazzano (bo)

di - 21 Febbraio 2005

Ogni numero è un’avventura, per “bambini dai 6 ai 106 anni”, come recita il sottotitolo della rivista. Ogni numero ha un tema: talvolta un maestro dell’arte come Leonardo o Matisse; oppure il mare, l’acqua, il tempo; o ancora un luogo, l’Africa o la Cina. Senza dimenticare gli speciali, come quello dedicato all’Età di Rubens, in collaborazione con il genovese Palazzo Ducale. Ovviamente Artebambini organizza anche atelier, che coinvolgono scuole e gruppi con iniziative divertenti e formative. Insomma, in quel dell’Emilia-Romagna sanno vivere, e migliorare la qualità della vita. E se il panorama dell’arte contemporanea non è certo roseo -anche se vi sono importanti segnali di risveglio-, le attività rivolte ai più piccoli non latitano. Basti ricordare che proprio a Bologna c’è una libreria di settore fra le più fornite e competenti in Italia.
La rivista Dada esordisce sempre con una parte dedicata alla storia dell’arte, affrontata in maniera divulgativa e divertente, ma altresì con metodologie comunicative all’avanguardia. Prima di giungere alla sezione dedicata agli atelier -in puro stile “Art attack” ante litteram-, un ampio numero di pagine è dedicato all’approfondimento del tema, mediante un susseguirsi di stili e approcci. Così, nel caso della “Mano”, si comincia con una citazione di Pitagora e, attraversando l’Annunciazione di Botticelli, le mani di Rodin, quelle di Coplans, Tapiès e Gilbert and George, si arriva a simpatici giochi sui simboli, le epoche e i paesi. Seguono giochi divertenti e accattivanti: per esempio, anziché fare le solite ombre cinesi con le mani per raffigurare un coniglietto, si può provare a riprodurre l’autoritratto di Van Gogh.
Proprio Mio caro Van Gogh è il titolo del primo libro pubblicato da Artebambini, che così diventa pure editore di testi. Un grande volume illustrato e cartonato a dominante -va da sé- gialla, firmato da Alessandro Sanna. Anziché proporre il consueto ritratto dell’olandese che si taglia l’orecchio, affranto e solitario, Sanna sceglie una lettera di Théo indirizzata al fratello nel 1888, nel quale ricorda il recente giorno trascorso insieme ad Arles. Così “scopriamo” un Van Gogh sorridente e faceto. Poche pagine per modificare uno stereotipo, con la leggerezza che solo un testo breve, piacevole e arioso può fare. Per bambini da 6 a 106 anni, appunto.


articoli correlati
La rubrica dedicata alla didattica su Exibart

marco enrico giacomelli


Dada. Rivista trimestrale d’arte per bambini dai 6 ai 106 anni
Anno V, n. 18, aprile-giugno 2004 (La mano)
Trimestrale, pp. 59 a colori, € 7,50
Colophon: Paola Ciarcià, Alessio Domenighini, Mauro Speraggi, Gisella Vismara (comitato di redazione)
Redazione: Artebambini, Via del Gandolfo, 5/g – 40053 Bazzano (BO); tel. 051-830990; fax 051-839457; info@rivistadada.it; www.rivistadada.it
Distribuzione: Joo – Milano

Alessandro Sanna, “Mio caro Van Gogh”, Artebambini, Bazzano (Bologna) 2003, pp. 34, € 13,50


pre[ss]view – scritto e diretto da marco enrico giacomelli

[exibart]

Articoli recenti

  • Design

A Roma si racconta una fiaba attraverso una mostra collettiva di design

Caterina Frongia, Millim Studio, Flaminia Veronesi e Anastasiya Parvanova sono le protagoniste della narrazione al femminile in corso presso Spazio…

26 Dicembre 2024 12:48
  • Libri ed editoria

I migliori manga usciti nel 2024, da rileggere durante le feste

Sei consigli (+1) di letture manga da recuperare prima della fine dell'anno, tra storie d'azione, d'amore, intimità e crescita personale.…

26 Dicembre 2024 12:00
  • Arti performative

Marcella Vanzo ha riaperto a Milano un laboratorio intensivo sulla performance

Aperte fino al 2 febbraio 2025 le iscrizioni per la sesta edizione di TMN, la scuola di performance diretta dall’artista…

26 Dicembre 2024 8:22
  • Mostre

Emilio Vedova. Questa è pittura, la grande mostra al Forte di Bard

Fino al 2 giugno 2025 il Forte di Bard dedica una mostra a Emilio Vedova, maestro indiscusso della pittura italiana…

26 Dicembre 2024 0:02
  • Musei

Riapre il Corridoio Vasariano: ecco com’è la passeggiata segreta tra i palazzi di Firenze

Dopo otto anni di lavori, quel percorso lungo un chilometro che collega gli Uffizi a Palazzo Pitti torna ad essere…

25 Dicembre 2024 23:34
  • Teatro

Teatro: i migliori spettacoli del 2024 e qualche riflessione sulla sua accessibilità

Re Lear è morto a Mosca, Re Chicchinella, Lo cunto de li cunti: tanti gli spettacoli che hanno spiccato per…

25 Dicembre 2024 13:09