Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Luigi Carboni – In Assenza di Prove
L’artista ha elaborato un progetto che si sviluppa secondo un itinerario che parte dal Suffragio per estendersi nel Loggiato attraverso il fil rouge della pittura, alla quale Carboni è rimasto fedele fin dai suoi esordi, nel lontano 1980.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Il 28 marzo alle ore 18 inaugura la mostra personale dell’artista Luigi Carboni In Assenza di Prove realizzata appositamente per il Centro Arti Visive Pescheria.
L’artista ha elaborato un progetto che si sviluppa secondo un itinerario che parte dal Suffragio per estendersi nel Loggiato dove grandi dipinti monocromi quadrati e una serie di sculture inedite in ferro, legno, resina e marmo definiscono un racconto espositivo dominato dall’ambiguità e giocato sulla relazione tra casualità e opera d’arte, attraverso intricate e complesse relazioni tra dipinti e sculture, tele e oggetti.
In Assenza di Prove è la prima mostra dell’artista in un museo italiano di arte contemporanea. Si tratta di un percorso espositivo dominato dall’ambiguità e giocato sulla relazione tra casualità e opera d’arte, attraverso intricate e complesse relazioni tra dipinti e sculture, tele ed oggetti. “La pittura contemporanea di un certo significato è essenzialmente concettuale” specifica l’artista.
Insieme ai grandi dipinti che uniscono, come in un’antica quadreria Suffragio e Loggiato, Carboni presenta Forme Uniche, sculture legate ad un repertorio linguistico più freddo, portatrici di una eleganza algida e rarefatta che ricorda le macchine celibi di Marcel Duchamp.
centro arti visive pescheria - corso XI settembre, 184 - 61100 pesaro - italy
www.centroartivisivepescheria.it
“Nei dipinti e nelle sculture classicità e sperimentazione sono il paradosso di una dialettica reciproca e simultanea, attraversata dal senso dell’interrogazione nella rinuncia a ogni dichiarazione di metodo, dove il piacere erotico visivo può trasformarsi in qualsiasi momento in abuso e dove l’oggetto più silenzioso può diventare molesto senza che ne capiamo il perché” spiega Carboni.
La natura frammentaria e unitaria della mostra, ritrae perfettamente quella della nostra epoca, un’unione di opposti che convivono nella loro diversità con tutte le incertezze e le contraddizioni.
Il catalogo, edito da Silvana Editoriale, contiene un testo di Andrea Bruciati e un’intervista con l’artista di Ludovico Pratesi.
Luigi Carboni (Pesaro, 1957) ha esposto in diverse gallerie private, europee e americane, tra le quali ricordiamo Jack Shainman Gallery (New York), Studio La Città (Verona), Galleria Franca Mancini (Pesaro), Galleria Giò Marconi (Milano).
Ha partecipato ad importanti mostre collettive, come Cadencias figure dell’arte italiana degli anni ’90, Museo d’Arte Contemporanea Sofia Imber, Caracas (1992); Italia-America, L’Astrazione Ridefinita, Galleria Nazionale d’Arte Moderna, San Marino (1993); Mistero e Mito, Momenti della pittura italiana, 1930-1960-1990 Fukujama Museum of Art, Fukujama (1994); la Quadriennale (1996) Materia d’Arte, Galleria d’Arte Moderna di Bologna (2002).
L’artista ha elaborato un progetto che si sviluppa secondo un itinerario che parte dal Suffragio per estendersi nel Loggiato dove grandi dipinti monocromi quadrati e una serie di sculture inedite in ferro, legno, resina e marmo definiscono un racconto espositivo dominato dall’ambiguità e giocato sulla relazione tra casualità e opera d’arte, attraverso intricate e complesse relazioni tra dipinti e sculture, tele e oggetti.
In Assenza di Prove è la prima mostra dell’artista in un museo italiano di arte contemporanea. Si tratta di un percorso espositivo dominato dall’ambiguità e giocato sulla relazione tra casualità e opera d’arte, attraverso intricate e complesse relazioni tra dipinti e sculture, tele ed oggetti. “La pittura contemporanea di un certo significato è essenzialmente concettuale” specifica l’artista.
Insieme ai grandi dipinti che uniscono, come in un’antica quadreria Suffragio e Loggiato, Carboni presenta Forme Uniche, sculture legate ad un repertorio linguistico più freddo, portatrici di una eleganza algida e rarefatta che ricorda le macchine celibi di Marcel Duchamp.
centro arti visive pescheria - corso XI settembre, 184 - 61100 pesaro - italy
www.centroartivisivepescheria.it
“Nei dipinti e nelle sculture classicità e sperimentazione sono il paradosso di una dialettica reciproca e simultanea, attraversata dal senso dell’interrogazione nella rinuncia a ogni dichiarazione di metodo, dove il piacere erotico visivo può trasformarsi in qualsiasi momento in abuso e dove l’oggetto più silenzioso può diventare molesto senza che ne capiamo il perché” spiega Carboni.
La natura frammentaria e unitaria della mostra, ritrae perfettamente quella della nostra epoca, un’unione di opposti che convivono nella loro diversità con tutte le incertezze e le contraddizioni.
Il catalogo, edito da Silvana Editoriale, contiene un testo di Andrea Bruciati e un’intervista con l’artista di Ludovico Pratesi.
Luigi Carboni (Pesaro, 1957) ha esposto in diverse gallerie private, europee e americane, tra le quali ricordiamo Jack Shainman Gallery (New York), Studio La Città (Verona), Galleria Franca Mancini (Pesaro), Galleria Giò Marconi (Milano).
Ha partecipato ad importanti mostre collettive, come Cadencias figure dell’arte italiana degli anni ’90, Museo d’Arte Contemporanea Sofia Imber, Caracas (1992); Italia-America, L’Astrazione Ridefinita, Galleria Nazionale d’Arte Moderna, San Marino (1993); Mistero e Mito, Momenti della pittura italiana, 1930-1960-1990 Fukujama Museum of Art, Fukujama (1994); la Quadriennale (1996) Materia d’Arte, Galleria d’Arte Moderna di Bologna (2002).
28
marzo 2009
Luigi Carboni – In Assenza di Prove
Dal 28 marzo al 03 maggio 2009
arte contemporanea
Location
CENTRO ARTI VISIVE – PESCHERIA
Pesaro, Corso XI Settembre, 184, (Pesaro E Urbino)
Pesaro, Corso XI Settembre, 184, (Pesaro E Urbino)
Orario di apertura
ore 17,30/19,30 – chiuso lunedì
Vernissage
28 Marzo 2009, ore 18
Editore
SILVANA EDITORIALE
Ufficio stampa
STUDIO PESCI
Autore
Curatore