Un dialogo silenzioso, dettato da ritmi ancestrali, scandito da una ritualità ciclica: è quello tra gli esseri umani e la natura. Ed è questo il linguaggio che si parlerà domenica, 29 maggio, in occasione di “Vita Sulla Terra”, camminata tra scienza e poesia nel Giardino di Villa Arconati, condotta da Gelsomina Fico, docente di botanica all’Università degli Studi di Milano, con l’accompagnamento di Massimiliano Finazzer Flory, regista e attore, che leggerà brani tratti da “Il Piccolo Principe”, iconico romanzo di Antoine de Saint-Exupéry.
Sede di FAR – Fondazione Augusto Rancilio, ente culturale senza fini di lucro fondato nel 1983 in memoria dell’architetto Augusto Rancilio, con finalità di studio e ricerca nei campi dell’Architettura, Design e Urbanistica, la seicentesca Villa Arconati si trova a Bollate, nel cuore verde del Parco delle Groane, non distante dal centro di Milano e dal nuovo polo MIND. A commissionare la Villa fu il nobile e mecenate Galeazzo Arconati, che la volle come residenza di campagna e sede della sua preziosa collezione di opere d’arte e sculture antiche. Grandioso esempio di architettura rurale, il palazzo è composto da una serie di elementi sviluppati in armonia con il contesto, tra statue feline, obelischi e fontane, in un giardino di 12 ettari di ampiezza.
In questo contesto in cui uomo e ambiente istituiscono un rapporto simmetrico, la FAR ha promosso “Agenda 2030”, un progetto realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano e con la direzione artistica di Massimiliano Finazzer Flory. L’obiettivo è declinare sul piano culturale i 17 Goals delle Nazioni Unite associati all’agenda sulla sostenibilità: per tutto il 2022, attraverso seminari e arte, conferenze e spettacoli, verrà riunita in un unico luogo l’esperienza del rapporto tra natura e cultura. In questo caso, con l’intermediazione della scienza.
«Una donna sussurra alla piante. E le piante le rispondono. Potremmo farlo tutti noi se ne conoscessimo il linguaggio e quest’ultimo è un’arte», così Massimiliano Finazzer Flory introduce l’incontro con Gelsomina Fico, che inizierà alle 11, con ingresso gratuito e che porterà la viva voce delle piante e del loro ecosistema, che ci comprende come esseri viventi. Secondo i dati forniti dall’ONU, le foreste coprono quasi il 31% della superficie del nostro pianeta e in esse vive oltre l’80% delle specie terrestri di animali, piante e insetti.
13 milioni di ettari di foreste vanno persi ogni anno, mentre il persistente deterioramento dei terreni ha portato alla desertificazione di 3,6 miliardi di ettari: a causa della siccità e della desertificazione, vengono persi 12 milioni di ettari ogni anno (23 ettari al minuto), terreni dove potenzialmente avrebbero potuto essere coltivati 20 milioni di tonnellate di cereali. Oltre l’80% dell’alimentazione umana, infatti, deriva dalle piante. Tre colture cerealicole da sole – riso, mais e grano – forniscono il 60% dell’apporto calorico quotidiano. Delle 8.300 specie di animali conosciute, circa l’8% si è estinto e un 22% è a rischio estinzione. La biodiversità e gli ecosistemi possono essere la base per le strategie di adattamento al cambiamento climatico e la riduzione del rischio di catastrofi.
«Agenda 2030 a Villa Arconati FAR ha ancora una pagina da scrivere, quella della cultura o meglio di come l’arte possa essere mano e strumento di narrazione su quel foglio bianco che è l’uomo. Il pianeta sa abbiamo bisogno di una nuova era: culturocene? Dopo i segni evidenti di mal essere dell’ambiente richiamo l’estinzione del sapiens», continua Finazzer Flory.
Prossimo appuntamento, domenica, 5 giugno, alle 11, per “PARITA’ DI GENERE”, incontro incentrato sul quinto obiettivo dell’Agenda dello sviluppo sostenibil, dedicato a un tema delicato e quanto mai attuale, quello della parità di genere. Incontro pubblico con i docenti Marilisa D’Amico, prorettrice delegata a Legalità, Trasparenza e Parità di Diritti dell’Università degli Studi di Milano, e Paola Mattei, docente di Scienza Politica dell’Università degli Studi di Milano. Seguirà “Concerto verde”, con il Coro degli Amici del Loggione del Teatro alla Scala, con 50 elementi e un quartetto d’archi.
La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…
Si intitola “Lee and LEE” e avrà luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…
Un'artista tanto delicata nei modi, quanto sicura del proprio modo d'intendere la pittura. Floss arriva a Genova in tutte le…
10 Corso Como continua il suo focus sui creativi dell'arte, del design e della moda con "Andrea Branzi. Civilizations without…
Tra progetti ad alta quota e una mostra diffusa di Maurizio Cattelan, il programma del 2025 della Gamec si estenderà…
Lo spazio extra del museo MAXXI di Roma ospita un progetto espositivo che celebra la storia della Nutella, icona del…