Al MAMbo, la poesia si ascolta a viva voce e in dialogo con le opere

di - 11 Febbraio 2021

C’è bisogno di poesia, sempre e in ogni ambito della vita. In attesa che possa uscire dai limiti angusti nei quali è stata relegata, una bella occasione per immergersi nel flusso delle parole poetiche ce la dà il MAMbo di Bologna con “Poets in the Museum” – “Poeti nel museo”, progetto ideato dalla scrittrice e traduttrice Allison Grimaldi Donahue, in collaborazione con Caterina Molteni, assistente curatrice del museo, che mette in dialogo i componimenti scritti da poetesse e poeti bolognese con le opere della collezione. E ad attivare questo rapporto saranno gli stessi autori delle poesie, con la loro viva voce.

«Il progetto nasce dal desiderio di avvicinare il lavoro del poeta a quello dell’artista, esplorando nuovi approcci di scrittura d’arte, possibili grazie al coinvolgimento di poeti e non solo di critici o curatori», spiegano gli organizzatori. «Anche se l’ambito letterario è spesso considerato separato da quello delle arti visive, queste forme artistiche si intersecano e frequentemente comunicano tra loro. Come scriveva Frank O’Hara (1926-1966), poeta e curatore della New York School del Museum of Modern Art, nella poesia Why I Am Not a Painter, pittori e poeti lavorano “intorno” a una cosa per giungere alla cosa stessa», continuano. «Entrambi generano quel processo alchemico grazie a cui espressioni e oggetti quotidiani del linguaggio e del colore si trasformano in qualcosa di ineffabile e intangibile, mentre rimangono qualcosa che tutti possono sentire, vedere e capire».

Poeti al Museo: gli autori coinvolti e i video su Youtube

Gli autori coinvolti sono Vito Bonito, Domenico Brancale, Eleanora Luccarini, Marilena Renda e Federica Scaringello, oltre alla stessa Grimaldi Donahue. Fino al 19 febbraio 2021, ogni venerdì, dalle 15, due poeti si muoveranno liberamente per le sale del primo piano del museo, leggendo testi inediti ispirati alla collezione permanente MAMbo. Un attraversamento di parole e visioni che il pubblico potrà seguire e ascoltare in presenza, visto che il MAMbo ha potuto riaprire le porte, nel rispetto delle norme anti Covid-19.

Le prime due incursioni poetiche, infatti, si sono svolte a musei chiusi ma sono state registrate e sono visibili sul canale YouTube del MAMbo, dove verranno raccolte anche le successive. I testi prodotti dai poeti in visita solitaria alle sale espositive, scaturiti dal loro contatto con le opere, verranno raccolti in una pubblicazione/fanzine edita dal MAMbo.

Articoli recenti

  • Street Art

SPAZIOC21 celebra i PAL: la scena del Writing di Parigi in mostra a Reggio Emilia

I PAL sono stati tra le crew più attive e innovative della scena del Writing a Parigi: una mostra allo…

25 Agosto 2024 8:10
  • Progetti e iniziative

C’era qualcosa che aspettava il mio arrivo: Parada Art, in Val Camonica

Nel borgo biennese ha preso il via e proseguirà fino al prossimo 1 settembre Parada Art, una ricca proposta di…

25 Agosto 2024 0:02
  • Mostre

L’Eden Ulmo di Jaime Poblete immerso nelle campagne tra Ceglie Messapica e Martina Franca

Nella serata del 25 agosto il quarto appuntamento della stagione espositiva di Dep Art Out a Ceglie Messapica è dedicato…

24 Agosto 2024 16:00
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Stefano Cagol in Kirghizistan

Nella rubrica Viaggi Straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

24 Agosto 2024 15:30
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Dilaga Ovunque di Vanni Santoni

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

24 Agosto 2024 13:03
  • Mostre

Roberto Fassone e tanti artisti contemporanei sono in mostra a Palazzo Collicola di Spoleto

Durante il Festival dei Due mondi, i Musei Civici di Spoleto hanno inaugurato numerose mostre di autori contemporanei: da Luca…

24 Agosto 2024 11:42