25 maggio 2023

Al via la seconda edizione del “Festival delle Letterature”

di

Diretto da Anilda Ibrahimi e guidato dal tema “Oltre il confine delle parole”, fino al 27 maggio il “Festival delle Letterature” anima Lecce con mostre, workshop e incontri

Fabrizio Spucches, “Home swept home”. Festival delle Letterature, Lecce

“Il Festival delle Letterature”, ideato e organizzato dall’Accademia di Belle Arti di Lecce in collaborazione con Palcom Comunicazione e la direzione artistica della scrittrice Anilda Ibrahimi, porta a Lecce mostre, workshop e incontri aperti al pubblico con scrittori e scrittrici, fumettisti, fotografi, professionisti della cultura, giornalisti, artisti nazionali e internazionali (qui il programma completo).

Anilda Ibrahimi. Festival delle Letterature, Lecce

“Oltre il confine delle parole” è il tema che guida la seconda edizione di un festival delle letterature al plurale che prende vita in un luogo di formazione per giovani artisti. Confine non è la linea che traccia ma il limite da valicare per consacrare le differenze e creare uno spazio comune di co-esistenza. 

Peter Cameron, Antonella Lattanzi, Antonio Pascale, Chiara Fina, Fabrizio Spucches, Enri Canaj, Simone Pace, Michela Rossi (in arte Sonno), Miguel Vila e Gianluca Murasecchi sono alcuni degli ospiti attesi negli appuntamenti dedicati alla letteratura, alla fotografia, al fumetto e all’arte grafica.

Peter Cameron. Festival delle Letterature, Lecce

Peter Cameron, noto per il romanzo “Un giorno questo dolore ti sarà utile” (Adelphi) – da cui è stato tratto l’omonimo film – e recentemente riscoperto dai lettori più giovani grazie ai consigli dei booktoker, presenta la sua nuova raccolta di racconti, “Che cosa fa la gente tutto il giorno?” (Adelphi) in dialogo con l’autore Maria Ida Gaeta. In campo letterario intervengono anche la scrittrice Antonella Lattanzi (sabato 27, alle 19) con il suo ultimo libro sul desiderio di essere madri “Cose che non si raccontano” (Einaudi); lo scrittore – finalista del Premio Campiello 2022 –  Antonio Pascale (venerdì 26 alle 20) con il talk “’Oasi del pessimismo, ovvero perché costruire un giardino per consolare gli afflitti e per capire meglio l’amore e la natura umana” ispirato al suo libro fresco di stampa “L’altra scommessa. Pascal, indagine sul pessimismo” (Marsilio) e Chiara Fina (venerdì 26 alle 19), al suo esordio con “L’estate brucia ancora” (Guanda).

Antonio Pascale. Festival delle Letterature, Lecce

In tema di fotografia Fabrizio Spucches presenta la mostra “Home swept home”, con la curatela di Nicolas Ballario, mentre Enri Canaj è protagonista con “Say Goodbye before you leave”, a cura di Ajola Xoxa, fondatrice della Harabel Contemporary Art Platform di Tirana.

Nella sezione dedicata al fumetto è possibile vedere la selezione delle copertine di “Fumetti di Domani”, inserto del quotidianoDomani” curato dalla fumettista Michela Rossi in arte Sonno, che è ospite del festival. Presenti anche Miguel Vila e Simone Pace, due fumettisti che si sono distinti nel panorama nazionale, e Nicoletta Scilimati che firma per l’occasione la mostra di stampa d’arte “Wunderkammer” e di paper litography, “Liber Monstrorum”, insieme a Gianni De Serio. 

Michela Rossi, in arte Sonno. Festival delle Letterature, Lecce

Il programma del Festival delle Letterature prevede anche un ricco di programma di workshop e seminari per la formazione degli studenti, a conferma dell’attenzione con cui l’Accademia di Belle Arti di Lecce guarda alla desertificazione culturale della provincia. Le fumettiste Sonno (Michela Rossi) e Bambi Kramer, Carlotta Vacchelli, l’ideatrice del progetto Frab’s Magazine Anna Frabotta, l’incisore Gianluca Murasecchi, l’autore di filosofia del gaming Tommaso Ariemma, il giornalista Luigi Mascheroni, l’agente letteraria Carmen Prestia e la manager culturale Maria Ida Gaeta, accompagneranno i giovani nei tre giorni del festival. 

Assistenti al coordinamento artistico e graphic design sono Irene Pagliara e Enrico G. Rollo di LRSA.grafica. Sponsor ufficiali dell’evento sono Porto Guaceto – Agricola Beach, Dok Supermercati, Stefano Arredamenti, Fortunato srl e Tenuta Quintino.

Enri Canaj, “Say Goodbye before you leave”. Festival delle Letterature

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui