Alla Quadriennale si entrerà tutti gratis, grazie a Gucci

di - 17 Settembre 2020

43 artisti e 300 opere per raccontare l’arte italiana dagli anni Sessanta ad oggi, secondo un “FUORI” schema, come ci ha raccontato la direttrice artistica della Fondazione La Quadriennale di Roma, Sarah Cosulich, in questa nostra intervista. Ma visto che arte e moda sono sempre più collegate, non solo stilisticamente ma anche in affari di vere e proprie partnership, è notizia di oggi che Gucci, il marchio capitanato da Alessandro Michele (direttore creativo), ha scelto di sostenere la rassegna. Come? Sponsorizzandone gli ingressi, ovvero Gucci darà l’opportunità a tutto il pubblico di visitare gratuitamente la mostra della Quadriennale durante l’intero periodo di apertura, dal 29 ottobre 2020 al 17 gennaio 2021.

Sarah Cosulich e Stefano Colicelli Cagol, curatori della Quadriennale di Roma 2020, ph. Alessandro Cantarini

Si legge nel comunicato stampa diffuso poco fa: “Nella consapevolezza di un momento storico complesso che, a seguito dell’emergenza sanitaria ed economica legata al Covid-19, richiede una riflessione sul ruolo vitale degli artisti e della creatività, Gucci sceglie di offrire a tutti i visitatori della mostra il biglietto d’ingresso”.

E ancora: “Grazie all’impegno di Gucci, FUORI diviene una mostra aperta e accessibile a tutti, una festa dell’arte italiana in un momento in cui il messaggio della cultura rappresenta una fondamentale fonte di energia e speranza, con l’apertura a un mondo FUORI misura, FUORI di testa, FUORI scala, FUORI dalle categorie, dai limiti o da schemi imposti. Una visione aperta al cambiamento, ai sogni, alla diversità e alle sue molteplici espressioni”. E proprio a tutti, nonostante gli ingressi contingentati.

Articoli recenti

  • Mercato

Il tavolo di Leoncillo, le piastrelle di Melotti. Tutto il design in asta da Cambi

Ci sono i grandi nomi del design italiano e internazionale in vendita da Cambi, a Milano. Sguardo in anteprima agli…

15 Gennaio 2025 13:17
  • Attualità

Berlino,130 milioni di tagli alla cultura: così la città perde se stessa

Il taglio del 12% al bilancio culturale per il 2025-2026 colpisce trasversalmente uno dei settori trainanti di Berlino, minacciando lo…

15 Gennaio 2025 12:16
  • Mostre

Betty Bee, la forza della complessità in mostra alla Galleria Di Marino, a Napoli

La Galleria Umberto Di Marino di Napoli ospita una retrospettiva dedicata a Betty Bee, artista che esplora il mondo femminile…

15 Gennaio 2025 10:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Massimo Pastore

Negli ultimi anni la mia ricerca si concentra sull’urgenza di indagare il concetto di “Accoglienza” legato ai flussi migratori

15 Gennaio 2025 10:08
  • Teatro

La forma delle cose: una riflessione sulle nostre relazioni, al Gobetti di Torino

Una spietata riflessione sulle dinamiche sentimentali, sulla solitudine, sui meccanismi della persuasione: al Teatro Gobetti di Torino, Marta Cortellazzo Wiel…

15 Gennaio 2025 9:29
  • Musei

Arte salvata e brand iconici: la programmazione 2025 dell’M9 di Mestre

In aggiunta ad un ricco programma educativo, il Museo del ‘900 annuncia due grandi esposizioni per il nuovo anno, tra…

15 Gennaio 2025 0:02