All’Eur il Museo Nazionale dell’AudioVisivo

di - 16 Febbraio 2001

“La Groviera”, il “Palazzo coi Buchi” o più semplicemente il “Colosseo Quadrato”: lo sberleffo capitolino si è abbattuto, affettuosamente come sempre, sul maestoso Palazzo della Civiltà Italiana che troneggia su un’altura tra la via Cristoforo Colombo e il Tevere proprio a metà del cammino che porta dai “colli fatali dell’Urbe verso il mare…”.
Lo sberleffo, a dire il vero, il Palazzo – di cui de Chirico e Fellini, solo per dirne alcuni, erano innamorati – se lo meritava un po’: dal 1940, anno in cui fu completata la sua costruzione, la grande struttura è diventata ad essere oggi un corpo estraneo alla vita del quartiere. Vuoto dentro e abbandonato anche esternamente, se non come suggestivo sfondo per qualche concerto o per qualche ‘primo bacio’ e niente di più; nessun caffè, nessuna terrazza di ristorante si affaccia sul grande cubo costruito in vista dell’Esposizione Universale del ’42 che poi non si svolse a causa della guerra…

Oggi il Colosseo Quadrato potrebbe rinascere grazie ad uno degli ultimi provvedimenti del Ministero dei Beni Culturali che speriamo, da qui a un paio di mesi, di non dover rimpiangere.
Oggi, venerdì 16 febbraio alle 11.30 presso il Palazzo stesso (Piazza della Concordia 11, Roma), verrà presentato il progetto culturale del MAV – Museo Nazionale dell’Audiovisivo. La nuova struttura che andrà a dotare Roma di un’offerta culturale ancor più votata al moderno ed alla tecnologia, sarà raccontata da Giovanna Melandri e da Raffaele Ranucci, presidente dell’azienda Eur spa. Interverrano i direttori dei maggiori dipartimenti del ministero interessati: Francesco Sicilia per il beni librari, Rosanna Rummo per lo spettacolo e Maria Carla Cavagnis Sotgiu in rappresentanza della Discoteca di Stato. Non mancheranno gli esperti del settore come il Prof. Enrico Menduni, docente del corso di laurea di Scienze della Comunicazione a Siena.
Alle 21, sempre di venerdì, seguirà Metamorfosi spettacolo di Anna Bonaiuto organizzato da Giardini Pensili e Roberto Paci d’Alò (in diretta su Radio Tre).

Sabato 17 e domenica 18 febbraio il Palazzo della Civiltà Italiana resterà aperto ai visitatori con installazioni sonore, a cura della Rai – Direzione teche e Divisione Radiofonia, dalle ore 11:00 alle 19:00.

Articoli correlati:
Progetto del centro congressi di Fuksas
Link correlati:
Eur 2000
Giardini Pensili

Massimiliano Tonelli



[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Street Art

SPAZIOC21 celebra i PAL: la scena del Writing di Parigi in mostra a Reggio Emilia

I PAL sono stati tra le crew più attive e innovative della scena del Writing a Parigi: una mostra allo…

25 Agosto 2024 8:10
  • Progetti e iniziative

C’era qualcosa che aspettava il mio arrivo: Parada Art, in Val Camonica

Nel borgo biennese ha preso il via e proseguirà fino al prossimo 1 settembre Parada Art, una ricca proposta di…

25 Agosto 2024 0:02
  • Mostre

L’Eden Ulmo di Jaime Poblete immerso nelle campagne tra Ceglie Messapica e Martina Franca

Nella serata del 25 agosto il quarto appuntamento della stagione espositiva di Dep Art Out a Ceglie Messapica è dedicato…

24 Agosto 2024 16:00
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Stefano Cagol in Kirghizistan

Nella rubrica Viaggi Straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

24 Agosto 2024 15:30
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Dilaga Ovunque di Vanni Santoni

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

24 Agosto 2024 13:03
  • Mostre

Roberto Fassone e tanti artisti contemporanei sono in mostra a Palazzo Collicola di Spoleto

Durante il Festival dei Due mondi, i Musei Civici di Spoleto hanno inaugurato numerose mostre di autori contemporanei: da Luca…

24 Agosto 2024 11:42