Appello del MAGA agli ex dipendenti della Benigno Marcora: raccontate le vostre storie

di - 24 Aprile 2021

In quel luogo, i film andavano a morire, per poi rinascere. La Benigno Marcora di Olgiate Olona, provincia di Varese, è stata, dagli anni ’20 agli anni ’60 del Novecento, l’unica fabbrica al mondo a occuparsi del macero e del riciclo delle pellicole, materiale altamente infiammabile. Protagonista anche di un cortometraggio di Luigi Comencini, Il museo dei sogni, la Benigno Marcora ne avrà viste tante di storie e oggi il MAGA di Gallarate cerca persone che possano raccontarle, raccogliendo le testimonianze degli ex dipendenti, invitati a contattare il museo scrivendo a didattica@museomaga.it. Le storie saranno poi raccolte nel workshop Un film può diventare un pettine, condotto dall’artista Jacopo Rinaldi, nell’ambito del progetto Academy Young, promosso dal Dipartimento Educativo del MAGA.

Il workshop coinvolgerà gli studenti dell’indirizzo figurativo del Liceo Artistico Candiani di Busto Arsizio, in un percorso creativo attraverso il quale i ragazzi approcceranno al disegno come medium del ricordo oppure dell’oblio, come gesto di creazione o cancellazione di immagini. Lavorando sull’incontro tra cinema e disegno verrà sviluppata un’animazione che prende spunto da una sequenza del film di Comencini con un sonoro speciale, scandito appunto dalle testimonianze egli ex dipendenti della Benigno Marcora, l’opera verrà poi esposta nelle sale del Museo MAGA dall’estate 2021 e rimarrà nelle collezioni del Museo.

Il laboratorio si colloca all’interno del progetto Academy Young, finanziato dal Bando “La Lombardia è dei Giovani”, promosso da Regione Lombardia e ANCI Lombardia, e vede la presenza di una rete di istituti culturali e di formazione composta da Comune di Gallarate, Museo MAGA, Associazione Mondo Internazionale, AFI, Premio nazionale Arti Visive Città di Gallarate, Associazione Amici di Piero Chiara, Istituto cinematografico Michelangelo Antonioni, Liceo Artistico P. Candiani e Coreutico P. Bausch, ISIS Da Vinci-Pascoli, IS Falcone, Il Colorificio, per progettare azioni dedicate alla creazione di opportunità di formazione professionale ed espressione dedicate ai giovani.

Articoli recenti

  • Musei

La casa di Pasolini in via Tagliere a Roma diventerĂ  un museo pubblico

Donata allo Stato la casa di Roma in cui Pier Paolo Pasolini visse tra il 1951 e il 1954: qui…

25 Luglio 2024 18:59
  • Personaggi

Addio a Sergio Ragalzi, morto a 73 anni l’artista del Gotico Industriale

Si è spento a 73 anni Sergio Ragalzi, uno dei protagonisti della scena artistica torinese e non solo: dagli anni…

25 Luglio 2024 18:13
  • Arte contemporanea

Non chiamatelo artista pop! Il Guggenheim di Bilbao omaggia la carriera di Yoshitomo Nara

Dagli esordi “Superflat” con Takashi Murakami all’attivismo dopo l'incidente nucleare di Fukushima: l’ampia retrospettiva è un viaggio evocativo attraverso quattro…

25 Luglio 2024 16:04
  • Mercato

Gen One: Paul Allen torna da Christie’s dopo l’estate

Nel 2022, la casa d'aste vendeva la sua collezione d'arte per $ 1,6 miliardi. Quest'autunno il filantropo e co-fondatore di…

25 Luglio 2024 14:58
  • Progetti e iniziative

Arte contemporanea al Lerici Music Festival, con le opere di Carlos Garaicoa

L’arte contemporanea in dialogo con la musica, per la nuova edizione del Lerici Festival: in mostra, una serie di opere…

25 Luglio 2024 14:00
  • Architettura

Biennale Architettura 2025: ecco chi sono i dieci candidati in corsa per il Padiglione Italia

Biennale di Architettura di Venezia del 2025: sono stati annunciati i dieci candidati che dovranno inviare un dossier di approfondimento…

25 Luglio 2024 11:50