Arte contro la pedofilia, un’artista offre il suo lavoro

di - 20 Agosto 2001

Il mio quadro “Salviamo la Purezza”, tecnica mista su tela 50×70, vuole essere il messaggio che rivolgo a tutti perché contribuiscano a combattere l’abuso sui minori, trarre fuori di pericolo, mettere in salvo, preservare la purezza, non contaminata da colpe o da peccati, dei bambini, dai ladri della vita che si macchiano di questo crimine.
Mi rivolgo ad organizzazioni, associazioni, enti, gruppi che si interessano della tutela dei minori, della tutela dei nostri figli. A queste persone, che io ammiro, chiedo di non cessare mai di difendere la dignità dell’uomo e soprattutto di tutelare l’infanzia da ogni forma di attenzione e di strumentalizzazione.
L’affascinante finestra sul mondo che è internet può intervenire in favore di un argomento così delicato come la tutela dei minori, per migliorare la vita dei cittadini. Internet può essere un potente strumento di unificazione dei popoli ed è per questo che ho inviato il mio messaggio in internet, poiché così potrà giungere in ogni luogo e ad ogni persona che desidera collaborare per combattere il mostro/pedofilia.
Il mio quadro ‘Salviamo la purezza’ è un “quadro di protesta” contro la pedofilia. Mani di bambini che volano come farfalle tra i fiori, mani fotocopiate di un bambino di sei anni e fiori veri, lavorati con particolare tecnica perché conservino il vero colore anche nel tempo. Mani che si alzano per chiedere aiuto e fiori, nulla è più puro delle mani dei bambini e dei fiori. E’ un lavoro che registra palpiti interiori e vibrazioni psicologiche in modo personale, dolore ma anche speranza.

Il mio quadro lo offro a chi ne vorrà fare uso per diffonderne il messaggio.


Maria Pezzica

[exibart]

Visualizza commenti

  • Caro Eta Beta
    sono felicissima di averti sentito, mi mancavano i tuoi commenti.
    Ti ringrazio delle belle parole per me e per il giudizio della mia opera.
    Il colore che diventa la struttura e la forma della narrazione è il colore vero dei fiori nei spiragli del cielo. La foglia scura che sembra un cuore rovesciato è la foglia del ciclamino, il significato particolare è stato dettato dalla sensibilità del tuo cuore e dalla finezza dei tuoi pensieri, infatti ogni opera desta sensazioni e pensieri diversi a chi la guarda rispondendo alla sua sensibilità, alla sua interiorità.
    La tua anima ha vibrato dinanzi a quel cuore rovesciato, calpestato, mortificato, dalla brutalità umana.
    Caro Eta Beta ancora un grazie e non mancarci.
    Cari saluti.
    Maria . Arte Arte Arte.

  • Mi scusino gli LD, ma non posseggo e-mail personale
    Per Biz: accolto con merito ad honorem e bacio accademico...ARTE
    Per Costantino: bentornato, il CONAT ti riceverà a braccia aperte se vorrai...ARTE

    Espierò il mio momentaneo divagare dallo stretto argomento ARTE nella giusta sede insieme ai miei colleghi.

    Divagazione:
    Nell'opera scorgo una libertà formale inconsueta e nello stesso tempo un equilibrio lucido, quasi un fotografare uno stato dell'animo. E c'è anche un procedere immedesimativo, un'affinità ritrovata e condotta al riappropriarsi di una condizione, di un'età, quella infantile: il tutto, a mio avviso, attraverso il sotteso spazio dell' accostamento del colore. Il colore diventa la struttura e la forma della narrazione, o meglio dell'evocazione. Una struttura liberata in un equilibrio di spiragli ariosi e chiusure opprimenti.
    C'è qualcosa che rimanda all'Urlo di Munch, ingentilito, ma non meno struggente e forte.
    E qualcosa al dinamismo lirico di Franz Marc.
    Porto gli occhiali e non vedo molto bene (non son riuscito a trovare un riparatore di occhi marziani- ARTE-), ma verso il basso della tela noto una foglia scura, che sembra un cuore rovesciato: ha un significato particolare o è una mia fantasia?

    ARTE ARTE ARTE BELLO ARTE ARTE ARTE

  • Caro Giacomone
    ti ringrazio delle tue belle parole.
    Cari saluti.
    Maria Pezzica

  • Questa opera mi sembra ingenua ed il tema ad esso legato pretestuoso, Maria è probabilmente una persona sensibile e sincera, ma credo che problemi grossi come quelli della pedofilia (e qui è il padre di 2 figli di 3 e 6 anni che vi parla)non deve essere strumentalizzato come in questo caso e che se il mondo dell'arte vuole veramente parlare, dire qualcosa, fare qualcosa, nei confronti di questo cancro della società non è a mio avviso certamente questo il modo migliore ne il più opportuneo ne il più efficace.
    E mi si eviti che qualcuno mi venga a dire che così almeno si avuto modo di parlarne, perche di tutte queste chiacchiere se ne poteva fare benissimo a meno e forse io stesso sto sbagliando alimentandole.

  • Caro Pino
    Le buone intenzioni non sono mai capite.
    Secondo lei quale ragione vera nasconde il mio articolo che secondo lei è pretestuoso?
    Penso che per presentare un articolo ed un quadro come il mio ci voglia solamente coraggio.
    A me non manca perchè amo i fanciulli e non amo i pedofili.

  • "clausa et involuta voluminibus suis"...La profondità del tuo messaggio è chiusa e come ravvolta nei volumi: sta agli animi gentili liberarla e diffonderla. Complimenti, in quanto esalto tutti coloro che si dedicano ad un "fare", deviando dal nichilismo di chi, inetto e passivo, si sente uno stilita issato su di una colonna, avulso dagli accadimenti terrestri. L'arte è anche partecipazione alla vita!Grazie

  • Caro Giuseppe
    ti ringrazio delle tue belle parole che ho gradito.
    L'arte è anche partecipazione alla vita, agli accadimenti terrestri, non è avulsa dai problemi che si presentano.
    Tu sei certamente persona che "sente", come me,i problemi e non puoi restare indifferente, quindi mi capisci. Grazie.
    Un caro saluto.
    Maria

  • Idea stupenda! come mai solo l'artista Maria Pezzica ha avuto questa coraggiosissima iniziativa? non ci sono forse altri artisti che la penserebbero in questo modo a riguardo? Come mai proprio sull'internet, dove accadono appunto scelleratezze non propagandare un' azione di protezione per i bambini, sono forse tutti gli artisti/e insensibili a questo argomento?

  • l'amica Maria Pezzica ha saputo trasporre una idea di civiltà in forme colorate drammaticamente sincere atteso il tema certamente non facile.. la pedifilia resta una delle cose tra le peggiori che un uomo possa commettere contro chi è indifeso.. poco attrezzato.. brava amica M.P. e un grazie per averci fatto riflettere! un abbraccio affettuoso dal tuo amico
    roberto matarazzo

  • Caro Roberto,
    ti ringrazio delle parole che mi dici, un problema che sento molto e mi fa piacere essere capita e che il messaggio sia letto.
    Cari saluti.
    Maria

Articoli recenti

  • Cinema

Napoli-New York: il sogno americano secondo Gabriele Salvatores

Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…

22 Dicembre 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Sguardi privati su una collezione di bellezza: intervista a Francesco Galvagno

Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…

22 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02
  • Mostre

Bonhams ospiterà una mostra dedicata alla fotografa Lee Miller

Si intitola “Lee and LEE” e avrà luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…

21 Dicembre 2024 22:22
  • Mostre

Lasciarsi toccare dal colore. La pittura di Ingrid Floss sbarca in Italia

Un'artista tanto delicata nei modi, quanto sicura del proprio modo d'intendere la pittura. Floss arriva a Genova in tutte le…

21 Dicembre 2024 18:30
  • Mostre

I gioielli e la poetica dell’abitare. La lezione di Andrea Branzi in mostra a Milano

10 Corso Como continua il suo focus sui creativi dell'arte, del design e della moda con "Andrea Branzi. Civilizations without…

21 Dicembre 2024 17:20