Arte per Noi: parte il nuovo format di talk e workshop di Contemporary Locus

di - 29 Ottobre 2020

Artisti, creativi, curatori, critici, organizzatori, produttori, ma anche a curiosi e appassionati, perché l’arte è per noi, per tutti. Arte Per Noi è il nuovo progetto a cura di Contemporary Locus e di Paola Tognon, che invita alla riflessione in un momento di disorientamento. Tre incontri, il 29 ottobre, il 4 e il 18 novembre, alle 18, al centro culturale TREVILAB di Bolzano, per approfondire alcuni argomenti che, nel settore specifico dell’arte e della cultura, sono diventati sempre più urgenti.

«L’immobilità obbligata delle attività culturali in tempo di Covid 19 sta infatti mostrando, accanto a nuove sensibilità e ricerche, profonde ripercussioni. Questo chiede di immaginare un sistema più solido, oltre che flessibile e tecnologicamente avanzato, con un adeguato sviluppo e riconoscimento delle sue autorialità e professionalità», spiegano gli organizzatori. La partecipazione al primo incontro avverrà in diretta streaming tramite la piattaforma Zoom, inviando una mail a info@cooperativa19.it, per gli appuntamenti successivi saranno fornite comunicazioni e aggiornamenti, sul sito provincia.bz.it.

Arte per Noi: ospiti e programma

Il format di ogni appuntamento prevede la presenza di relatori dall’Italia e dall’Europa a cui si aggiungono ospiti dal territorio, insieme chiamati ad aprire delle piattaforme di analisi su specifiche tematiche. Il primo incontro, “Ad Arte: premi, bandi, professioni, opportunità”, in programma giovedì, 29 ottobre, pone una particolare attenzione sul tema dei premi nell’arte, portando l’esperienza di operatori e artisti che vi lavorano o vi hanno preso parte. A discuterne, saranno Antonella Gioli, Matteo Piccioni, Andrea Mastrovito e Doris Ghetta, moderati da Paola Tognon. Saranno prese in esame la storia e le evoluzioni del “premio d’arte”, per arrivare a una valutazione sull’efficacia e sull’attualità dello strumento.

Francesca Grilli, Marta Bianchi, Elena Mazzi, Caterina Riva, Bart van der Heide, Marion Piffer Damiani saranno gli ospiti del secondo incontro, “Nell’Arte: artisti e operatori”, in programma il 4 novembre. Il terzo incontro, rivolto a immaginare pratiche partecipative e innovative, è strutturato in forma di workshop su iscrizione libera, accompagnato dagli interventi di Alfredo Pirri, Daniele De Luigi, Gabriele Tosi, EGEON, con il coordinamento di Paola Tognon.

Condividi
Tag: Alfredo Pirri andrea mastrovito Antonella Gioli Bart van Der Heide bolzano Caterina Riva contemporary locus Daniele De Luigi Doris Ghetta EGEON Elena Mazzi Francesca Grilli Gabriele Tosi Marion Piffer Damiani Marta Bianchi Matteo Piccioni Paola Tognon

Articoli recenti

  • Cinema

Napoli-New York: il sogno americano secondo Gabriele Salvatores

Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…

22 Dicembre 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Sguardi privati su una collezione di bellezza: intervista a Francesco Galvagno

Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…

22 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02
  • Mostre

Bonhams ospiterà una mostra dedicata alla fotografa Lee Miller

Si intitola “Lee and LEE” e avrà luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…

21 Dicembre 2024 22:22
  • Mostre

Lasciarsi toccare dal colore. La pittura di Ingrid Floss sbarca in Italia

Un'artista tanto delicata nei modi, quanto sicura del proprio modo d'intendere la pittura. Floss arriva a Genova in tutte le…

21 Dicembre 2024 18:30
  • Mostre

I gioielli e la poetica dell’abitare. La lezione di Andrea Branzi in mostra a Milano

10 Corso Como continua il suo focus sui creativi dell'arte, del design e della moda con "Andrea Branzi. Civilizations without…

21 Dicembre 2024 17:20