Arte, sostenibilità e aziende: un convegno tra Milano e Torino

di - 5 Luglio 2024

Bellezza sostenibile: l’arte contemporanea per un futuro migliore per le aziende e il pianeta. Questo il titolo del convegno che, dopo Venezia, approderà giovedì, 11 luglio, nelle altre due aree simboliche per la creatività contemporanea in Italia: Milano e Torino. L’incontro è dedicato, in particolare, a imprenditori e manager ed è incentrato sulle strategie migliori, più convenienti e attrattive per coniugare bellezza, compliance ESG e sostenibilità, in modo utile per le imprese di ogni settore.

«La bellezza come veicolo di prosperità per le aziende italiane: agevolazioni fiscali, rafforzamento degli asset, investimenti per la crescita, attrattività dei talenti», spiegano gli organizzatori. «Gli imprenditori potranno capire in modo pratico e intelligente come aumentare molti adempimenti ai temi ESG – Environmental, Social and Governance e della sostenibilità in generale, con azioni concrete, che non disperdono capitale e che migliorano la Bellezza a tutto tondo, coinvolgendo i portatori di interesse. Un ventaglio di idee innovative e di stimoli che, attingendo a budget preesistenti o modulando l’investimento in base alle possibilità concrete dell’azienda, assieme alla guida di esperti Ethical Art Advisor, amplierà il modo di pensare l’impresa e il futuro».

Nella giornata dell’11 luglio, si svolgeranno dunque due convegni, uno al mattino e uno al pomeriggio. Si parte alle 11, a Cascina Merlata Spazio Vivo, in via Pier Paolo Pasolini, Milano, in collaborazione con Uptown Milano. Al pomeriggio, dalle 17 alle 19:30, ci si sposterà a ICO Academy, negli spazi delle ex Officine Olivetti a Ivrea, provincia di Torino.

Dopo una breve introduzione ai temi ESG, Paolo Mozzo parlerà di temi nodali nel rapporto tra arte, aziende e sostenibilità, dalle collezioni aziendali basate sui valori dell’impresa ai vantaggi fiscali e capitalizzazione in asset, fino agli adempimenti previsti dall’Agenda ONU 2030. Al termine del convegno pomeridiano, una passeggiata tra le architetture olivettiane in compagnia dei racconti di Marco Peroni.

Sarà possibile partecipare anche da remoto in collegamento, previa registrazione ai link specifici scegliendo la data, il luogo e l’orario. Una volta effettuata la registrazione, si può scrivere a paolo.mozzo@ebland.it per indicare la scelta di partecipare da remoto. Il giorno precedente si riceverà un link per connettersi al convegno scelto.

Articoli recenti

  • Mostre

“La Caduta degli angeli ribelli. Francesco Bertos” in mostra a Vicenza

Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…

23 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15
  • Libri ed editoria

Quel che piace a me. Francesca Alinovi raccontata da Giulia Cavaliere in un nuovo libro

Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…

22 Dicembre 2024 17:00
  • Cinema

Napoli-New York: il sogno americano secondo Gabriele Salvatores

Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…

22 Dicembre 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Sguardi privati su una collezione di bellezza: intervista a Francesco Galvagno

Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…

22 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02