Dodici artisti si uniscono per la seconda edizione di Artists 4 Refugees, mostra evento nata per sostenere i progetti di Refugees Welcome Italia, associazione impegnata nell’accoglienza delle persone rifugiate. Dopo la prima edizione svoltasi nell’aprile 2024, l’appuntamento si rinnova sabato e domenica, 23 e 24 novembre, a Roma, presso Studio 420, spazio creativo e sede degli studi degli artisti coinvolti, che diventerà per due giorni il simbolo di un’arte capace di costruire ponti e promuovere l’inclusione.
Gli artisti partecipanti – Enrico Becerra, Consuelo Bei Macias, Stefano Bolcato, Elisabetta Cavallotti, Silvia Codignola, Giovanna D’Alessandro, Flavia Dodi, Federico Gemma, Cosimo Gomez, Caterina Pecchioli, Monica Sarandrea e Luis Serrano – metteranno a disposizione le loro opere, devolvendo parte del ricavato alle iniziative di Refugees Welcome Italia. Il loro contributo alimenterà progetti dedicati all’accoglienza famigliare, promuovendo una società più aperta e inclusiva.
L’appuntamento sarà anche l’occasione per conoscere più da vicino l’operato di Refugees Welcome. Alle ore 19 di sabato e alle 17 di domenica, si svolgerà una presentazione dell’associazione attraverso la voce delle testimonianze dirette di rifugiati, mentori e persone coinvolte nei progetti di accoglienza, che racconteranno come una rete di relazioni sociali possa avere un impatto positivo sulla vita di rifugiati, favorendo il raggiungimento di una piena autonomia.
«L’arte possiede un linguaggio e una forza capace di arrivare ovunque perché è espressione di inclusione e di cambiamento sociale. Siamo onorati del sostengo ricevuto dagli artisti di Spazio 420 che hanno scelto di supportare attraverso le loro opere future storie di accoglienza», ha dichiarato Fabiana Musicco, Direttrice di Refugees Welcome Italia.
Ha inaugurato oggi in preview la quarta edizione di Roma Arte in Nuvola all’EUR: ecco le foto dagli stand e…
Ultimi giorni per visitare lo spazio AKNEYE Phygital di Venezia, che propone opere di 31 artisti internazionali, per un viaggio…
Un novembre ricco di eventi da segnare in calendario per la casa d’aste milanese. Ecco i pezzi forti della stagione,…
Una festa di apertura, mostre speciali, focus e workshop, un premio, tutto dedicato al disegno, linguaggio universale: ecco il programma…
Negli spazi dello Studio Trisorio di Napoli, Jenny Holzer espone documenti censurati trasformati in opere d’arte, riflettendo sulla libertĂ di…
Venduta per oltre $ 6 milioni a New York, Comedian di Maurizio Cattelan entra nella collezione di Justin Sun, che…